
Originariamente Scritto da
nordista
@
kudlum
Vedi, se uno il Giappone un po' lo conosce non ne esce un inferno (ma neppure un paradiso). La differenza piu' che pratica e' culturale. Non voglio essere accusato di razzismo, ma per esempio in media l'asiatico e' portato a lavorare piu' dell'europeo, mentre per l'africano il lavoro e' una dannazione.
Quanto agli USA, certo che si prevedono giorni di ferie retribuiti, solo che non sono rigidamente controllati dai sindacati. Sindacati che in Italia hanno spinto per un sistema dove uno che e' assunto e' pagato quanto e' pagata la la sua categoria, io pago i miei
dipendenti quanto voglio, basta che sia sopra il salario minimo. Negli USA ci sono Hotel e Motel dappertutto e di tutte le categorie. A parte Air BNB e altre sistemazioni minori le stanze vendute superano il miliardo, e alle volte faccio fatica a trovare un posto
in un luogo turistico.
Ma ritengo sia impossibile avere una risposta "magica" che ci dica dove veramente si sta' meglio. Io che credo piu' ai fatti che ai pettegolezzi vedo che ci sono stati oltre sei milioni di italiani emigrati negli USA ma solo poche migliaia di americani che hanno
deciso di emigrare in Italia (stesse proporzioni fra Italia e Canada). Quanti italiani neolaureati sono costretti a lasciare l'Italia per trovare un lavoro decente? Nessuno negli USA ci e' costretto, e se volesse scegliere questa via certamente sarebbe pagato
meno.