speriamo che in questi 5 anni di destra si estinguano i parassiti dipendenti da mancette e bonus
la flat tax aiuterá a fare questi tagli

speriamo che in questi 5 anni di destra si estinguano i parassiti dipendenti da mancette e bonus
la flat tax aiuterá a fare questi tagli
Citami se vuoi risposta @osservatore90
«Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una ben organizzata milizia, il diritto dei cittadini di detenere e portare armi non potrà essere infranto.»

Se vogliamo fare gli speciosi, facciamolo pure. L'articolo 53 della Costituzione Italiana dice:
“Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.
Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.”
Allora, il primo rigo cosa vuol dire...? Un eventuale tassa unica con la stessa percentuale rispetta il primo rigo dell'art. 53. E fin qui non vedo obiezioni
E' il secondo rigo che è indiscussione:
IL SISTEMA TRIBUTARIO: - cosa vuol dire: "sistema tributario"...? Si riferisce forse all'insieme di tutte le istituzioni e norme che regolano il pagamento delle tasse e dei tributi, quindi di tutto il sistema tributario italiano nel suo complesso, e non soltanto di quello che si occupa dell'IRPEF
Poi:
E' INFORMATO... che vuol dire che è informato??
A CRITERI DI PROGRESSIVITA': la definizione mi appare piuttosto fumosa. Non dice affatto che DEVE essere applicato con le aliquote che aumentano progressivamente, ma dice genericamente che DEVE ESSERE INFORMATO"...!
Ma poi, dove sta scritto, in quale articolo o comma della Costituzione, che il calcolo dei redditi di un soggetto (persona fisica) debba essere valutato in un anno...? E se io in un anno incasso 100.000 di euro per motivi che non voglio spiegare qui, e nei 10 anni successivi non incasso niente...?
Praticamente pago 100.000 * 43% 0 43.000 euro di tasse! IN 10 ANNI! No, di più, perché devo anche pagare l'acconto per l'anno successivo, ma lasciamo perdere per il momento...
Chi invece incassa per 10 anni 10.000 euro l'anno, alla fine non paga un tubo di tasse (bazzeccole! ma ragioniamo alla buona) e dopo i 10 anni si ritrova con tutti i suoi 100.000 euro mentre io me ne ritrovo solo con 57.000 ...
E dove sarebbe, quindi, questo cavolo di CRITERIO DI PROGRESSIVITA'..??
In 10 anni abbiamo incassato la stessa cifra, ma io ci ho pagato 43.000 euro di tasse e l'altro niente!
proverbi popolari:
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
Chi vuole, va; chi non vuole, manda
Chi sa, fa; chi non sa, insegna
Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

per favore non confondiamo PROPORZIONALE con PROGRESSIVO.
grazie.
vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Ieri ho letto una cosa, non ricordo dove, che ben descriveva la Flat Tax.
A memoria il senso era più o meno questo.
«La Flat Tax è quando si va al ristorante e qualcuno ordina aragosta, ostriche e caviale e la bottiglia più costosa di vino e tu ordini una bruchetta ed un bicchiere d'acqua; alla fine della cena poi si paga "alla romana"»

E ci importa saperlo ? Le entrate dipendono da se stessi... quindi sono di chi le produce.
Prima di fare i calcoletti su quanto rimane al singolo, bisognerebbe chiedersi: ma esiste davvero il diritto di togliere quello che costui ha prodotto ??? E su quale benedetto principio si dovrebbe basare l'idea che il tizio che ha prodotto ricchezza per 80 mila euro, debba essere derubato di piu' ???
Peraltro la tassazione progressiva, proprio perche fortemente DE-meritocratica, distrugge l'incentivo a fare di piu' e meglio (o spinge chi potrebbe farlo, a non farlo, ad andarsene, o a non venire)... intaccando gli stessi fondamenti della crescita economica. L'italia in tal senso e' un esperimento a cielo aperto.