Ah beh, perché tu pensi che quelli che sono favorevoli a leggi liberali sul suicidio assistito come me vogliano fare manifesti pubblicitari per promuovere il suicidio? Spero tu stia scherzando.
Certo che se uno tenta il suicidio in un momento di raptus glielo impedisci, ma qui stiamo parlando di persone che hanno riflettuto bene sulla loro scelta e firmano documenti. Non puoi assolutamente paragonare una persona in preda a un delirio depressivo momentaneo con una persona lucida che prende una decisione lucida. Ed è del tutto evidente che i medici debbano accertarsi che si tratti di una decisione lucida e che cerchino di dissuadere la persona proponendole strade alternative.
Comunque, quando penso al suicidio assistito io penso più che altro ai malati terminali: secondo me il suicidio assistito, in questi casi, ha senso che diventi normale procedura. Non nel senso che tutti i malati terminali devono essere obbligati a questo, ma che se un malato terminale fa richiesta non c'è da stare a pensarci molto nel soddisfarla, perché è una richiesta razionale. Sicuramente almeno per i malati terminali deve pure essere gratuito. @Narel Jarvi