@ciddo
Inizio da qui, perché hanno tutto l'interesse?

@ciddo
Inizio da qui, perché hanno tutto l'interesse?
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Ma che centra il fatto che io sia pro o contro il reato di istigazione ?? ... qui siamo ancora indietro, a capire il criterio primo.
Tu hai detto che il criterio primo e' il dannegiare gli altri... ma la tizia che sposa tizio mi danneggia, e fa si che io mi suicidi, quindi necessariamente va punita. Eppure adesso dici che non va punita, ma qual'e' allora sto criterio ????

A parte che non lo sai (il valore delle proprie azioni lo conosce solo l'interessato) ... a parte che non necessariamente glielo impediamo, magari gli imponiamo di pagarmi un risarcimento (sai, con qualche zero in piu sul mio c/c, io non mi suicido) ...
A parte quanto sopra... anche garantire la sopravvivenza e' simmetrico rispetto al non garantirla, stante che chi dovrebbe garantirla potrebbe opporsi a quest'obbligo fino alla morte.
Rimane quindi la domanda: sta ragazza la puniamo ? gli appioppiamo una multa per risarcirmi ?

@ciddo
Come fai a dimostrare che è lo stesso di ieri? Non possono essere due enti distinti?
No. La differenza sta proprio nel fatto che i diritti negativi non necessitano che altre persone agiscano perche' siano rispettati.
Quindi per il diritto alla sopravvivenza, il fatto che non ci sia nessun altro, o ci sia qualcuno ma questo tizio non faccia nulla, e' esattamente identico, solo la natura potrebbe uccidermi.
Infatti i liberali classici parlano di diritto alla propria vita, alle proprie libertà e alle proprie proprietà.
Per il diritto alla libertà il fatto che ci sia qualcun altro rende automaticamente quest'ultimo obbligato a non fare niente che limiti la tua libertà. E sto sfigato per il solo fatto che tu esisti si ritrova suo malgrado sulla sua testa dei doveri nei tuoi confronti (da espletare pena la tua reazione violenta) solo perché tu non sei capace (o non hai voglia) di collaborare.
I processi si fanno agli uomini, come tu m'insegni i diritti riguardano i rapporti fra uomini.

@ciddo
Ma qui non c'è proprio il crimine, mica vorrai imputare a qualcuno le sue semplici parole?

@ciddo
Il criterio primo è che si può danneggiare anche senza violenza fisica, non che tutti i danneggiamenti vadano puniti.
Tu invece neghi proprio che si possa danneggiare senza violenza fisica e sei anche un po' in malafede perché fai un esempio in cui dai per scontato che una violenza non fisica danneggi, quindi lo sai anche tu che le violenze non fisiche possono danneggiare?

Ma di cosa parlate? Siete andati non OT, sei proprio andati in generale![]()
|><)))*>

Certo per lei la democrazia in cui decide la maggioranza è una dittatura perché le impone il rispetto degli altri prima dei suoi personalissimi interessi....
È lei che ha un modo di intendere la libertà al di fuori del rispetto degli altri.
Quella che per lei è libertà per logica è dittatura di una minoranza sulla maggioranza il che è peggio di qualsiasi forma di democrazia in cui decide l'interesse della collettività sugli interessi del singolo!
Ha detto bene basta intendersi peccato che qualsiasi enciclopedia consulti questa non avvalori la sua visione di democrazia e di dittatura.
Poi immagino che lei sia disposto a negare la validità della distinzione così come espressa dalle enciclopedie e che rivendichi il diritto di riconoscere in modo diverso ciò che è democratico e da ciò che non è democratico...
Saluti