Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 134

Discussione: Siete titolati?

  1. #91
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3002 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Siete titolati?

    Citazione Originariamente Scritto da Vasconcelos Visualizza Messaggio
    io avevo la 5 elementare non credo per lo studio
    Nell'esercito bastava avere anche delle qualifiche professionali.

    Mio padre nel genio divenne sergente, 1969.
    Diploma professionale triennale, ma la qualifica che fece la differenza fu quella presa in Piaggio.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  2. #92
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,706
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,337
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Siete titolati?

    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

  3. #93
    utente cancellato
    Data Registrazione
    02 Apr 2023
    Messaggi
    14,344
     Likes dati
    48
     Like avuti
    2,201
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Siete titolati?

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Col vecchio ordinamento di leva, bastava essere diplomato e diventavi sergente in otto mesi.
    Almeno in marina.

    Nell'esercito non so, quindi non faccio commenti.
    Con il diploma potevi fare la scuola per ufficiali.

  4. #94
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,706
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,337
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Siete titolati?

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Nell'esercito bastava avere anche delle qualifiche professionali.

    Mio padre nel genio divenne sergente, 1969.
    Diploma professionale triennale, ma la qualifica che fece la differenza fu quella presa in Piaggio.
    io sapevo fare solo il contadino quando sono partito militare
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

  5. #95
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,706
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,337
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Siete titolati?

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Col vecchio ordinamento di leva, bastava essere diplomato e diventavi sergente in otto mesi.
    Almeno in marina.

    Nell'esercito non so, quindi non faccio commenti.
    nell'esercito c'era chi si voleva congedarsi da sergente ovvero i caporali maggiori solo per dire mi congedo da sergente ma il sergente non hanno mai fatto, ma nel caso dovevano richiamare personale erano i primi ad essere chiamati, mentre come ho fatto io firmando sono diventato sergente in breve tempo
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

  6. #96
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,706
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,337
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Siete titolati?

    il rinculo che dava l'obice appena sparato il colpo era tanta roba, se non fosse stato bene piantato per terra sarebbe saltato in aria per diversi metri
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

  7. #97
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3002 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Siete titolati?

    Io ero ufficiale di complemento e ho avuto quindi una esperienza edulcorata.
    Tuttavia ricordo come fosse ieri la visita a Maricoleva, presso Maricentro La Spezia.

    Ricordo il viaggio in treno con la cartolina azzurra, l'amicizia fatta con i compagni di viaggio. Molti di loro avevano pesanti cartelle piene di referti che attestavano tutte le malattie del mondo e pensai che la mia generazione fosse composta da infermi.
    Ricordo centinaia di persone ammassate in una saletta per essere schedate.
    Il discorso dell'Ufficiale d'Ispezione, la mensa serale tristissima dopo la consegna degli effetti letterecci e la prima notte in camerata, sui letti a castello... Eravamo una sessantina e una fastidiosissima luce a neon azzurra non mi fece prendere sonno fino alle 3.
    Il giorno successivo fummo raggruppati in varie stanze, indossando solo mutande e calzini, in attesa delle visite. La varietà di persone presenti era davvero sorprendente. Vi erano individui veramente squilibrati, presunti malati mentali e millantatori, provenienti da realtà sociali degradate, individui privi di istruzione, figli di famiglie agiate, omosessuali dichiarati e presunti.
    Mi ricordo di un ragazzo che, manifestando segni di instabilità durante l'intero periodo delle visite, arrivò addirittura ad aggredire un medico e dovette essere sedato dopo aver morso gli infermieri, probabilmente reclute come noi.
    Inoltre, ricordo un individuo con i capelli bianchi che raccontò un trauma così intenso che non sarebbe stato appropriato condividerlo su un forum come questo. Naturalmente, fu dichiarato inidoneo al servizio militare.
    Altri erano invece agitati, alcuni battevano la testa contro il muro perché dovevano fumare ogni tre minuti. Mi viene in mente il sottocapo incaricato delle visite, riconoscibile dal cordino rosso, che proveniva da Livorno e ci intratteneva con racconti che successivamente scoprii essere pura fantasia, riguardanti la vita in caserma.
    Il terzo giorno si conclusero le visite mediche e fui dichiarato idoneo. Molti ricevettero voti bassi in Psicologia, mentre io ottenni voti alti e un solo voto medio.

    Ricordo che ad un futuro collega fu diagnosticato un varicocele.
    Ritengo che la visita medica militare rappresenti un'ottima opportunità per uno screening sanitario completo per tutti, seppur sommario.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  8. #98
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3002 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Siete titolati?

    Quando invece mi arruolai come AUC rifeci le visite ma in tutt'altro ambiente e con tutt'altro clima e quando mi presentai, dopo il corso in Accademia, a Destinazione, ebbi a che fare con i marinai di leva. Fui fortunato, mi capitarono marinai maturi,diplomati o laureati e in gamba, ma anche un guappo di Bari che voleva fare il nonno e pensava di passarla liscia, fin quando non ricevette una sonora lezione.
    C'era un contadino della basilicata che non sapeva nemmeno scrivere correttamente in italiano il suo nome (non scherzo) e che se ne andava sempre in licenza per lavori agricoli e un bergamasco che parlava quasi solo in dialetto, ma che era un fenomenale meccanico.

    Con alcuni ragazzi mi sento tutt'ora, di altri so che sono rimasti in marina, altri hanno fatto una brutta fine.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  9. #99
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3002 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Re: Siete titolati?

    Va anche detto che negli ultimi anni la ferma era di un anno o forse addirittura di 10 mesi... addestramento minimo limitato al CAR presso maricentro... categoria Marò/SV quindi non può che finire a pulire i piazzali della scuola.
    Invece, quando la ferma consentiva un maggiore addestramento il personale di leva lo potevi trovare al radar, al tavolo tattico a fare prima il tracciatore poi il filtratore oppure sulle consolle del sadoc come operatore, e poi sugli impianti di artiglieria o all'ECG (compresi i sommergibili) o in macchina sui motori ecc,. ecc. ecc.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  10. #100
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,706
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,337
    Mentioned
    1631 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Siete titolati?

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Io ero ufficiale di complemento e ho avuto quindi una esperienza edulcorata.
    Tuttavia ricordo come fosse ieri la visita a Maricoleva, presso Maricentro La Spezia.

    Ricordo il viaggio in treno con la cartolina azzurra, l'amicizia fatta con i compagni di viaggio. Molti di loro avevano pesanti cartelle piene di referti che attestavano tutte le malattie del mondo e pensai che la mia generazione fosse composta da infermi.
    Ricordo centinaia di persone ammassate in una saletta per essere schedate.
    Il discorso dell'Ufficiale d'Ispezione, la mensa serale tristissima dopo la consegna degli effetti letterecci e la prima notte in camerata, sui letti a castello... Eravamo una sessantina e una fastidiosissima luce a neon azzurra non mi fece prendere sonno fino alle 3.
    Il giorno successivo fummo raggruppati in varie stanze, indossando solo mutande e calzini, in attesa delle visite. La varietà di persone presenti era davvero sorprendente. Vi erano individui veramente squilibrati, presunti malati mentali e millantatori, provenienti da realtà sociali degradate, individui privi di istruzione, figli di famiglie agiate, omosessuali dichiarati e presunti.
    Mi ricordo di un ragazzo che, manifestando segni di instabilità durante l'intero periodo delle visite, arrivò addirittura ad aggredire un medico e dovette essere sedato dopo aver morso gli infermieri, probabilmente reclute come noi.
    Inoltre, ricordo un individuo con i capelli bianchi che raccontò un trauma così intenso che non sarebbe stato appropriato condividerlo su un forum come questo. Naturalmente, fu dichiarato inidoneo al servizio militare.
    Altri erano invece agitati, alcuni battevano la testa contro il muro perché dovevano fumare ogni tre minuti. Mi viene in mente il sottocapo incaricato delle visite, riconoscibile dal cordino rosso, che proveniva da Livorno e ci intratteneva con racconti che successivamente scoprii essere pura fantasia, riguardanti la vita in caserma.
    Il terzo giorno si conclusero le visite mediche e fui dichiarato idoneo. Molti ricevettero voti bassi in Psicologia, mentre io ottenni voti alti e un solo voto medio.

    Ricordo che ad un futuro collega fu diagnosticato un varicocele.
    Ritengo che la visita medica militare rappresenti un'ottima opportunità per uno screening sanitario completo per tutti, seppur sommario.
    non capisco perchè era un trauma fare il militare, per me fu una liberazione uscire da una vita che non mi piaceva ma in cui non avendo possibilità dovevo per forza fare. Comunque come hai detto tu i primi giorni al Car ho visto dei ragazzi con il morale sotto ai tacchi disposti a tutto pur di non rimanere li, mentre alcuni hanno avuto la fortuna di avere coetanei della stessa città per cui non si sentivano soli come tutti gli altri. Ricordo sempre le file allo spaccio a chiedere gettoni per telefonare a casa. L'unica cosa negativa del car era la mensa ma per fortuna la sera si poteva uscire e mangiare fuori.
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

 

 
Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 12-01-17, 12:47
  2. sondaggio se siete veri progressisti Siete più Barcellona o Real Madriid
    Di democratico nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-12, 20:24
  3. Siete o siete mai stati presidenti diqualchecosa?
    Di isoica nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-06-10, 11:27
  4. Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 16:42
  5. Anche se voi vi siete assolti, siete lo stesso coinvolti.
    Di ScimmioneNudo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-09-03, 20:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito