Il fatto che oggi Hiroshima sia abitabile mi spieghi cosa ci azzecca con tutto il resto di cui stiamo parlando? Nulla.
Tu stesso hai detto "non so", quindi se non sai il perché almeno non tirarla in ballo.
Pripryat è abitabile? No. Trova le differenze, anche se credo che non ci riuscirai

Allora, rispondo io visto che tu non ne sei in grado.
Praticamente, con questo tuo raglio d'asino stai cercando di dimostrare che "le radiazioni non fanno male" e che non è vero che durano centinaia di anni, perché Hiroshima e Nagasaki oggi sono abitabili.
Bravo il mio caro somaro, peccato che Hiroshima e Nagasaki siano oggi abitabili per un motivo ben diverso: la quasi totalità del materiale radioattivo delle bombe NON SI E' DEPOSITATO SU QUELLO CHE RESTAVA DELLE DUE CITTA' BOMBARDATE perché gli ordigni sono stati fatti esplodere a circa 400mt di altezza (per avere un raggio di devastazione maggiore) e quindi il fallout di materiale radioattivo SI E' DISPERSO NELL'ATMOSFERA grazie ai moti convettivi della spaventosa ondata di calore generata dall'esplosione.
Chi era presente è stato si irraggiato dalle radiazioni e ne ha sofferto le conseguenze, ma il terreno non è rimasto radioattivo per il motivo che ti ho appena detto, e che tu ignori e siccome ignori scrivi corbellerie.
Prova invece ad andare a Pripyat dove il fallout su terreno c'è stato eccome; sono passati 40 anni, eppure nessuno ci è tornato a vivere, come mai? Perché non ci vai tu a vivere là, visto che dici che non è vero che le radiazioni durano centinaia di anni? Dimostracelo dando l'esempio, fatti un bell'orticello e mangia i pomodori che crescono nella terra fertilizzata col cesio-137

Il tuo compare talebano anti-nuclearista ha ragliato che le radiazioni durano centinaia di migliaia di anni. Praticamente ci sarà un'altra specie di uomo quando saranno finite; probabilmente non lo sai, la specie "homo sapiens" a cui io appartengo (non so se anche tu e il tuo compare anti-nuclearista vi appartenete) è apparsa sulal terra, si suppone, 50 mila anni fa. Se è vero quello che tu hai scritto, cortesemente, spiega al tuo compare anti-nuclearista che tra 100 anni e 100 mila anni c'è una certa differenza.
Rimane il fatto che tu e il tuo compare siete degli assassini: scegliete appositamente, e consapevolmente, di rinunciare a una tecnologia che causa un numero di morti infinitamente inferiore alle centrali fossili, che per colpa vostra (referendum 2011) siamo costretti a utilizzare per produrre l'energia che ci serve.
La plebaglia spesso sbaglia

Ti ho già risposto nel merito, ma tu continui a non capire, quindi è inutile insistere.
Assassino lo dici ai tuoi parenti, non a me, hai capito somaro? E i tuoi "gioielli areva" di m... sai dove te li puoi infilare? Trasferisciti a Flamanville se ti piacciono così tanto, forse nel 2025 riusciranno a completarla. Quella schifezza di centrale che manco i francesi vogliono più costruire, chissà come mai?
Ma non puoi immaginare quale goduria sia pensare a te che soffri e ti contorci per colpa di quelli che come me hanno votato NO al referendum 2011.
E ad oggi sono felicissimo e FIERO di averlo fatto, ci siamo scampati per un pelo di dover comprare 6-8 di quei BIDONI di centrali schifose che non funzionano e costano una follia.
PRICELESS

Il nucleare è la fonte più sicura e più pulita, nonostante le scorie radioattive - energycue.it
I numeri parlano chiaro: per ogni morto da nucleare (compresa Cernobyl, che non c'entra niente, ma vabbè...) ce ne sono centinaia e centinaia da centrali fossili. Da questo si evince chiarametne che gli anti-nuclearisti sono persone ignoranti (la plebaglia), oppure assassini perché ammazzano le persone ben sapendo che le stanno ammazzando.

![]()
Che meraviglia! Quanto mi piacerebbe avere un gioiello del genere di fronte casa...

te l'ho già detto, trasferisciti i Francia. Non ti preoccupare, non ci mancherai

No da questo si evince solo che sei un somaro e niente altro. Non riesci proprio a capire che se avessimo BUTTATAO NEL CESSO un qualche 100 miliardi per quelle centrali EPR di m...a, quelli sarebbero stati tutti soldi in meno che avremmo potuto investire nelle rinnovabili.
E siccome l'energia prodotta con le rinnovabili costa circa 1/3 di quella prodotta col nucleare, questo avrebbe voluto dire aver fatto un investimento sbagliato: a pari investimento avresti ridotto MENO la produzione di CO2. Quindi, seguendo il tuo ragionamento, questo vuol dire che gli ignoranti nuclearisti sono degli assassini.
Se non riesci a capire questo semplice concetto dopo che lo abbiamo ripetuto già qualche centinaio di volte, prova a farti aiutare da una insegnante di sostegno.