- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Questo è solo un gioco di parole che è impossibile prendere sul serio.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Perseveri su questo errore di considerare l'Ente "massimamente perfetto" se ha in sé Atto e Potenza. Ma la Potenza è privazione della Forma...Altrimenti perché lo si chiama "Atto puro"? La purezza richiama proprio l'assenza di altri componenti.
Dio è l'ente "massimamente perfetto" perché ha tutte le perfezioni, ma ti pare una perfezione avere una privazione?
Se non sei convinto googli "Atto puro" e vedi cosa ti viene:
"Atto puro è l'atto completamente realizzato, senza più potenza. In Aristotele esso è Dio, il motore immobile, il quale non ha bisogno di realizzarsi ulteriormente, ed è completamente privo di potenzialità e di materia."
Vedi, confondi la perfezione con la completezza di avere ogni cosa, non a caso non distingui l'onnipotenza dall'onniagenza. Il problema di base è lo stesso. Eppure ti dimentichi il pdnc: la privazione è non-essere come può stare con l'essere?
Per te Dio non è gli Uffizi ma la casa di un accumulatore seriale...
Ti consiglio di lasciar stare la Summa che usa un linguaggio non di semplice comprensione per noi contemporanei, gli argomenti che stai toccando non sono di chissà che livello di specializzazione. Prima di tutto, preferirei la consultazione di sintesi già digerite.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

@Kapitone
Ti prometto che questa è l'ultimissima volta che ti rompo le scatole, ma questa cosa non l'avevo notata subito (si vede che mi era venuto il sangue agli occhi già con la prima parte dell'affermazione), ma è molto significativa.
Con la domanda: perché esiste qualcosa e non il Nulla? Non si intende un dubbio in merito al fatto se esista qualcosa oppure il nulla, chiaro che esiste qualcosa, ma ci si chiede la ragione.
Questo tanto per sottolineare che il livello di superficialità con cui Aladar affronta certe questioni è comprensibile per ogni uomo di buona volontà.
@emv