Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Sto semplicemente sostenendo che la materia può essere create o da Dio o da una molteplice varietà di motori di particelle. Luce puoi chiamare "divinità" oppure Giorgio. Non sono il primo motore immobile
Quindi il primo motore immobile non è necessario. Era quello che volevo dimostrare
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Se non è necessario che una divinità sia dotata di volontà e intelligenza allora sono "dei". Oppure sino "giorgio". Oppure sono distributori automatici di particelle. Scelti tu l'etichetta. Il contenuto è il medesimo!
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Consegue eccome, invece: quell'ente - il motore di cui sopra - è in atto ma è necessario per generare le particelle, mica per altro. Se ha in se medesimo potenza passiva, vuol dire che necessita di qualcos'altro che lo faccia esistere. Se non ce l'ha, vuol dire che è Atto puro. Semplice!
A rigore, come già detto, Dio è l'esistenza stessa ed è l'essere stesso. I tuoi motori generatori di particelle hanno l'essere o sono l'essere stesso?
Merovingio, chiarisci una volta per tutte: i motori della tua ipotesi generano o creano le particelle? Se le generano/emettono/emanano, è un conto; se le creano stricto sensu, allora le creano dal nulla. Parlo di creare stricto sensu perché creare lato sensu è sinonimo di produrre qualcosa sulla base di una materia pre-esistente. Altrimenti continuiamo a girarci attorno inutilmente.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

E non l'hai dimostrato perché o i tuoi motori di particelle sono identici al Primo motore immobile (e non può esistere una pluralità di primi motori immobili per i motivi spiegati qui) o sono enti materiali come tanti altri che esistono.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Il punto sulla materia è che solo l'intelligenza, il pensiero può averla creata, perché non abbiamo percezione di altro che dell'intelligenza o del pensiero.
Fino a prova contraria però, non è strettamente necessario che Dio abbia creato la materia, poteva non farlo, diciamo che su questo punto mi pare che andiamo un po' sulla fiducia.