Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Save the Constitution

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito Re: Save the Constitution

Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    Le Costituzioni si scrivono o dopo una guerra (come è stato negli Usa ed in Italia, ad esempio) oppure, pacificamente, con apposita Assemblea costituente; non conosco altre modalità. Io sono per il mantenimento di questa Costituzione (magari con l'abolizione della coltellata subita con la riforma del Titolo V ed il ripristino della normativa precedente, abrogata dalla riforma del 2001).
    Come tu saprai, essendo io marxista leninista ritengo che la "democrazia formale" di stampo liberalborghese non sia vera democrazia. Ma comunque la costituzione italiana è stata, nel contesto concreto del dopoguerra, il meglio che si potesse ottenere.

Ora forse è giunto il momento di affrontare in costituzione un paio di elementi:

1) l'irrobustimento degli elementi fondativi per sottrarli a revisioni troppo "facilone"

2) l'introduzione in costituzione di elementi prescrittivi in merito a come la democrazia formale si può tramutare in democrazia sostanziale.

Poi arriviamo noi comunisti, instauriamo la dittatura del proletariato e mandiamo tutti nei gulag

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,001
     Like avuti
    11,576
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Salvo Visualizza Messaggio
    Le ‘riforme’ del premierato e della separazione delle carriere non vanno certamente nella direzione della rinascita di questo disgraziato paese ma, se realizzate, sarebbero il de profundis per chi ancora spera nel futuro. Si tratta di due ‘riforme’ che, al di là delle chiacchiere da burini ignoranti e tracotanti, mirano a consolidare lo strapotere dei partiti (associazioni di affaristi avidi e spregiudicati) e delle classi dirigenti, rendendolo impunibile ed onnipotente.

Il De profundis? Tuttti, ma proprio tutti i paesi democratici, hanno la separazione delle carriere fra giudicante ed accusa. a non avere le carriere separate e aD AVER FATTO PREVALERE L'ACCUSA SUL GIUDICE è STATO IL dUCE.
    Strano che chi si dice contro il Duce voglia la sua magistratura.
    E non mi pare che Germania, Francia, GB.... tutti con carriere separate, siano paesi dove si mette la gente al gabbio e si butta la chiave. Almeno informarsi prima di aggiungere altre sciocchezze.

Ma si sa, i comunisti vogliono il controllo della magistratura e vogliono anche che l'accusa sia molto potente e decida lei chi è colpevole o innocente. Il giudice avrebbe solo il potere di confermare.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Morire se chiedono cosa fa si che siamo una democazia. Questi qua pensano che sia una questione casuale o di blanda volontà di taluni, e che basterebbe convincerli a cambiare idea e non saremmo più una democrazia. Così, come per miracolo.
    Ti suggerire di cominciare a rispondere alle domande che ti sono state poste, come vorrebbe la comune buona educazione.

Sul fatto che siamo una democrazia formale, lo garantisccono il suffragio universale, il principio di legalità e la costituzione rigida

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,001
     Like avuti
    11,576
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da Vladimir Ilyich Visualizza Messaggio
    Come tu saprai, essendo io marxista leninista ritengo che la "democrazia formale" di stampo liberalborghese non sia vera democrazia. Ma comunque la costituzione italiana è stata, nel contesto concreto del dopoguerra, il meglio che si potesse ottenere.

Ora forse è giunto il momento di affrontare in costituzione un paio di elementi:

1) l'irrobustimento degli elementi fondativi per sottrarli a revisioni troppo "facilone"

2) l'introduzione in costituzione di elementi prescrittivi in merito a come la democrazia formale si può tramutare in democrazia sostanziale.

Poi arriviamo noi comunisti, instauriamo la dittatura del proletariato e mandiamo tutti nei gulag

Ti ricordo però che il comunismo non è democrazia. Altrimenti si chiamerebbe democrazia. Ci siamo fino a qui? O invece no?

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,001
     Like avuti
    11,576
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Ti suggerire di cominciare a rispondere alle domande che ti sono state poste, come vorrebbe la comune buona educazione.

Sul fatto che siamo una democrazia formale, lo garantisccono il suffragio universale, il principio di legalità e la costituzione rigida
    Veramente ho risposto. Aspettavo che tu rispondessi. Strano che tu non sia in grado di farlo.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,001
     Like avuti
    11,576
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Aggiungiamo che in tutte le dittature, che fossero fasciste o comuniste, la magistratura non è indipendente ma deve sottostare al dittatore. La cosa più importante però è che in tutte quelle dittature la difesa è irrilevante, il giudice pure e conta solo l'accusa. Se vieni accusato, vieni anche condannato.
    In Italia, in tempi relativamente recenti, c'è stato il tentativo di tornare ai sistemi del fascismo con una magistratura dove è l'accusa a fare le sentenze.
    ovviamente non è così facile, ma i processi fatti sui media, come vediamo anche per la Liguria in questi giorni, non è altro che l'ennesimo tentativo anticostituzionale, di manipolare i processi riducendoli a meri documentaristi di decisioni già prese dalle procure con l'aiuto dei media.
    Ma ovviamente non è così facile. La legge e la stessa costituzione parlano diversamente. E se un giudice decide di non chinare la testa, non glielo possono impedire.
    Per come è l'attuale organizzazione della magistratura, gli impediranno però di fare carriera.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Ti ricordo però che il comunismo non è democrazia. Altrimenti si chiamerebbe democrazia. Ci siamo fino a qui? O invece no?
    Ti ricordo però che il liberalismo non è democrazia. Altrimenti si chiamerebbe democrazia. Ci siamo fino a qui? O invece no?

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,001
     Like avuti
    11,576
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Ti ricordo però che il liberalismo non è democrazia. Altrimenti si chiamerebbe democrazia. Ci siamo fino a qui? O invece no?
    La democrazia liberale non è liberalismo. Se avessimo il liberalismo saremmo molto peggio degli USA. Certo che se non cominciamo ad intenderci sui termini, dubito che la discussione sia proficua.

Ora, torniamo alla democrazia che non è e non è mai stata il comunismo. nemmeno nell'antica Grecia.
    Ma qui abbiamo una democrazia che è stata definita dalla nostra Costituzione. Sai come fa la Costituzione a definire la nostra democrazia?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Veramente ho risposto. Aspettavo che tu rispondessi. Strano che tu non sia in grado di farlo.
    Siamo all'assurdo. Dice di aver risposto e che io non l'ho fatto.

Portate la sertralina.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6,260
    Mentioned
    661 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

La democrazia liberale non è liberalismo. Se avessimo il liberalismo saremmo molto peggio degli USA. Certo che se non cominciamo ad intenderci sui termini, dubito che la discussione sia proficua.

Ora, torniamo alla democrazia che non è e non è mai stata il comunismo. nemmeno nell'antica Grecia.
    Ma qui abbiamo una democrazia che è stata definita dalla nostra Costituzione. Sai come fa la Costituzione a definire la nostra democrazia?
    e mi confonde il liberalismo col liberismo.

Infermiere, arriva la sertralina?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima