Originariamente Scritto da
kudlum
Diciamo che conosco l'argomento Giappone abbastanza bene.
Innanzitutto il Giappone non è solo Tokyo, con i tanti mini appartamenti nei distretti centrali, le metropolitane affollate e l'abnegazione al lavoro.
Detto questo io a Tokyo non ho mai visto salarymen dormire per strada, certo nel corso di anni e anni probabilmente qualcuno lo si vede, vuoi perché ubriaco vuoi perché stravolto da una giornata intensa di lavoro. Di contro ho visto qualche barbone, proprio a Shinjuku, nel quartiere di cui parlava nordista.
Molti impiegati lavorano da mattina a sera e, non avendo cucina nel loro mini appartamento, capita che una volta usciti da lavoro si vada a mangiare e a bere direttamente con i colleghi e, spesso, capita che ci si ubriachi.
Per quanto riguarda le condizioni di lavoro sono oggettivamente non banali. Spesso nelle grandi aziende i dipendenti sono incentivati a non prendere ferie (si parla di orgoglio ma è al limite dello sfruttamento), spesso si lavora il weekend anche negli uffici, parte dello straordinario non è pagato e prevalentemente si può essere lasciati a casa dall'oggi al domani. Per quanto riguarda le ferie confermo che ne hanno davvero poche, non ricordo di preciso, ma un amico che ho a Tokyo mi confermava ciò. Se non mi sbaglio sono un paio di settimane all'anno a crescere in funzione dell'anzianita. Però hanno quasi 20 giorni di festività nazionali pagate (più che in Italia).
Ovviamente il Giappone rimane anni luce avanti rispetto agli Stati Uniti, dove la legge non prevede giorni di ferie retribuiti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk