Da parte mia finché c'era l'Urss potevo anche preferire stare sotto gli americani, ma al momento pari sono, anzi i russi mi sembrano più funzionali alla libertà dal punto di vista tattico.
Ad esempio vogliono l'indipendenza del Donbass, si tratta di tattica lo so, però l'indipendenza del Donbass, della Catalogna, della Scozia dovrebbe essere l'obiettivo anche di un libertario.
Inoltre in Russia c'è meno libertà d'espressione, però è una società meno atomizzata, quindi la libertà d'espressione è più pericolosa in Russia che in Italia dove ormai non conta più un emerito piffero.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

c'è perchè le grandi potenze occidentali hanno bisogno di uno che faccia i lavori sporchi, come la cia simili..
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Perdonami eh... l'influenza sovietica era tale che avrebbe messo in moto gruppi interni agli stessi paesi, senza considerare i paesi facenti parte del Patto di Varsavia che avrebbero potuto intervenire come supporto.
Dopo la fine dell'Unione Sovietica avrebbero dovuto eliminare la Nato in favore di un vero e proprio esercito europeo, non è stato fatto e per fortuna esiste la NATO che funziona da deterrente contro una Russia affetta da duginismo e da revanscismo post sovietico.
Te mi dirai, ma l"Italia cosa rischia? L'Italia non rischia direttamente ma indirettamente, perché ci sono paesi europei, dalla Finlandia ai baltici alla Polonia, che invece sono puntati direttamente dalla Russia. Quindi se quei paesi hanno problemi allora anche noi li abbiamo, in quanto facenti parte dell'Unione Europea.

Specificherei però che l'azione imperialista americana non ha bisogno necessariamente della Nato, invece quella commerciale a livello militare si, perché la Nato rappresenta la standardizzazione che permette una migliore penetrazione commerciale.
Cose molto banali, non puoi vendere il tuo proiettile se il compratore non condivide lo standard, la Nato è la Apple delle armi.

ma porca puttana, ancora? La Russia ha un PIL inferiore a quelli italiano con una popolazione doppia, per invdere nazioni come Finlandia o Austria ci voglioni miliardi e miliardi e miliardi di euro, che la Russia NON HA. La Russia poi ha un territorio così vasto daavere otto OTTO fusi orari, l'Amerika ne ha uno o due non ricordo. La Russia ha tanto di quel territorio da sfruttare osa cazzo vuoi che gli freghi della Polonia che sarebbe solo un problema? E la Finlandia? e la Austria? Sono neutrali da sempre, perhè non li ha invasi? Aspetta he entrino nella Nato?
Cavolo, ma ti rendi conto che ti hanno fatto il lavaggio del cervello?
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Perche' purtroppo c'e' ancora la russia.
Un brav'uomo aveva cercato di risolvere il problema 81 anni fa , ma e' stato pugnalato alle spalle.![]()

Solo per ricordare agli amici dell'Amerika che questo Paese democratico ha nel mondo NOVECENTO BASI MILITARI mentre la Russia ne ha SEI.
Domanda: chi è il Paese imperialista?
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky