Citami se vuoi risposta @osservatore90
«Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una ben organizzata milizia, il diritto dei cittadini di detenere e portare armi non potrà essere infranto.»

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

mi pare che il 20% di 100 sia meno che il 20% di 10000 quindi si per definizione é una tassa progressiva = Che progredisce o tende a progredire, cioè a procedere, ad aumentare (o anche a decrescere) in modo continuo e più o meno regolare
https://www.treccani.it/vocabolario/progressivo/
anzi secondo questa definizione il sistema di aliquote attuale é incostituzionale , vedi parte sottolineata
«Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una ben organizzata milizia, il diritto dei cittadini di detenere e portare armi non potrà essere infranto.»

si ma non per quello che pensi tu(almeno secondo il mio parere)
il problema in italia é che c'é molta distorsione del mercato che non permette il riequilibrio. questo é dovuto in larga parte al capitalismo ( connubio ricchi/ stato) e al sovietismo (spese statali ad espansione infinita).
Alleggerendo lo stato non dico che risolvi tutto ma almeno poni le basi per il cambiamento.

IMPOSTA PROGRESSIVA. definizione.
Imposta il cui ammontare cresce in misura più che proporzionale all'aumentare dell'imponibile. In genere ciò avviene perché l'aliquota d'imposta (v.) cresce all'aumentare della base imponibile (v.), cosicché l'aliquota marginale è superiore all'aliquota media
vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

se sei una capra in matematica non é colpa mia.
inoltre usando la tua definizione sarebbe progressivo anche far pagare 50 al povero e 60 al ricco ( usando valori assoluti)
e non credo che questo convenga.
La percentuale liscia é l'unica funzione che risponde alla definizione treccani di progressivitá

LA STATISTICA
di Trilussa
Sai ched'è la statistica? È na' cosa
che serve pe fà un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che spósa.
Ma pè me la statistica curiosa
è dove c'entra la percentuale,
pè via che, lì, la media è sempre eguale
puro co' la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d'adesso
risurta che te tocca un pollo all'anno:
e, se nun entra nelle spese tue,
t'entra ne la statistica lo stesso
perché c'è un antro che ne magna due.
...![]()