Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 70
  1. #31
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,854
     Likes dati
    36,153
     Like avuti
    8,565
    Mentioned
    2185 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: I risultati del lavoro eccessivo

    Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Diciamo che conosco l'argomento Giappone abbastanza bene.
    Innanzitutto il Giappone non è solo Tokyo, con i tanti mini appartamenti nei distretti centrali, le metropolitane affollate e l'abnegazione al lavoro.

    Detto questo io a Tokyo non ho mai visto salarymen dormire per strada, certo nel corso di anni e anni probabilmente qualcuno lo si vede, vuoi perché ubriaco vuoi perché stravolto da una giornata intensa di lavoro. Di contro ho visto qualche barbone, proprio a Shinjuku, nel quartiere di cui parlava nordista.

    Molti impiegati lavorano da mattina a sera e, non avendo cucina nel loro mini appartamento, capita che una volta usciti da lavoro si vada a mangiare e a bere direttamente con i colleghi e, spesso, capita che ci si ubriachi.

    Per quanto riguarda le condizioni di lavoro sono oggettivamente non banali. Spesso nelle grandi aziende i dipendenti sono incentivati a non prendere ferie (si parla di orgoglio ma è al limite dello sfruttamento), spesso si lavora il weekend anche negli uffici, parte dello straordinario non è pagato e prevalentemente si può essere lasciati a casa dall'oggi al domani. Per quanto riguarda le ferie confermo che ne hanno davvero poche, non ricordo di preciso, ma un amico che ho a Tokyo mi confermava ciò. Se non mi sbaglio sono un paio di settimane all'anno a crescere in funzione dell'anzianita. Però hanno quasi 20 giorni di festività nazionali pagate (più che in Italia).

    Ovviamente il Giappone rimane anni luce avanti rispetto agli Stati Uniti, dove la legge non prevede giorni di ferie retribuiti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se il capo, uscito dal lavoro, vuole andare a bere ( e pare la cosa capiti abbastanza spesso), tutti i dipendenti suoi sottoposti devono fargli compagnia, anche se non ne avrebbero la minima voglia....ci si puo' sottrarre solo per ragioni gravi....un incubo.
    Molto spesso tale obbligo si trasla anche alle mogli....


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  2. #32
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,575
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,796
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: I risultati del lavoro eccessivo

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Se il capo, uscito dal lavoro, vuole andare a bere ( e pare la cosa capiti abbastanza spesso), tutti i dipendenti suoi sottoposti devono fargli compagnia, anche se non ne avrebbero la minima voglia....ci si puo' sottrarre solo per ragioni gravi....un incubo.
    Molto spesso tale obbligo si trasla anche alle mogli....


    Per me sarebbe un incubo, sono praticamente astemia.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #33
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,854
     Likes dati
    36,153
     Like avuti
    8,565
    Mentioned
    2185 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: I risultati del lavoro eccessivo

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio


    Per me sarebbe un incubo, sono praticamente astemia.
    Esatto....lo e' spesso anche per loro ma devono fare buon viso a cattivo gioco. Si beve tantissimo in estremo oriente per obblighi sociali.
    Ma soprattutto trovo insopportabile che l'azienda si possa appropriare del tuo poco tempo libero in questo modo e per simili questioni...praticamente il dipendente si sposa con l'azienda....





    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  4. #34
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,854
     Likes dati
    36,153
     Like avuti
    8,565
    Mentioned
    2185 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: I risultati del lavoro eccessivo

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio


    Per me sarebbe un incubo, sono praticamente astemia.
    P.s.Maryann, quando dicevo che l'obbligo si trasla anche alle mogli non intendevo parlare delle bevute...ma ad esempio, se la moglie del capo vuole andare a giocarw a tennis, le mogli dei suoi dipendenti devono farle compagnia...non e' un obbligo giuridico ovviamente, ma un obbligo sociale a cui e' molto consigliato attenersi


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  5. #35
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,575
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,796
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: I risultati del lavoro eccessivo

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    P.s.Maryann, quando dicevo che l'obbligo si trasla anche alle mogli non intendevo parlare delle bevute...ma ad esempio, se la moglie del capo vuole andare a giocarw a tennis, le mogli dei suoi dipendenti devono farle compagnia...non e' un obbligo giuridico ovviamente, ma un obbligo sociale a cui e' molto consigliato attenersi


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Non ci posso credere. In pratica anche le mogli dei dipendenti si “sposano” con l’azienda in cui lavora il marito..
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #36
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,854
     Likes dati
    36,153
     Like avuti
    8,565
    Mentioned
    2185 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito Re: I risultati del lavoro eccessivo

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Non ci posso credere. In pratica anche le mogli dei dipendenti si “sposano” con l’azienda in cui lavora il marito..
    Sì perché il marito potrà fare carriera " anche" grazie a queste cose.
    Gladstone: " Se il popolo d'Inghilterra avesse dovuto attendere le libertà dal ricorso ai mezzi legali, esso le aspetterebbe ancora"

  7. #37
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,575
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,796
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: I risultati del lavoro eccessivo

    @novis

    Hai vissuto in Giappone?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #38
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,402
     Likes dati
    2,038
     Like avuti
    3,076
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: I risultati del lavoro eccessivo

    Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Beh a Tokyo c'e' una densita' abitativa tale per cui le case costano tantissimo al mq, ma fuori Tokyo mi pare le case medie siano un po' piu' grandi...in ogni caso sono piu' piccole della media delle case italiane ( che gia' non sono gigantesche).
    Vivere senza cucina si puo' perche' invece il cibo fuori casa puo' costare molto poco...per cui la cucina servira' per far bollire l'acqua e tenere un minifrigo.
    In ogni caso....si fa una vita triste e deprimente al massimo , chissa' se quando mettono su famiglia le cose cambiano...



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Non ti nascondo che mi piacerebbe fare un esperienza lavorativa in Giappone. Anche perché da buon gaijin non si aspettano che io faccia la loro vita lavorativa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,575
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,796
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: I risultati del lavoro eccessivo

    Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Non ti nascondo che mi piacerebbe fare un esperienza lavorativa in Giappone. Anche perché da buon gaijin non si aspettano che io faccia la loro vita lavorativa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se non vai a bere con i capi, ti licenziano.

    Chi è gaijin?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #40
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,402
     Likes dati
    2,038
     Like avuti
    3,076
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: I risultati del lavoro eccessivo

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Se non vai a bere con i capi, ti licenziano.

    Chi è gaijin?
    Se offrono loro perché no?!

    Gaijin sono gli stranieri I risultati del lavoro eccessivo

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

 

 
Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Matsuri Takahashi, ennesimo caso di suicidio per lavoro eccessivo
    Di Patto di Varsavia nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-12-16, 17:26
  2. Ecco a cosa porta il comunismo
    Di audace12 nel forum Politica Estera
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-07-06, 20:43
  3. Ecco a cosa porta rendere l'aborto illegale...
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 164
    Ultimo Messaggio: 18-01-06, 22:17
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-05, 19:47
  5. Ecco a cosa porta il buonismo monoculturalista.
    Di Eyes Only (POL) nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-08-04, 21:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito