Perche tanti bambini autistico in piu' rispetto a prima ?
Le cause sono sostanzialmente di natura scientifica e sociale. Tra le cause scientifiche: Maggior consapevolezza: la crescente consapevolezza sull'autismo tra il pubblico e gli operatori sanitari ha portato a una maggiore identificazione dei sintomi.
l'evoluzione delle conoscenze e dei criteri diagnostici ha prodotto anche una definizione sempre più ampia dello spettro autistico, che oggi include forme molto più lievi di quelle del passato. Le diagnosi degli anni '40 erano limitate, ad esempio, a forme che oggi verrebbero definite di terzo livello, quello in cui i sintomi cognitivi e comportamentali sono più gravi e debilitanti. Con l'arrivo del Dsm 4, a metà degli anni '90, la società di psichiatria americana ha introdotto la definizione di spettro, aprendo all'esistenza di forme lievi o moderate. E quindi nel 2013 ha modificato nuovamente la sua definizione, ricomprendendo sindromi ad alta funzionalità (come l'Asperger) nella più generale sindrome dello spettro autistico.




Rispondi Citando
