Pagina 1079 di 1461 PrimaPrima ... 57997910291069107810791080108911291179 ... UltimaUltima
Risultati da 10,781 a 10,790 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #10781
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma guarda che anche ammesso e non concesso che "l'essenza della Rivoluzione Francese" siano i diritti dell'uomo (nonostante il totalitarismo sia in perfetta continuità con la nazione in armi giacobina e l'anteposizione rousseauiana della totalità agli interessi particolari), la civiltà moderna occidentale non fa tutt'uno con la Rivoluzione Francese e nasce come tale durante l'epopea genocida di conquista degli altri continenti
    L'avventura coloniale è l'esempio di come il capitalismo se controllato cerca altre vie per sfuggire al controllo. Che però il capitalismo coincida con l'Occidente è una semplificazione grossolana. Quella che è avvenuta è una deformazione del concetto di libertà che si è voluto intendere come prescindere dall altrui libertà. Se oggi l'Africa è vittima del capitalismo sfrenato è perché il diritto positivo non è ancora in grado di reggersi con le sue gambe e porre dei limiti. È solonina questione di tempo

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  2. #10782
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Quello che si nota è che i regimi totalitaristi o hanno rinnegato definitivamente il totalitarismo per abbracciare convintamente il liberalismo
    chi? sentiamo, chi? forse i polacchi accusati fino a un paio di anni fa dagli europeisti di disprezzare lo Stato di diritto, prima che la guerra in Ucraina facesse ammutolire i progressisti sulla Polonia?

    ah no ho capito, intendevi i tedeschi; meno male che hanno abbracciato convintamente il liberalismo, ti rassicurerà su Afd

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    o sono scivolati verso scimmiottamenti del liberalismo più o meno declinanti verso autocrazie di vario genere .
    Alla fine tutti devono passare di lì. Si parte sempre dalla rivoluzione francese e li in qualche modo si ritorna per poi provare ad inventarsi qualcosa di alternativo. Vediamo a questo giro come va.
    che "si parta dalla Rivoluzione Francese" sono stato io ad asserirlo mettendo in continuità con la Rivoluzione Francese la moderna centralità della Nazione come collante sostitutivo della religione (anche e direi soprattutto nel fascismo che con la Rivoluzione Francese condivideva pure la simbologia littoria), in un mondo di Stati-nazione con gli eserciti puntati contro altri Stati-nazione; questo è esattamente ciò che fa schiamazzare coloro che aspirano a un'umanità unificata, e non ha nessuna attinenza intrinseca con i diritti umani calpestati nei lager libici inaugurati dal ministro Minniti

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Personalmente trovo assai dubbio che morto Putin il putinismo gli sopravviva. Mi sembra più probabile che accada come con Franco e Salazar
    e io invece dico che sono i Paesi occidentali a orbanizzarsi in democrature, ma tanto resta comunque la facciata che c'è un "presidente" in giacca e cravatta e non un re coronato, quindi potrai dirti "abbiamo comunque vinto sull'Antico Regime di trono e altare!"

  3. #10783
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    è favorevole in via contingente a chi ha campato bene, ha esposto per alcuni decenni centinaia di milioni di esseri umani alla mattanza su scala industriale delle guerre mondiali, e ora chi rimane è in balia di un equilibrio precario e contingente che può determinare in qualsiasi momento l'incenerimento generalizzato impensabile nei secoli precedenti (questo senza neanche voler entrare nel merito delle catastrofi climatiche quotidianamente minacciate dal piagnisteo degli scienziati)
    Le statistiche funzionano così: se ci sono 100 persone e 50 vivono 90 anni e 50 30 anni, la media è 60... inutile dire eeee ma c'è gente che campa 30 anni. Ne ha alcun valore prospettare eree buie e nefaste... vedremo cosa accadrà.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  4. #10784
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    L'avventura coloniale è l'esempio di come il capitalismo se controllato cerca altre vie per sfuggire al controllo.
    ma perché l'epopea coloniale dovrebbe essere "una manifestazione dello spirito capitalistico che cerca altre vie per sfuggire al controllo" quando sono appunto i controllori statali i principali mandanti degli eccidi e dei latrocini? quando il Reich guglielmino ha dato l'ordine di massacrare gli Herero in Namibia da chi sfuggiva? quando la Corona spagnola depredava i popoli precolombiani da chi sfuggiva?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Che però il capitalismo coincida con l'Occidente è una semplificazione grossolana.
    il "darwinismo sociale competitivo" capitalista che costringe alcuni a svegliarsi alle cinque per rischiare menomazioni alle presse intanto che altri ereditano auto di lusso sportive senza il minimo contributo alla società è la modalità più efficiente di accumulazione della ricchezza e quindi anche l'autocrazia cinese sedicente "comunista" l'abbraccia, dato che ha bisogno di ricchezza (presupposto della potenza) se intende farti vedere i sorci verdi condannandoti a un mondo dove le sanzioni occidentali a Putin sono vanificate dalla complicità di colossi economici mondiali non occidentali

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Quella che è avvenuta è una deformazione del concetto di libertà che si è voluto intendere come prescindere dall altrui libertà.
    quando parlo di epopea coloniale non parlo né di libertà né di capitalismo ma di fucili e cannoni che rispondono a delle autorità politiche

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Se oggi l'Africa è vittima del capitalismo sfrenato è perché il diritto positivo non è ancora in grado di reggersi con le sue gambe e porre dei limiti. È solonina questione di tempo
    quelli come te non si sono opposti alla decolonizzazione per cui adesso ti godi la complicità delle dirigenze africane con le autocrazie russe e cinesi, dato che le élite africane sono in potere di andare con chi vogliono e i tuoi simili hanno remore e timore a orchestrare invasioni e colpi di Stato (per cui sempre più risorse africane finiranno ai carnefici dell'Ucraina)

  5. #10785
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma perché l'epopea coloniale dovrebbe essere "una manifestazione dello spirito capitalistico che cerca altre vie per sfuggire al controllo" quando sono appunto i controllori statali i principali mandanti degli eccidi e dei latrocini? quando il Reich guglielmino ha dato l'ordine di massacrare gli Herero in Namibia da chi sfuggiva? quando la Corona spagnola depredava i popoli precolombiani da chi sfuggiva?


    il "darwinismo sociale competitivo" capitalista che costringe alcuni a svegliarsi alle cinque per rischiare menomazioni alle presse intanto che altri ereditano auto di lusso sportive senza il minimo contributo alla società è la modalità più efficiente di accumulazione della ricchezza e quindi anche l'autocrazia cinese sedicente "comunista" l'abbraccia, dato che ha bisogno di ricchezza (presupposto della potenza) se intende farti vedere i sorci verdi condannandoti a un mondo dove le sanzioni occidentali a Putin sono vanificate dalla complicità di colossi economici mondiali non occidentali


    quando parlo di epopea coloniale non parlo né di libertà né di capitalismo ma di fucili e cannoni che rispondono a delle autorità politiche


    quelli come te non si sono opposti alla decolonizzazione per cui adesso ti godi la complicità delle dirigenze africane con le autocrazie russe e cinesi, dato che le élite africane sono in potere di andare con chi vogliono e i tuoi simili hanno remore e timore a orchestrare invasioni e colpi di Stato (per cui sempre più risorse africane finiranno ai carnefici dell'Ucraina)
    I controllori statali altro non erano che la certificazione del fatto che il capitalismo era sfuggito al controllo e che il fatto era lecito. Si permetteva nelle colonie di fate quello che in patria non era più tollerabile fare. Questo è avvenuto perché una interpretazione estensiva e certamente di comodo del diritto primitiva tollerava il doppio regime. Con la decolonizzazione, ottenuta anche grazie al fatto che la stessa colonizzazione aveva trasportato all estero istanze e principi egualitari validi solo nella patria colonizzatrice, il doppio regime si è interrotto e si è formato un diritto positivo auronomo, ma ancora gracile e insicuro per opporsi.
    Che cosa si impara da tutto questo? Si impara che il diritto positivo funziona in patria, ma fa il furbo all estero. Che in patria funzioni se ne sono accorti loro malgrado i marxisti che seduti sul ciglio del fiume aspettavano il cadavere del capitalismo e sono rimasti con un palmo di naso. Il capitalismo è stato messo al suo posto e incapace di fare il matto non è finita vittima della sua pazzia come marx profetizzava

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  6. #10786
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma perché l'epopea coloniale dovrebbe essere "una manifestazione dello spirito capitalistico che cerca altre vie per sfuggire al controllo" quando sono appunto i controllori statali i principali mandanti degli eccidi e dei latrocini? quando il Reich guglielmino ha dato l'ordine di massacrare gli Herero in Namibia da chi sfuggiva? quando la Corona spagnola depredava i popoli precolombiani da chi sfuggiva?
    o la repressione da parte della Francia rivoluzionaria della rivolta di Saint-Domingue, che ha comunque prevalso contro gli oppressori per cui Haiti è l'attuale schifezza

  7. #10787
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    chi? sentiamo, chi? forse i polacchi accusati fino a un paio di anni fa dagli europeisti di disprezzare lo Stato di diritto, prima che la guerra in Ucraina facesse ammutolire i progressisti sulla Polonia?

    ah no ho capito, intendevi i tedeschi; meno male che hanno abbracciato convintamente il liberalismo, ti rassicurerà su Afd


    che "si parta dalla Rivoluzione Francese" sono stato io ad asserirlo mettendo in continuità con la Rivoluzione Francese la moderna centralità della Nazione come collante sostitutivo della religione (anche e direi soprattutto nel fascismo che con la Rivoluzione Francese condivideva pure la simbologia littoria), in un mondo di Stati-nazione con gli eserciti puntati contro altri Stati-nazione; questo è esattamente ciò che fa schiamazzare coloro che aspirano a un'umanità unificata, e non ha nessuna attinenza intrinseca con i diritti umani calpestati nei lager libici inaugurati dal ministro Minniti


    e io invece dico che sono i Paesi occidentali a orbanizzarsi in democrature, ma tanto resta comunque la facciata che c'è un "presidente" in giacca e cravatta e non un re coronato, quindi potrai dirti "abbiamo comunque vinto sull'Antico Regime di trono e altare!"
    Lo spirito della Rivoluzione Francese è incarnato dai diritti dell uomo non certamente dall espansionismo pre napoleonico e napoleonico. Gli esportatori di principi molto spesso tradiscono gli stessi principi che vorrebbero esportare. Questo non vuol dire che quei principi non possano affermarsi e declinarsi in vari modi i quali prevedono sicuramente il carbone hitleriano o la pasta annerita delle moderne democrazie liberali con i loro difetti e tradimenti di quei principi. Con Hitler al potere col cazzo che l'Africa si sarebbe "decolonizzata" e nulla ci vieta di supporre che finiti gli ebrei non gli venisse in mente di cuocere nel forno altre razze.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #10788
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Direi che siamo andati ben oltre l'off-topic..stiamo parlando di politica e non di filoaofia. Mi fermo qui..

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #10789
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    I controllori statali altro non erano che la certificazione del fatto che il capitalismo era sfuggito al controllo e che il fatto era lecito.
    ma sfuggito *al controllo di chi*, se è il controllore (lo Stato) a intraprendere la conquista di colonie d'oltremare, lo scramble for Africa eccetera, spesso senza la minima ratio economica e in funzione di un confronto politico e strategico con le altre potenze? forse al controllo del Dio garante del diritto naturale?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Si permetteva nelle colonie di fate quello che in patria non era più tollerabile fare. Questo è avvenuto perché una interpretazione estensiva e certamente di comodo del diritto primitiva tollerava il doppio regime.
    ma dove sta "l'interpretazione di comodo" se una volta decapitato Dio la norma che vale è il positum dei poteri terreni? diritto positivo non vuol dire non-aggression principle giusnaturalistico, vuol dire che il potere pone ciò che vuole, la legge è tale perché è "posta" e non scritta nella natura o in Dio

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Con la decolonizzazione, ottenuta anche grazie al fatto che la stessa colonizzazione aveva trasportato all estero istanze e principi egualitari validi solo nella patria colonizzatrice, il doppio regime si è interrotto e si è formato un diritto positivo auronomo, ma ancora gracile e insicuro per opporsi.
    e ci ritroviamo con gli Stati africani, che nel Sahel spernacchiano l'Unione Europea e invitano i mercenari russi

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Che cosa si impara da tutto questo? Si impara che il diritto positivo funziona in patria, ma fa il furbo all estero.
    ma perché "fa il furbo"? dove sta la "furbizia" o la contraddizione nel momento in cui una autorità positiva tratta la propria carne da lavoro e da cannone meglio degli schiavi stranieri?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Che in patria funzioni se ne sono accorti loro malgrado i marxisti che seduti sul ciglio del fiume aspettavano il cadavere del capitalismo e sono rimasti con un palmo di naso.
    è merito del diritto positivo se il corpaccione di Rosa Luxemburg è stato scaraventato nel Landwehrkanal dai Freikorps spalleggiati informalmente da Noske e se le squadre fasciste si sono sostituite alle istituzioni impotenti nel liquidare le speranze di Gramsci e Gobetti su di una riedizione dell'Ottobre?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Il capitalismo è stato messo al suo posto e incapace di fare il matto non è finita vittima della sua pazzia come marx profetizzava
    l'argomento di Marx era che una società che (mi autocito) "costringe alcuni a svegliarsi alle cinque per rischiare menomazioni alle presse intanto che altri ereditano auto di lusso sportive senza il minimo contributo alla società" sarebbe meno efficiente e produttiva di una gestita invece invece in modo tale da evitare queste disparità "irrazionali"; Marx si sbagliava, i Paesi non capitalisti non hanno retto il confronto con i Paesi dediti a questa corsa all'arricchimento (con le annesse ineguaglianze che ho appena descritto), per cui tutti democrazie o autocrazie abbracciano la logica dell'arricchimento a scapito di chi finisce mutilato dalle presse o tritato in una macchina, dato che nessuno può permettersi di rimanere indietro nella corsa a ricchezza e potenza

  10. #10790
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Direi che siamo andati ben oltre l'off-topic..stiamo parlando di politica e non di filoaofia. Mi fermo qui..

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    e invece gli equivoci nella tua testa sul significato dell'espressione diritto positivo sono un argomento squisitamente filosofico

 

 
Pagina 1079 di 1461 PrimaPrima ... 57997910291069107810791080108911291179 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito