@Robert Owen
Potrebbe essere un'analogia sensata, ma ti ricordo che stiamo parlando dell'insieme di tutto cioè che esiste. Qual è l'insieme di tutto ciò che serve ai multipli di 3 per esistere?


@Robert Owen
Potrebbe essere un'analogia sensata, ma ti ricordo che stiamo parlando dell'insieme di tutto cioè che esiste. Qual è l'insieme di tutto ciò che serve ai multipli di 3 per esistere?
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione




@Robert Owen
La definizione formale del numero 3, in base agli assiomi di Peano, si basa sulla funzione “successore”. In particolare, il numero 3 è definito come il successore del successore del successore di 0. In termini più formali, se denotiamo la funzione successore con S, allora 3 è definito come S(S(S(0))).
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


No, adesso non cambiare le carte in tavola.
Hai detto che l'essere è contenuto nell'insieme, quindi non creeremo altri insiemi. Cercheremo l'essere dentro ciascun insieme.
Ok, quindi nell'insieme dei multipli di 3 l'essere è il 3 perché ogni numero si può ottenere dalla somma tra 3 e sé stesso.
Suppongo quindi che nell'insieme dei numeri naturali l'essere sia l'1, visto che ogni numero naturale si può ottenere sommando 1 con sé stesso.
Ora però, passiamo a esempi più difficili: quale sarebbe l'essere nell'insieme dei numeri reali? @Narel Jarvi


@Robert Owen
Può essere un'analogia, ma non è la realtà: l'essere è diverso dall'uno matematico e l'uno matematico ha bisogno dell'essere per esistere (come tutto il resto).
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


@Robert Owen
Tu vuoi ridurre la dimensione del problema per rendertelo intellegibile, ma non è detto che sia possibile, se non per analogia col problema reale che resta sempre della sua dimensione, spiace.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


@Robert Owen
Forse, se vogliamo ridurre il problema dell'insieme di tutto ciò che esiste, al problema di tutto ciò che definisce l'insieme dei multipli di tre, possiamo affermare che l'essere è la funzione successore, ovvero il logos dell'insieme dei multipli di tre, ma tale logos esiste, non è un nulla assoluto, ma un elemento dell'insieme di ciò che esiste.
Ma qua siamo quasi al linguaggio poetico, bisogna giusto vedere se ti è utile per visualizzare il problema, come fece Parmenide tanto tempo fa, lui effettivamente lo visualizzò nella sua mente in modo intuitivo, non formale.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


Cerchiamo di capire la questione.
Quello che dici tu, fondamentalmente, è che dato l'insieme di ciò che esiste, esso deve contenere anche l'esistenza (che tu chiami "essere") al suo interno. Ovvero, in altre parole sostieni che dato un insieme, l'insieme debba contenere un elemento che incolla insieme tutto ciò che nell'insieme stesso è contenuto.
In sintesi, vuoi arrivare a dimostrare l'esistenza di Dio attraverso una regola matematica. Se non esiste la regola matematica, allora tutta la tua teoria va a farsi benedire, perché non è detto che l'essere sia contenuto nell'insieme di ciò che esiste. Verifichiamo allora che la regola matematica esista.
Abbiamo detto che nell'insieme dei multipli di 3 l'elemento contenuto nell'insieme che incolla insieme tutti gli elementi è il 3 e che nell'insieme dei numeri naturali è l'1. Bene, andiamo avanti: qual è l'elemento contenuto nell'insieme dei numeri reali che tiene insieme tutto quanto? @Narel Jarvi


@Robert Owen
No, ho detto che l'analogia più calzante è con la funzione successore, per i reali ci sono i tagli di Dedekind, concetto molto più complesso, figurati quando arriviamo alla fine della scala di Giacobbe.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione