Sto leggendo un blog sui viaggi nei paesi caraibici e mi sta cadendo un mito: pensavo che molti paesi fossero ricchi, invece ho scoperto che sono poveri o poverissimi, eccezioni a parte.
Alcuni paesi sono molto piccoli dove non c’è praticamente niete e si può attraversarli nel giro di due ore.
Molti paesi poveri hanno una zona speciale riservata ai turisti benestanti, ma il resto del paese vive nella miseria o quasi.
Le loro case sono povere e vecchie.
Alcuni paesi sono puliti, altri molto meno.
In alcuni paesi ci sono leggi interne un po’ strane: lo stato decide l’altezza delle case e il colore dei tetti.
Guardo le foto, vedo che molti abitanti sono impegnati a non fare niere, bevono birra, prendono il sole nel cortile, chiacchierano seduti sulle panchine o sui muretti accanto alle loro catapecchie, vanno al mercato.
Mi piacerebbe sapere da dove prendono soldi per fare la spesa, per comprare qualche oggetto utile, o dei vestiti per se stessi o per i bambini.
In alcuni paesi gli abitanti non comprano pesce fresco, ma prendono quello surgelato, snobbano la frutta fresca e prediligono la frutta sciroppata proveniente dall’estero.
Ho trovato molto strana questa cosa.
L’unica cosa che accomuna la gente è la mentalità: generalmente sono molto aperti, socievoli, educati e molto ospitali.