
Originariamente Scritto da
Serafino
Il ragazzo ha ragione su molto...
Solo che non si è accorto di quale sia
il vero motivo che ci ha ridotto tutti con una mano davanti, e una mano di dietro... Ovvero che sul bancone dei nostri negozi sono comparse delle merci fatte da gente che guadagna un salario 10 volte, a volte anche
15 volte più basso del nostro. L'unica vera regola, in economia, è quella dei Vasi Comunicanti...
... se arriva merce
fatta da qualcuno che viene pagato
0,30 euro l'ora (oppure 0,40 euro, ma deve essere uno bravo...) prima o poi, più prima che poi, anche tu farai
la stessa fine. Intendo, sta roba qua...
Lo stipendio in Cina. Un'ora di lavoro nello stabilimento di Foshan vale tra i 30 e i 40 centesimi.
"... Un'ora di lavoro nello stabilimento di Foshan vale tra i 30 e i 40 centesimi. Gli orari variano ma i turni sono almeno di dieci ore. In fabbrica gli operai ci vivono: l'azienda fornisce vitto e alloggio. E al momento dell'assunzione devono persino pagarsi le tute di lavoro (6 euro). È quanto emerge dall'indagine che Fim-Cisl ha commissionato a un istituto d'indagine cinese indipendente sulle condizioni di lavoro nelle principali imprese transnazionali insediate nel Guangdong. E tra queste c'è la Piaggio, che opera in joint venture con il gruppo Zongshen, uno dei principali costruttori cinesi di motori e veicoli a due ruote. «Nessuna contestazione della sostanza delle strategie di politica industriale e di mercato del Gruppo Piaggio - premette Gianni Alioti dell'ufficio internazionale di Fim-Cisl - Ma un sindacato che accetta la sfida del mercato globale, non può essere indifferente alle condizioni di lavoro e ai diritti sindacali esistenti negli altri paesi. La teoria dei "vasi comunicanti" non vale solo per le imprese che devono fare i conti con la competitività su scala mondiale. Vale anche per i lavoratori e per i sindacati, sottoposti in questi anni a una pressione concentrica verso il basso»... (CONTINUA NEL LINK SOPRA)
Insomma, io mi in€a$$avo come una forbicetta, quando il mio albergatore rabbino a sonagli mi costringeva a fare
104 ore settimanali, 1
3,5 ore giornaliere,
7 giorni su 7, per un compenso effettivo di
3,10 euro l'ora. Ma, a ben vedere, c'è ancora molto spazio per ruzzolare molto,
molto più giù...
