Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 155

Discussione: Caraibi

  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Caraibi

    Sto leggendo un blog sui viaggi nei paesi caraibici e mi sta cadendo un mito: pensavo che molti paesi fossero ricchi, invece ho scoperto che sono poveri o poverissimi, eccezioni a parte.

    Alcuni paesi sono molto piccoli dove non c’è praticamente niete e si può attraversarli nel giro di due ore.

    Molti paesi poveri hanno una zona speciale riservata ai turisti benestanti, ma il resto del paese vive nella miseria o quasi.

    Le loro case sono povere e vecchie.

    Alcuni paesi sono puliti, altri molto meno.

    In alcuni paesi ci sono leggi interne un po’ strane: lo stato decide l’altezza delle case e il colore dei tetti.

    Guardo le foto, vedo che molti abitanti sono impegnati a non fare niere, bevono birra, prendono il sole nel cortile, chiacchierano seduti sulle panchine o sui muretti accanto alle loro catapecchie, vanno al mercato.

    Mi piacerebbe sapere da dove prendono soldi per fare la spesa, per comprare qualche oggetto utile, o dei vestiti per se stessi o per i bambini.

    In alcuni paesi gli abitanti non comprano pesce fresco, ma prendono quello surgelato, snobbano la frutta fresca e prediligono la frutta sciroppata proveniente dall’estero.

    Ho trovato molto strana questa cosa.

    L’unica cosa che accomuna la gente è la mentalità: generalmente sono molto aperti, socievoli, educati e molto ospitali.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Non tutti sono uguali. Haiti e' il piu' povero anche perche' e' stato il primo ad avere l'indipendenza. I cubani avevano un reddito vicino a quello italiano fino al 1957 ma sono diventati poveri grazie a Castro.
    La mentalita' di molti e' quella che hai descritto, ma in certe isole il tenore di vita e' elevato per tutti (Bahamas, Aruba) grazie alle leggi liberiste (paradisi fiscali).
    Una curiosità: le leggi sui colori delle case, almeno per Curaçao cj sono perche' se facciate fossero tutte bianche la luce ti accecherebbe.

    Concordo nel dire che non sono il paradiso che sembrano. Na valgono la pena per uno-dud viaggi.

  3. #3
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    anche dalle nostre parti i comuni decidono l'altezza della case e il colore degli edifici.

    per fortuna che c'è chi decide, altrimenti sai che schifezze salterebbero fuori...

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,610
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Di caraibi ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche

    Saint Marten è un posto per turisti occidentali danarosi ed è tutto molto ordinato e lussuoso
    soprattutto la parte Olandese

    Guadalupa/Martinica sono posti un po' per giovani , si fa festa a ogni ora del giorno e della notte e si vive al ritmo dei locali, tra un cocktail e un bagno al mare e non è caro

    Poi ci sono Caraçao e Aruba molto puliti e ordinati

    La Rep Dominicana per famiglie medie

    e poi Cuba che è tutta una scoperta

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,481
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3003 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Di caraibi ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche

    Saint Marten è un posto per turisti occidentali danarosi ed è tutto molto ordinato e lussuoso
    soprattutto la parte Olandese

    Guadalupa/Martinica sono posti un po' per giovani , si fa festa a ogni ora del giorno e della notte e si vive al ritmo dei locali, tra un cocktail e un bagno al mare e non è caro

    Poi ci sono Caraçao e Aruba molto puliti e ordinati

    La Rep Dominicana per famiglie medie

    e poi Cuba che è tutta una scoperta
    Praticamente tutti i paesi sono pessimi.

    Si salva Aruba e la Repubblica Dominicana, forse.

    E Saint Marten.

    E St. Barthélemy, ma solo una parte dell’isola.

    Ogni isololto ha una zona per i turisti danarosi, appena esci da quella zona c’è povertà.

    Di Cuba non so.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,610
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Praticamente tutti i paesi sono pessimi.

    Si salva Aruba e la Repubblica Dominicana, forse.

    E Saint Marten.

    E St. Barthélemy, ma solo una parte dell’isola.

    Ogni isololto ha una zona per i turisti danarosi, appena esci da quella zona c’è povertà.

    Di Cuba non so.
    non vorrei fare un discorso razzista: quando i locali gestiscono le cose c'è un po' il disordine, vivono lentamente, si accontentano di poco, criticano gli occidentali che sono stressati e sempre di corsa, mentre loro possono passare pomeriggi interi seduti a fare niente, ci sono poche attività e spesso gestite da francesi come la fabbricazione di Rum e della canna da zucchero, la raccolta della frutta tropicale, un po' di turismo
    Mio figlio che c'è stato mi diceva che ha passato un pomeriggio a giocare con un pappagallo, sono molto grandi e colorati e si posano sulle spalle e sulla testa delle persone

  7. #7
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,186
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    42,241
    Mentioned
    11886 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Non tutti sono uguali. Haiti e' il piu' povero anche perche' e' stato il primo ad avere l'indipendenza. I cubani avevano un reddito vicino a quello italiano fino al 1957 ma sono diventati poveri grazie a Castro.
    La mentalita' di molti e' quella che hai descritto, ma in certe isole il tenore di vita e' elevato per tutti (Bahamas, Aruba) grazie alle leggi liberiste (paradisi fiscali).
    Una curiosità: le leggi sui colori delle case, almeno per Curaçao cj sono perche' se facciate fossero tutte bianche la luce ti accecherebbe.

    Concordo nel dire che non sono il paradiso che sembrano. Na valgono la pena per uno-dud viaggi.
    Invece l'embargo americano non ha contribuito a rendere povera Cuba?
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,610
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,131
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Invece l'embargo americano non ha contribuito a rendere povera Cuba?
    L'America ha reagito quando l'URSS voleva mettere i missili nucleari a 180 chilometri dalle coste della Florida
    certo ora gli stessi USA non capiscono la reazione Russa quando gli americani vogliono manomettere l'Ucraina per usarla come avamposto contro la Russia
    Come si ripete la storia e come non si fa tesoro del passato

  9. #9
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    29,221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    L'America ha reagito quando l'URSS voleva mettere i missili nucleari a 180 chilometri dalle coste della Florida
    certo ora gli stessi USA non capiscono la reazione Russa quando gli americani vogliono manomettere l'Ucraina per usarla come avamposto contro la Russia
    Come si ripete la storia e come non si fa tesoro del passato
    non è così. le prime misure contro Cuba sono state prese nell'estate del 1960 da Eisenhower, con il divieto di importazione dello zucchero; successivamente lo stesso Eisenhower istituisce (20 ottobre) un embargo sulle esportazioni sulla base dell'Export Control Act del 1949. Kennedy tramuta l'embargo in blocco il 7 febbraio 1962, nove mesi prima della crisi dei missili.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

  10. #10
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,186
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    42,241
    Mentioned
    11886 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    L'America ha reagito quando l'URSS voleva mettere i missili nucleari a 180 chilometri dalle coste della Florida
    certo ora gli stessi USA non capiscono la reazione Russa quando gli americani vogliono manomettere l'Ucraina per usarla come avamposto contro la Russia
    Come si ripete la storia e come non si fa tesoro del passato
    L'embargo precede e non segue la Baia dei Porci, anche se di poco, e ne è la causa.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

 

 
Pagina 1 di 16 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La patacca dei Caraibi
    Di Ortodossia nel forum Lista Bonino
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 24-09-10, 14:41
  2. Berlusconi ai Caraibi
    Di benjamin_linus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-06-09, 22:55
  3. L'euro Dei Caraibi
    Di pietroancona nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-08, 12:48
  4. Caraibi???
    Di sarrebal nel forum Fondoscala
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-09-06, 18:30
  5. La furia di Dennis sui Caraibi
    Di Nirvana nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-07-05, 21:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito