Pagina 27 di 108 PrimaPrima ... 172627283777 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 1077

Discussione: La morale progressista

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,551
    Mentioned
    2123 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Predefinito Re: La morale progressista

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca C. Visualizza Messaggio
    Ed è per evitare che diventino dittature della maggioranza che hanno anche inventato le costituzioni
    Le quali limitano tale possibilità, ma se qualcuno chiede in base a quale principio stabiliscono questi limiti, siamo daccapo, perché se è solo la maggioranza dei votanti, o dei parlamentari costituenti eletti, a indicare tali limiti sulla costituzione, questi limiti avranno un valore relativo.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Non ho mai approfondito particolarmente Kant perché non amo il suo modo di esprimersi, però per chiamarlo metafisico basta anche un manuale del liceo:

"Come si vede, Kant, dopo avere criticato la concezione tradizionale della metafisi-
    ca come scienza, cioè come pretesa di conoscere l’essenza delle realtà intelligibili e
    di dedurne matematicamente le proprietà, qui introduce una diversa concezione
    della metafisica, consistente nel rilevare, da parte della ragione attraverso l’uso rego-
    lativo delle sue idee, l’insufficienza dell’esperienza e la sua tendenza a ordinarsi uni-
    tariamente verso un Principio ad essa trascendente. Tale Principio non è mai ogget-
    to di conoscenza diretta, tuttavia la sua esistenza è necessariamente richiesta dalla
    stessa esperienza, come condizione della sua completa intelligibilità."

"C’è tuttavia un senso in cui, secondo Kant, si può parlare legittimamente di meta-
    fisica, precisamente di «metafisica della natura», cioè quando ci si serve di questa
    espressione per indicare la dottrina a priori delle strutture intellettuali su cui si fon-
    da la fisica. All’esposizione di questa metafisica della natura, la quale ha per oggetto
    soltanto i princìpi universalissimi della fisica, Kant ha dedicato la sua opera intitola-
    ta, appunto, Princìpi metafisici della scienza della natura, pubblicata nel 1786, cioè tra la
    prima e la seconda edizione della Critica della ragion pura."

Berti e Volpi da Storia della filosofia

Poi abbiamo scoperto che nemmeno la scienza moderna è capace di conoscere l’essenza delle realtà intelligibili e di dedurne matematicamente le proprietà e che (nonostante ciò) forse qualcosa da dire sulla cosa in sé continua ad esserci.
    A tal proposito, sempre dal manuale di cui sopra:

"In particolare Leibniz giudica irrinunciabile la dottrina della «forma sostanziale», secondo la quale ciò che determina
    le sostanze nel loro essere e nel loro comportamento è precisamente la loro essenza."

"In tal modo Leibniz mostra di avere compreso che la Fisica di Aristotele non con-
    tiene una scienza della natura nel senso moderno del termine, cioè una fisica, ma
    una filosofia generale, cioè una metafisica, la quale non solo continua ad essere vali-
    da dopo la scoperta della scienza moderna, ma anzi è necessaria per fornire le spie-
    gazioni ultime di quei fenomeni di cui la scienza moderna fornisce invece le spiega-
    zioni più immediate."

Sostanzialmente riguardo all'attacco della scienza moderna alla metafisica c'è poco altro da dire.

Dopo Leibniz la filosofia si è occupata quasi solo di gnoseologia arrivando quasi fino a dire che la cosa in sé è il pensiero stesso, ma negando in questo modo qualsiasi veracità alla scienza moderna, compresa un'etica basata su di essa (tanto per ritornare al tema principale del thread).

Come dico spesso l'unico modo per dare qualche valore alla scienza moderna è ricominciare da Aristotele, Tommaso, Leibniz con tutto ciò che consegue visto che tutti e tre hanno ammesso l'esistenza di un Dio-Tutto onnisciente.

Nota bene: Severino fino a La struttura originaria è sulla medesima strada di questi giganti, la novità posteriore è che nega la libertà del Dio-Tutto onnisciente, ma di nuovo questo nega la veracità della scienza moderna e addirittura la possibilità stessa dell'etica.

Siamo sempre fermi al nicciano: "Dio è morto e mo' so' cazzi", l'unica possibilità per l'etica e la morale, l'unica alternativa all'anarchia, continua ad essere un Dio-Tutto libero cioè personale.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

utente cancellato
     Likes dati
    48
     Like avuti
    2,201
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    A tal proposito, sempre da manuale di cui sopra:

"In particolare Leibniz giudica irrinunciabile la dottrina della «forma sostanziale», secondo la quale ciò che determina
    le sostanze nel loro essere e nel loro comportamento è precisamente la loro essenza."

"In tal modo Leibniz mostra di avere compreso che la Fisica di Aristotele non con-
    tiene una scienza della natura nel senso moderno del termine, cioè una fisica, ma
    una filosofia generale, cioè una metafisica, la quale non solo continua ad essere vali-
    da dopo la scoperta della scienza moderna, ma anzi è necessaria per fornire le spie-
    gazioni ultime di quei fenomeni di cui la scienza moderna fornisce invece le spiega-
    zioni più immediate."

Sostanzialmente riguardo all'attacco della scienza moderna alla metafisica c'è poco altro da dire.

Dopo Leibniz la filosofia si è occupata quasi solo di gnoseologia arrivando quasi fino a dire che la cosa in sé è il pensiero stesso, ma negando in questo modo qualsiasi veracità alla scienza moderna, compresa un'etica basata su di essa (tanto per ritornare al tema principale del thread).

Come dico spesso l'unico modo per dare qualche valore alla scienza moderna è ricominciare da Aristotele, Tommaso, Leibniz con tutto ciò che consegue visto che tutti è tre hanno ammesso l'esistenza di un Dio-Tutto onnisciente.

Nota bene: Severino fino a La struttura originaria è sulla medesima strada di questi giganti, la novità posteriore è che nega la libertà del Dio-Tutto onnisciente, ma di nuovo questo nega la veracità scienza moderna e addirittura la possibilità stessa di etica.

Siamo sempre fermi al nicciano: "Dio è morto e mo' so' cazzi", l'unica possibilità per l'etica e la morale, l'unica alternativa all'anarchia, continua ad essere un Dio-Tutto libero cioè personale.
    Il nichilismo è semplice, veniamo dal niente e andiamo verso il niente. Enzo Biagi una sera come me guardava le foto e come me disse "quanti morti" e aggiunse "la vita è passare davanti a una finestra aperta".

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mixkey3 Visualizza Messaggio
    Il nichilismo è semplice, veniamo dal niente e andiamo verso il niente. Enzo Biagi una sera come me guardava le foto e come me disse "quanti morti" e aggiunse "la vita è passare davanti a una finestra aperta".
    Tutto molto bello, solo che il mio problema incipiente è con cosa combattere Robert Owen che non sia un Kinžal o un Iskander.

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,551
    Mentioned
    2123 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Un po' troppo semplice, mi viene da dire.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

micologo
     Likes dati
    1,376
     Like avuti
    3,332
    Mentioned
    1770 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Le quali limitano tale possibilità, ma se qualcuno chiede in base a quale principio stabiliscono questi limiti, siamo daccapo, perché se è solo la maggioranza dei votanti, o dei parlamentari costituenti eletti, a indicare tali limiti sulla costituzione, questi limiti avranno un valore relativo.
    E l'alternativa che proponi alla democrazia costituzionale quale sarebbe? Il Levitico?

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

E l'alternativa che proponi alla democrazia costituzionale quale sarebbe? Il Levitico?
    Potremmo iniziare dal quarto libro della Metafisica di Aristotele.

utente cancellato
     Likes dati
    48
     Like avuti
    2,201
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Un po' troppo semplice, mi viene da dire.
    Esiste ciò che esiste non ciò che ci piace, io non lo so, per me è così, se poi esiste Dio finirò dannato ma lo vedo solo quando alzo il gomito, allora divento mistico.

Io sono stato comunista, bestemmiatore, bevo, fornici, il cancro lo dovevo prendere io che lo merito non mia sorella che ha sempre rispettato le regole.

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,551
    Mentioned
    2123 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

Non è una questione di trovare alternative alla democrazie costituzionali, ma di rendersi conto che ogni costruzione umana è vulnerabile gli umani eventi e cambiamenti. Quei diritti fondamentali che la costituzione garantisce sono modificabili cambiando la Costituzione stessa, ed a quel punto erano giusti prima ed ingiusti dopo? Erano stati in realtà sempre ingiusti? o sempre giusti,
    Questo problema era ben presente a Giovanni Paolo II e poi a Papa Benedetto quando hanno cercato di inserire il richiamo alle radici cristiane nel progetto di Costituzione Europea, un tentativo di inserire in forma accettabile un richiamo a valori non condizionati dalla caducità delle cose umane, e nella non riuscita di tale progetto, e nel conseguente aborto di costituzione che ne è emerso, è stato sferrato il colpo definitivo, probabilmente mortale, alla costruzione dell'Europa unita.

Esiste ciò che esiste non ciò che ci piace, io non lo so, per me è così, se poi esiste Dio finirò dannato ma lo vedo solo quando alzo il gomito, allora divento mistico.
    Non rigetto il nichilismo per mio piacere, lo rigetto come rigetto ogni soluzione semplicistica a problemi complessi, e quale problema è più complesso della nostra esistenza? Un problema che da millenni coinvolge filosofia, scienza, poesia, psicologia, religione, e l'unica risposta che il nichilismo offre è di ignorare non l'elefante, ma il branco di dinosauri della stanza e fare come se non esistesse.

Io sono stato comunista, bestemmiatore, bevo, fornici, il cancro lo dovevo prendere io che lo merito non mia sorella che ha sempre rispettato le regole.
    Mi dispiace per tua sorella

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    821
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Poi la morale progressista ha sempre combattuto la sana politica della compravendita di senatori e deputati, l'approvazioni di leggi a personam e infine di non votare che la Ruby era nipote di Mubarak.
    Ma come può una parte politica cosi ottusa pretendere di governare.

Pagina 27 di 108 PrimaPrima ... 172627283777 ... UltimaUltima