.

.
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Un centinaio di post addietro hai sostenuto che per essere divinità serve intelligenza. Adesso non è più necessaria.
Come vedi le definizioni e con esse le vostre "essenze" vanno e vengono!
È il grande problema dell essenzialismo..
Del resto il problema delle "intuizioni" è che cambiano spesso in base al numero di bicchieri di rosso che si sono bevuti a cena..
Se poi mi faccio uno spinello posso "intuire" mondi fantastici e meravigliosi..
Hegel poi spronato dai talleri di Federico Guglielmo iii ha fatto autentici miracoli in tal senso!
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
No, sei tu che hai difficoltà con l'italiano scritto, e questo vale anche per i post di Giò, ma per quelli se la vedrà lui.
Dire che "ipsum esse subsistens" è una definizione minima, non significa escludere l'intelligenza, perché dovrebbe?
Anzi come ho più volte ribadito sono definizioni da cui poi conseguono necessariamente le altre.
Superato questo blocco, non hai più scuse per non leggere il seguito del post che evidentemente ti metteva in difficoltà e quindi hai dovuto creare una strategia per svicolare:
ma d'altro canto sto anche dimostrando che non è necessario che esista altro che l'intelligenza che sicuramente esiste e questo vale anche per Dio.
D'altronde se non è materia, cos'è?
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

.

In ogni caso, continuo a rilevare che i dogmi cari al Merovingio non prevedono un forse domani piove, come mai?
Non è strano? Tutto tace su questo punto, non si rilevano pistolotti sulla provvisorietà del sapere umano in questo caso.![]()

Questa definizione postula l'esistenza di dio insita nella sua stessa essenza. Non dice niente circa la sua "intelligenza".
Se questa è la definizione "minima" di una divinità significa che l'intelligenza non è necessaria. Questa è semplice logica che non ha niente a che vedere con le vostre formule magiche.
Tu presupponi arbitrariamente che la definizione suddetta implichi intelligenza ma sono gli scherzi che fa la mente quando si mischia la ragione con la fede. Si presuppongono premesse senza averle dimostrate e senza alcuna evidenza che siano di per sé evidenti. Lo sono infatti solo per chi ha fede!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Dove è scritto che la consapevolezza non sia altro che il risultato di una elaborazione di informazioni? Anzi direi proprio che è una spiegazione molto verosimile! I miei occhi ricevono l'immagine del mio corpo, i miei impulsi elettrici muovono il mio corpo. Risultato dell elaborazione: esisto!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !