Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Digressioni religiose

  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: FORZA NUOVA - Comunicati e notizie

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    ...e anche i loro Capi.

    Josef Tiso era un sacerdote.
    Ante Pavelic, Degrelle, Codreanu, Hlinka, Szalasi, etc...erano tutti cattolici o cristiani.
    Lo stesso non si può dire di Hitler, Goebbels, Himmler, Goering, Mussolini, Pavolini, ecc ecc...

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,575
     Likes dati
    564
     Like avuti
    1,711
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: FORZA NUOVA - Comunicati e notizie

    Questione complessa: certamente alcuni movimenti e capi erano fortemente cristiani e rispettosi della Chiesa, in primis il fascismo croato e il fascismo romeno (anche se in questo caso occorre vedere il rapporto con le alte sfere della Chiesa Ortodossa, non mi pare fosse così buono, diversamente dalle relazioni col basso clero di campagna).
    Sulle Croci Frecciate ungheresi, la questione diventa sfaccettata perché in seno al fascismo ungherese vi era diffuso il neopaganesimo, Ferenc Szalasi era cristiano dichiarato ma al tempo stesso contro la Chiesa, meglio contro le chiese, visto che in Ungheria oltre ai cattolici vi è una buona parte di protestanti; nel Discorso agli Intellettuali, che si legge nel libro Kitartas edito da AR, contenente anche i suoi Discorso al Consiglio Operaio e Discorso al Consiglio Contadino, assieme ad un saggio di Claudio Mutti sul fascismo ungherese, Ferenc Szalasi critica molto le religioni organizzate; ed esprime la massima "noi non attaccheremo i dogmi, noi non difenderemo i dogmi".
    In Spagna c'è la figura di Ramiro Ledesma Ramos, fondatore del nazionalsindacalismo locale, che per la sua avversione nei confronti della Chiesa Cattolica, durante il franchismo è condannato alla dannazione nella memoria.
    Aggiungiamo riguardo l' Argentina la figura di Juan Domingo Peron, il cui justicialismo prende molto dalla dottrina sociale della Chiesa Cattolica, ma si scontra con la Chiesa per le sue riforme laiche e progressiste, vedi legalizzazione della prostituzione e del divorzio.
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FORZA NUOVA - Comunicati e notizie

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Lo stesso non si può dire di Hitler, Goebbels, Himmler, Goering, Mussolini, Pavolini, ecc ecc...
    Hitler, Himmler e Goebbbels erano da giovani tutti ferventi cattolici (Hitler era chierichetto!!).

    Pavolini e altri fascisti della RSI misero nella Carta di Verona la religione cattolica come religione di stato e indicarono gli ebrei come nemici dell'Europa cristiana e bianca.

    Mussolini era ateo convinto ma fece il concordato.


    Tutti i fascismi europei (tranne quelli dell'estremo nord europa che contarono poco o nulla) erano cristiani o cattolici.

    Tra i fascismi cattolici i più importanti furono la Falange, il Nazionalsindacalismo di Salazar, gli Ustascia di Pavelic, il Fascismo della RSI....

    Poi, come sostiene giustamente Avanguardia, si poteva essere cattolici o cristiani e contro la Chiesa o le alte sfere della Chiesa cattolica o ortodossa.

    Un esempio è Pavelic: cattolico praticante e convinto, appoggiato dal basso clero ma osteggiato dalle alte sfere della Chiesa Cattolica.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,575
     Likes dati
    564
     Like avuti
    1,711
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: FORZA NUOVA - Comunicati e notizie

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Hitler, Himmler e Goebbbels erano da giovani tutti ferventi cattolici (Hitler era chierichetto!!).

    Pavolini e altri fascisti della RSI misero nella Carta di Verona la religione cattolica come religione di stato e indicarono gli ebrei come nemici dell'Europa cristiana e bianca.

    Mussolini era ateo convinto ma fece il concordato.


    Tutti i fascismi europei (tranne quelli dell'estremo nord europa che contarono poco o nulla) erano cristiani o cattolici.

    Tra i fascismi cattolici i più importanti furono la Falange, il Nazionalsindacalismo di Salazar, gli Ustascia di Pavelic, il Fascismo della RSI....

    Poi, come sostiene giustamente Avanguardia, si poteva essere cattolici o cristiani e contro la Chiesa o le alte sfere della Chiesa cattolica o ortodossa.

    Un esempio è Pavelic: cattolico praticante e convinto, appoggiato dal basso clero ma osteggiato dalle alte sfere della Chiesa Cattolica.
    Scusa una correzione: in Portogallo il nazionalsindacalismo fu capeggiato da Fabio Rolao Preto, non da Salazar e ad un certo punto il nazionalsindacalismo entrò in conflitto con il dittatore portoghese, finendo male. Il modello di Salazar era lo Estado Novo. Non credo che egli possa annoverarsi tra i fascismi pur mutuando certe cose dal fascismo italiano.
    Per il resto in linea di massima concordo.

    Aggiungo il caso, italiano, del movimento legionario fiumano o dannunzianesimo: quello era anticristiano, nel senso che andava anche apertamente contro cose come famiglia, matrimonio.
    FASCISMO MESSIANICO E DISTRUTTORE. PER UN MONDIALISMO FASCISTA.

    "NELLA MIA TOMBA NON OCCORRE SCRIVERE ALCUN NOME! SE DOVRO' MORIRE, LO FARO' NEL DESERTO, IN MEZZO ALLE BATTAGLIE." Ken il Guerriero, cap. 27. fumetto.

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    4,537
     Likes dati
    62
     Like avuti
    448
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FORZA NUOVA - Comunicati e notizie

    In Italia, i fascisti cattolici erano soltanto Papini, Manacorda e padre Gemelli.In Germania le Ss si rifacevano al paganesimo germanico , Hitler pur preferendo l'Islam , decise di non affrontare di petto la questione religiosa.Le gerarchie ecclesiastiche (a parte Pio XII) erano le quinte colonne degli angloamericani.
    Bazooka!!!

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FORZA NUOVA - Comunicati e notizie

    Citazione Originariamente Scritto da Gallarò Visualizza Messaggio
    In Italia, i fascisti cattolici erano soltanto Papini, Manacorda e padre Gemelli.In Germania le Ss si rifacevano al paganesimo germanico , Hitler pur preferendo l'Islam , decise di non affrontare di petto la questione religiosa.Le gerarchie ecclesiastiche (a parte Pio XII) erano le quinte colonne degli angloamericani.
    Non è vero.
    I fascisti cattolici erano la maggioranza ed esprimevano posizioni interessanti.
    Non tutte le SS erano pagane ...anzi!
    La maggior parte delle Waffen SS proveniva da paesi cattolici o ortodossi.
    Le gerarchi ecclesiastiche erano filoamericane e filofrancesci i sacerdoti del basso clero con i movimenti fascisti.
    Su Pio XII non ci metterei la mano sul fuoco ...era un filoamericano.
    Leggi un bel libro uscito per le Edizioni del Veltro su Pio XII.

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    4,537
     Likes dati
    62
     Like avuti
    448
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FORZA NUOVA - Comunicati e notizie

    Nel 1919 Marinetti , Ferruccio Vecchi e altri diciannovisti reduci di guerra caricarono una processione religiosa Milano gettando parecchi partecipanti nei Navigli.Questa era il rapporto tra i primi fascisti e la religione cattolica.
    Bazooka!!!

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Dec 2010
    Messaggi
    17,037
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: FORZA NUOVA - Comunicati e notizie

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Hitler, Himmler e Goebbbels erano da giovani tutti ferventi cattolici (Hitler era chierichetto!!).
    Si, fino a 5-6 anni di età erano cattolici, forse. Dai, non scherziamo.

    Che provenissero da famiglie cattoliche non significa niente. Tutti quanti i tedeschi, tranne gli ebrei, provenivano da famiglie cristiane/cattoliche.
    Una cosa possiamo dire, che i capi del nazionalsocialismo tedesco in gran parte provenivano da famiglie cattoliche, mentre tanti esponenti del fascismo italiano provenivano da famiglie che avevano già una tradizione risorgimentale, chi socialista, chi repubblicana, chi massonica...

    Questa è la realtà dei fatti, ma a noi, nel 2020, cosa importa?

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FORZA NUOVA - Comunicati e notizie

    Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Si, fino a 5-6 anni di età erano cattolici, forse. Dai, non scherziamo.

    Che provenissero da famiglie cattoliche non significa niente. Tutti quanti i tedeschi, tranne gli ebrei, provenivano da famiglie cristiane/cattoliche.
    Una cosa possiamo dire, che i capi del nazionalsocialismo tedesco in gran parte provenivano da famiglie cattoliche, mentre tanti esponenti del fascismo italiano provenivano da famiglie che avevano già una tradizione risorgimentale, chi socialista, chi repubblicana, chi massonica...

    Questa è la realtà dei fatti, ma a noi, nel 2020, cosa importa?
    Nulla.
    Si discuteva...

  10. #20
    iperbannatiSSimo
    Data Registrazione
    28 Jul 2010
    Messaggi
    78,952
     Likes dati
    26,030
     Like avuti
    44,070
    Mentioned
    3640 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: FORZA NUOVA - Comunicati e notizie

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Nulla.
    Si discuteva...
    Anch'io ho fatto il chierichetto... asilo, elementari e medie dalle suore... istituto S. Chiara... poi al liceo sono stato folgorato tipo Paolo di Tarso mentre andava a Damasco e ho visto la luce come Jake dei Blues Brothers................ ma il regista del film non era ebreo.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Forme religiose
    Di Arval nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 23-10-20, 21:29
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-11-07, 00:26
  3. Feste religiose
    Di El_Manta nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-01-07, 17:52
  4. Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 06-05-06, 19:56
  5. Digressioni musicali
    Di fmnicosia nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-09-05, 23:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito