Pagina 31 di 46 PrimaPrima ... 2130313241 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 454

Discussione: Chi decide i prezzi?

  1. #301
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi decide i prezzi?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Comunque e' vero che chi ha tanti soldi spesso e' tirchio e spende poco
    Verissimo.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #302
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,581
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,127
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi decide i prezzi?

    Citazione Originariamente Scritto da Serafino Visualizza Messaggio
    Non fa pena. E' la norma. Quelli più studiati di me, usano una definizione apposta:

    Forma Mentis/



    Diversi anni fa, nel periodo subito dopo Leman Brothers, mi sono ritrovato economicamente con il culo a terra. La mia ditta è di colpo fallita e, da piccolo middle manager, mi sono ritrovato di colpo disoccupato. Era un periodo veramente nero, non si trovava lavoro in nessun posto, nemmeno in una ditta che suddivide la monezza per la differenziata della mia provincia (tanto per dire). Mi sono rimboccato le maniche, facendo un po' di tutto, andando a lavorare distante, accettando lavori stagionali, e magari facendo due o tre lavori assieme (per mettere insieme il denaro di un lavoro normale). Avevo dei figli piccoli, lavoravo solo io, economicamente parlando, avevo una mano davanti, ed una mano di dietro.

    In quel periodo, ho cominciare a frequentare un locale della mia città, dove andava un mio vecchio amico e lì, per caso, sono diventato amico con (forse) l'uomo più ricco della mia zona. Se non è il più ricco, sicuramente è il secondo. Era lui che aveva il capannone più grande del circondario. Era appena riuscito a vendere ad un gruppo straniero le quote della sua società e, parole sue, lo aveva fatto proprio un attimo prima della grande crisi. Se l'avesse fatto un attimo dopo, probabilmente avrebbe incassato un decimo di quanto riscosse. Oppure, forse, non avrebbe trovato nessuno disposto ad acquistare alcunché. In quei giorni, si godeva la sua lauta pensione, e l'ancor più lauta plusvalenza. Era una persona simpatica, non se la tirava per niente, ed ho scoperto che era nato nella mia stessa via.

    In quei giorni, avevo capito che era tempo di cambiare gli occhiali, perché con i vecchi non vedevo più bene da distante, e perché cominciavo anche a non vederci più neanche da vicino. Mi servivano gli occhiali progressivi. L'ottico in cui sono andato, mi propose un tipo di lente che, sotto i raggi solari, si scurisce da sola e, quindi, ti fa anche da occhiale da sole. Insomma, alla fine della fiera, il prezzo finale di quei occhiali era di 950 euro complessivi. Ho tirato un po' sul prezzo, mi hanno fatto un po' di sconto, ma non più di tanto.



    Soddisfatto e orgoglioso del mio nuovo acquisto (con le ossa indolenzite dei due o tre lavori contemporanei) un pomeriggio sono ripassato in quel locale, dove c'era il mio amico, e questo imprenditore in pensione. Subito hanno notato che indossavo questo prodigio dell'ottica, che mi faceva vedere come quando era bambino, e si trasformava pure, annerendosi se esposti al Sole. L'imprenditore pensionato, mi chiese quanto avevo speso, e si mise a ridere quanto gli dissi il prezzo perché, mi spiegò, i miei occhiali sono in fondo in fondo solo un pezzo di plastica, in cui il costo finale è dato in larga parte dalla pubblicità, dai frizzi e lazzi del negozio dell'ottico, dalle belle commesse sculettanti da pagare. Pagare quasi mille euro, per un oggetto che intrinsecamente, di suo, ha poco valore, è una sciocchezza. Io, disse l'imprenditore, acquisto sempre questi qui, che fanno sostanzialmente lo stesso servizio (e mi indicò quegli occhiali della 'nonna', che si trovano a gradazioni fisse, negli scaffali delle edicole dei giornali.



    Ci rimasi di stucco. Anzi, di merda. Ricordo di essere rimasto (forse) un minuto zitto, perché non sapevo cosa rispondere.




    Il mio amico imprenditore, da quel giorno, è campato, grosso modo, altri tre anni, e poi è finito pure lui con i piedi all'avanti. Ma senza il gusto di aver sperimentato cosa si prova a tornare a vedere come un bambino, ed indossare dei occhiali da sole senza neanche toccarli.



    Ah, dalla mia finestra vedo un palazzo. In quel palazzo, ci sono due appartamenti che sono del mio amico imprenditore (li affittava anche al babbo di uno dei compagni di scuola dei miei figli). Sono due dei tanti appartamenti. E sono rimasti lì dove erano.






    "Chi non ha niente, ti da tutto. Chi ha tutto, non ti da niente"

    ... diceva il buon Confucio. Dovresti iniziare a studiarlo il buon Confucio, caro @nordista. Potrebbe tornarti utile, anche in tarda età.




    Anche per noi qui il 2009-2010 fu un periodo difficile ma grazie agli ammortizzatori sociali riuscii a trasformare la crisi in un periodo pieno di nuove opportunita'
    Intanto la ditta non falli' ma lascio' a casa il 50% dei dipendenti, ognuno di noi ricevette un assegno con circa un anno e mezzo di salario che utiluzzai per estinguere il mutuo, un pensiero in meno , poi per chi voleva c'era l'accesso a delle fomazioni gratuite, io scelsi un master del valore di 15.000€ che pagai di tasca mia 500€ e da li in poi si aprirono nuove opportunita' che prima non potevo avere, quindi grazie a Lehman...

    Pero' qui se non ci metti tanto impegno del tuo ti segano le gambe, dovetti imparare la contabilita'.di un'azienda, come gestire un bilancio, la partita doppia, prendere tante lezioni private per non arrivare in classe la mattina senza sapere un caxxo e a piu' di 40 anni non e' semplicissimo

    Ricordo che al primo compito in classe presi 2, al secondo 14, i voti vanno da 1 a 20 e la sufficienza e' a 10

  3. #303
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi decide i prezzi?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Anche per noi qui il 2009-2010 fu un periodo difficile ma grazie agli ammortizzatori sociali riuscii a trasformare la crisi in un periodo pieno di nuove opportunita'
    Intanto la ditta non falli' ma lascio' a casa il 50% dei dipendenti, ognuno di noi ricevette un assegno con circa un anno e mezzo di salario che utiluzzai per estinguere il mutuo, un pensiero in meno , poi per chi voleva c'era l'accesso a delle fomazioni gratuite, io scelsi un master del valore di 15.000€ che pagai di tasca mia 500€ e da li in poi si aprirono nuove opportunita' che prima non potevo avere, quindi grazie a Lehman...

    Pero' qui se non ci metti tanto impegno del tuo ti segano le gambe, dovetti imparare la contabilita'.di un'azienda, come gestire un bilancio, la partita doppia, prendere tante lezioni private per non arrivare in classe la mattina senza sapere un caxxo e a piu' di 40 anni non e' semplicissimo

    Ricordo che al primo compito in classe presi 2, al secondo 14, i voti vanno da 1 a 20 e la sufficienza e' a 10
    Bello. Vedo che la Francia aiuta molto ai lavoratori in difficoltà: un anno e mezzo di stipendio, corsi gratuiti, sussidi.

    Ma allora lo stato ti ha pagato due Master? Uno a 28 anni e uno a 40? Bene, no?

    Però chissà perché lodi l’Italia? In Italia questo supporto così generoso non esiste.

    La ditta per cui lavorava mio marito è fallita, gli operai sono stati licenziati.

    A mio marito è stato proposto di cominciare a lavorare in un’altra zona abbastanza lontana da casa, senza servizio mensa e con lo stipendio ridotto.

    Dopo 40 di esperienza lavorativa volevano assumerlo quasi come apprendista o con un’altra mansione di livello molto più basso.

    Perché? Ma per approfittare della gente che lavora.

    Avrebbe dovuto lavorare solo per pagarsi la benzina e i pranzi.

    Ma FrancoAntonio, dopo avere incassato i generosi aiuti sociali francesi continua a lodare l’Italia e…tenersi alla larga.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #304
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi decide i prezzi?

    Citazione Originariamente Scritto da sintierra Visualizza Messaggio
    Penso che lui non va nei supermercati, andrà nelle bancarelle o fiere o in alcune zone dove è normale trattare, ho visto documentari che ci sono paesi dove se non si tratta nemmeno il venditore è contento
    @sintierra

    No, lui va nei supermercati e chiede sconti alle case, dicendo che se non gli fanno lo sconto cambia il supermercato.

    E poi dice che noi siamo scemi perché non facciamo come lui.

    Citazione Originariamente Scritto da sintierra Visualizza Messaggio
    Dove ci sono i codici della merce o nei ristoranti o dai grossisti non credo si possa fare, oppure dovrebbero essere direttamente le ditte che fanno le convenzioni per i prezzi, per esempio la mia ditta ha la convenzione con la esso, e quando fanno cantieri fuori fanno convenzioni con alberghi e ristoranti.
    Ma queste sono condizioni particolari, in Italia nessuno va alla cassa con la pretesa di avere lo sconto su un prodotto che gli piace, non esiste.

    Ti dicono di no, ti fanno appoggiare la merce e ti trattano da broccolo.

    Citazione Originariamente Scritto da sintierra Visualizza Messaggio
    Al contrario, loro controllano anche di più, lo fanno per avere cose direttamente dal contadino o aziende agricole cose che non si trovano nei supermercati, e comunque le scelgono dal sito, vedono i prezzi e gli preparano già il sacchetto.
    Ma è così bello a fare la spesa da soli.

    Le consegne di spesa alimentare a casa non mi piacciono.

    Citazione Originariamente Scritto da sintierra Visualizza Messaggio
    Di solito non sono i prodotti col marchio del distributore ad avere gli sconti, sono quelli di marca, (Barilla, de Cecco ecc.) che hanno le offerte 2x1
    Conviene se il prodotto serve, a me non serve.

    Citazione Originariamente Scritto da sintierra Visualizza Messaggio
    i prodotti del distributore sono fatti spesso dalle stesse aziende famose, uno può accorgersi dalla confezione e dal luogo di protezione quale è il produttore, ...quelli hanno già prezzi più bassi, sono gli stessi, a volte anche meglio, di quelli più costosi, difficile che siano quelli ad essere ancora più scontati.
    Sì, lo so, anche nei discount ci sono prodotti di marca con altro nomi, che costano meno, ma se uno non li usa non non li compra.

    C’è da dire che io non vado mai a caccia di sconti.

    Lo trovo molto dispendioso.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #305
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi decide i prezzi?

    Citazione Originariamente Scritto da sintierra Visualizza Messaggio
    Quello d'oliva vecchio lo uso per friggere, o per cuocere, Solo uno di frantoio dopo poco più di un anno si è rovinato, Qui dicono che non fa differenza, per me se uno prende l'olio dal frantoio è molto più buono quello non filtrato, ma si deve usare entro un anno.

    Per friggere l'olio d'oliva è meglio di quello di semi,
    In linea generale, per la frittura, è meglio utilizzare olio di oliva, extravergine di olive e olio di arachidi. Da preferire all'olio di girasole, mais e soia che tendono a deteriorarsi facilmente se esposti alle alte temperature.

    l'unico olio che avevo dimenticato ed era molto vecchio era di semi e l'ho messo nel serbatoio, tanto ho una macchina diesel vecchia ed era solo un litro rispetto ad un pieno
    L’olio scaduto nel 2019 è vecchio anche per friggere.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #306
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi decide i prezzi?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Potresti insegnare, oltre che i miracoli sull'acqua, la moda e simili, come si fa a fare piu' profitto.
    Il proffito interessa a te, non a me.

    Sei tu che sei interessato a risparmiare 30 centesimi sulle fragole essendo ricco sfondato.

    Sei tu che ti attacchi con i denti e unghie a quei 30 centesimi risparmiati.

    Questo tuo SUCCESO economico l’hai portato pure sul forum come la dimostrazione di….di cosa?

    Significa che il tuoi milioni sono frutto degli sconti ottenuti ( elemosinati), non di guadagni.

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    PENDIAMO TUTTI DALLE TUE LABBRA.
    Parla per te, non per tutti. Un’idea ce l’avrei.

    Potresti proporti ( come avevi già detto anni fa) per fare sesso con gli uomini, 1 milione alla volta ( era quella cifra che avevi stabilito per l’accoppiamento) mi sembra un ottimo prezzo.

    Nessun investimento rende così tanto.

    E non dirmi che sto mentendo perché vado a cercare il tuo post, lo trovo e te lo sbatto in faccia.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #307
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,581
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,127
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi decide i prezzi?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Bello. Vedo che la Francia aiuta molto ai lavoratori in difficoltà: un anno e mezzo di stipendio, corsi gratuiti, sussidi.

    Ma allora lo stato ti ha pagato due Master? Uno a 28 anni e uno a 40? Bene, no?

    Però chissà perché lodi l’Italia? In Italia questo supporto così generoso non esiste.

    La ditta per cui lavorava mio marito è fallita, gli operai sono stati licenziati.

    A mio marito è stato proposto di cominciare a lavorare in un’altra zona abbastanza lontana da casa, senza servizio mensa e con lo stipendio ridotto.

    Dopo 40 di esperienza lavorativa volevano assumerlo quasi come apprendista o con un’altra mansione di livello molto più basso.

    Perché? Ma per approfittare della gente che lavora.

    Avrebbe dovuto lavorare solo per pagarsi la benzina e i pranzi.

    Ma FrancoAntonio, dopo avere incassato i generosi aiuti sociali francesi continua a lodare l’Italia e…tenersi alla larga.
    Quello a 28 anni me lo pagai da solo, ma non costava 15.000€, ma molto meno

  8. #308
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi decide i prezzi?

    Edit: SUCCESSO.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #309
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi decide i prezzi?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Quello a 28 anni me lo pagai da solo, ma non costava 15.000€, ma molto meno
    Avevi detto un’altra cosa.

    Avevi detto che eri insicuro sul da farsi e tua moglie ti ha spronato di fare un master.

    E poi i soldi li avevi restituiti con le tasse.

    Tu l’hai detto questo, se ora cambi la versione per me ok, ormai è la prassi.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #310
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,581
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,127
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi decide i prezzi?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Avevi detto un’altra cosa.

    Avevi detto che eri insicuro sul da farsi e tua moglie ti ha spronato di fare un master.

    E poi i soldi li avevi restituiti con le tasse.

    Tu l’hai detto questo, se ora cambi la versione per me ok, ormai è la prassi.
    Potevo anche cercare di ritrovare subito un lavoro ma meno qualificato e abbiamo deciso che dovevo tentare di avere una qualifica superiore grazie a un secondo master e assieme a mia moglie ho preparato un progetto che e' stato portato davanti a una commissione che calcola se il progetto e' fattibile e in quanti anni puoi restiture il costo del master
    Se non sei credibile dicono no

 

 
Pagina 31 di 46 PrimaPrima ... 2130313241 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-20, 14:24
  2. Cosa succede ?
    Di Neva nel forum Sicilia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-06-08, 13:57
  3. Cosa succede nel PRI?
    Di Jan Hus nel forum Repubblicani
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-03-06, 13:51
  4. Cosa Succede ?
    Di S.P.Q.R. nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-06-04, 22:34
  5. ma cosa succede?
    Di Felix (POL) nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-10-03, 16:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito