
Originariamente Scritto da
Jack B.
guarda mi spiace ma hai messo da parte la logica a favore della tua ideologia antiamericana.
Ti ho gia` risposto, la NATO e` nata contro il pericolo URSS ma non c'e` scritto da nessuna parte che debba esistere solo in funzione anti URSS, quindi piantala con questa stronzata per cortesia.
l'art 5 e` stato usato una sola volta e NON contro l'URSS, e la NATO e` entrata in azione NON contro l'URSS ma per la guerra in jugoslavia.
a rigor di logica questi due episodi dovrebbero bastarti a capire che la NATO puo` essere utile in altri contesti diversi dall'URSS
eppure no, continui a menarla con l'URSS.
Poi arriva pochi giorni fa la piu` palese prova dell'utilita` della NATO, e tu la ignori bellamente.
Detto cio`, se anche la NATO fosse davvero obsoleta e la Russia fosse un paese democratico e amico, cosi` come la cina etc, sarebbe comunque cosa saggia pensarci bene prima di smantellare il perno del principale equilibrio mondiale degli ultimi 70 anni, magari lo sfili e non succede niente, magari lo sfile e succede un troiaio, quindi tra vedere e non vedere visto che male non fa, meglio lasciare cosi` com'e`, soprattutto considerando che l'adesione fino ad ora e` stata abbastanza soft, infatti praticamente tutti se ne sbattevano di spendere il 2% del pil come richiesto.
La provocazione della RUssia e` una stronzata spaziale, ed e` davvero triste che tu ti beva le stronzate di Putin.
Secondo te, un paese libero e democratico non puo` decidere di entrare nell'alleanza che vuole, senno` la russia si offende?
Questo tu lo chiami provocare la russia, quindi mi spiace ucraini finlandesi, polacchi etc, voi non siete liberi di scegliere perche` la russia si arrabbia.
Bella logica del cazzo.
Ogni paese sceglie liberamente (quelli abbastanza fortunati da non avere Putin a dittatureggiare) il cazzo che gli pare, senza che il prepotente di turno li attacchi.
Se il prepotente li attacca, e` un per l'appunto un atto di guerra da vigliacchi prepotenti e come tale va condannato.
Se si prendono le parti del prepotente, lo si giustifica a discapito della scelta libera e democratica, non si e` molto meglio del prepotente.
Se qualcuno ti pestasse solo perche` puo` farlo, sicuramente la cosa non ti andrebbe bene, tu stai giustificando esattamente questo con l'ucraina.
Tra l'altro l'ingresso dell'ucraina nella nato era tutt'altro che scontato, chissa` se sarebbe mai avvenuto e quando, magari tra 10 o 20 anni.
Questa cosa e` davvero il nulla totale che putin vi ha propinato e che voi vi siete bevuto come degli allocchi.