Pagina 336 di 1461 PrimaPrima ... 236286326335336337346386436836 ... UltimaUltima
Risultati da 3,351 a 3,360 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #3351
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,312
     Likes dati
    1,669
     Like avuti
    7,792
    Mentioned
    836 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Esatto, d'altronde persino Càifa ha profetato.
    Perfino Do Nascimiento

  2. #3352
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,199
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,943
    Mentioned
    2037 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Avere causa in sé non è sinonimo di perfezione perché per avere perfezione occorre essere tutto ciò che è possibile essere.

    "Poiché si dice perfetto ciò cui non manca nulla secondo il modo della sua perfezione, è necessario che ciò che è massimamente perfetto sia anche massimamente uno e indivisibile in sé, così come si dice che una cosa è una nella sua natura perfettissima"

    Summa Theologiae", I, q. 7, a. 1:

    Forse la distinzione da fare è fra "perfetto" (atto eterno) e "massimamente perfetto" (atto puro).
    La questione però non cambia.


    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

    Se un ente non ha causa in sé come può essere tutto ciò che può essere? L’essere causa di se è la condizione preliminare e, direi, l’attributo unico e decisivo dell’Ente perfetto. In un certo senso si potrebbe dire che l’ente che avesse solo questo attributo e nessun altro sarebbe lo stesso perfetto perché su scala infinita potrebbe ottenere tutti gli altri attributi.

    La prima parte della frase di Tommaso non è riferita a Dio ma agli enti creati. Lo dovresti capire perché dice “secondo il modo della sua perfezione”.

    Dopo usa l’iperbole “ciò che è massimamente perfetto” per farti capire che sta parlando dell’essere perfetto per eccellenza, Dio.


    Però il tuo errore, tra i tanti, è che sei attratto da questa cosa della Causa incausata… ma non vuoi dare retta che il vero problema è come può darsi il secondo ente. E’ questo il vero tema perché finché c’è un solo ente non si pone il problema della sua causa. Il tema si pone con l’entrata in scena del secondo ente!


    Ma tu non dai retta e pensi che basti scrivere Summa… Summa… I, q q 7, a. 1 x, y, z…..
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #3353
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,199
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,943
    Mentioned
    2037 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Esatto, d'altronde persino Càifa ha profetato.
    Non esageriamo, non è il caso di scomodare Caifa per uno come Tiresia…



    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Perfino Do Nascimiento
    … è questo il suo livello.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  4. #3354
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    "Il problema della creazione: perché esiste qualcosa e non il Nulla?"
    Ho sempre ritenuto questa domanda stupida, se ci fosse il nulla non ci sarebbero domande.


    Da dove ha origine questo universo?
    L'universo come "contenitore" ovvero nei suoi elementi fondamentali è sempre esistito e non ha bisogno di alcuna causa, per quanto ne sappiamo oggi.


    E che scopo ha?
    Il finalismo, la richiesta di uno "scopo", sono figli della struttura della nostra mente sviluppatasi grazie all'evoluzione al fine di sopravvivere e prosperare, non sono una necessità della natura.


    Il problema dell’ordine: perché esiste ordine invece di caos nell'universo? E come si è evoluto l’universo?
    L'ordine appare perché osserviamo delle regolarità nell'universo. Non sappiamo perché vi sono le regolarità, ma sappiamo che senza di essere non potrebbe esistere nulla di "stabile" nell'universo.


    Il problema della vita: com'è emersa e come si è evoluta la vita?
    La vita è emersa grazie alle condizioni dell'ambiente terrestre nel momento in cui si sono formate le prime molecole replicanti. Non conosciamo tutti i meccanismi esatti per la formazione dei primi organismi, ma abbiamo osservato molti fenomeni singoli che sono prodromi alla creazione della prima molecola replicante, conosciamo inoltre molto sull'evoluzione delle primissime forme replicanti.

    Il problema della coscienza: come è comparsa la coscienza negli esseri viventi, e che scopo ha?
    La coscienza sembra essere una proprietà emergente delle strutture celebrali più evolute. Le ultime ipotesi sull'ordinamento necessario nei più di 1 milione di neuroni che compongono il ns. cervello, indicano come l'entanglement quantistico, il meccanismo attraverso il quale si mantengono le relazioni e le sincronizzazioni tra tutti i neuroni del cervello. Tali sincronizzazioni sono alla base del fenomeno emergente che chiamiamo coscienza.


    Il problema del libero arbitrio: esiste il libero arbitrio negli organismi coscienti? Se sì, come si concilia con le leggi fisiche, e qual è il suo scopo?
    In un universo indeterministico come quello che sembra emergere dallo studio dei processi fondamentali della natura, il libero arbitrio ha molto più spazio rispetto ad un universo perfettamente deterministico come quello aritstotelico tomista.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  5. #3355
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ho sempre ritenuto questa domanda stupida, se ci fosse il nulla non ci sarebbero domande.
    @Aladar

    «È naturale supporre che in questa disciplina vi sia al lavoro una sorta di effetto selettivo: quelli che pensano che le domande ontologiche siano domande profonde con risposte determinate sono più propensi all'ontologia rispetto a coloro che credono che tali domande siano superficiali o manchino di risposte determinate».

    D.J. Chalmers, Ontological Anti-Realism, in Chalmers - Manley - Wasserman, Metametaphysics, pp. 77-129, qui p. 78.

    Infatti:

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    In un universo indeterministico come quello che sembra emergere dallo studio dei processi fondamentali della natura, il libero arbitrio ha molto più spazio rispetto ad un universo perfettamente deterministico come quello aritstotelico tomista.
    Quando basta un testo introduttivo come Il libero arbitrio di Mario De Caro per sapere che l'indeterminismo crea ancora più problemi del determinismo al libero arbitrio.

    Sul resto dell'intervento stenderei un velo pietoso.

    @Kapitone

    Sinceramente vuoi farmi passare Aladar per un piccolo come lo intendi tu? La supponenza insopportabile la noto veramente solo io?
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  6. #3356
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Sep 2022
    Messaggi
    15,696
     Likes dati
    3,685
     Like avuti
    2,754
    Mentioned
    804 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    @Kapitone

    Sinceramente vuoi farmi passare Aladar per un piccolo come lo intendi tu? La supponenza insopportabile la noto veramente solo io?
    Piccolo rispetto all'universo, non certamente rispetto all'umano medio, visto gli studi che ha fatto e le conoscenze che possiede.

  7. #3357
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Kapitone Visualizza Messaggio
    Piccolo rispetto all'universo, non certamente rispetto all'umano medio, visto gli studi che ha fatto e le conoscenze che possiede.
    Hai letto la frase di Chalmers? Ritenere quella domanda stupida ha orientato i sui interessi, ma lungi dal limitarsi al suo settore, spara castronerie perentorie riguardo ai settori altrui.

    Ti pare che ho mai messo in discussione la sua preparazione come fisico?
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  8. #3358
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Sep 2022
    Messaggi
    15,696
     Likes dati
    3,685
     Like avuti
    2,754
    Mentioned
    804 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Hai letto la frase di Chalmers? Ritenere quella domanda stupida ha orientato i sui interessi, ma lungi dal limitarsi al suo settore, spara castronerie perentorie riguardo ai settori altrui.

    Ti pare che ho mai messo in discussione la sua preparazione come fisico?
    Non ho seguito le ultime 20 pagine di discussione, ho risposto in generale.

    Come ho già scritto, ripeto, tolta qualche opinione generica sulla questione non ho i mezzi per rispondere nel merito della discussione, quindi davvero evita di coinvolgermi. Tanto più o meno sai come la penso, tendenzialmente sto dalla parte dei Topquark, Aladar, Darwin, dopo averli letti in numerose discussioni sento di poter sposare le loro opinioni, pur non avendo competenze approfondite in merito. Non te la prendere, ma a un certo punto dovresti e potresti anche quittare queste battaglie infinite, le opinioni di tutti sono ben chiare, non è che ci sia un numero di post dopo i quali viene nominato il vincitore eh.

  9. #3359
    Vecchia Guardia
    Data Registrazione
    21 Mar 2022
    Messaggi
    23,069
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Kapitone Visualizza Messaggio
    Non ho seguito le ultime 20 pagine di discussione, ho risposto in generale.
    Basta leggere il suo post che ho quotato.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

    Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

  10. #3360
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Se un ente non ha causa in sé come può essere tutto ciò che può essere? L’essere causa di se è la condizione preliminare e, direi, l’attributo unico e decisivo dell’Ente perfetto. In un certo senso si potrebbe dire che l’ente che avesse solo questo attributo e nessun altro sarebbe lo stesso perfetto perché su scala infinita potrebbe ottenere tutti gli altri attributi.

    La prima parte della frase di Tommaso non è riferita a Dio ma agli enti creati. Lo dovresti capire perché dice “secondo il modo della sua perfezione”.

    Dopo usa l’iperbole “ciò che è massimamente perfetto” per farti capire che sta parlando dell’essere perfetto per eccellenza, Dio.


    Però il tuo errore, tra i tanti, è che sei attratto da questa cosa della Causa incausata… ma non vuoi dare retta che il vero problema è come può darsi il secondo ente. E’ questo il vero tema perché finché c’è un solo ente non si pone il problema della sua causa. Il tema si pone con l’entrata in scena del secondo ente!


    Ma tu non dai retta e pensi che basti scrivere Summa… Summa… I, q q 7, a. 1 x, y, z…..
    L'Atto eterno è perfetto (ma non massimamente perfetto) e quindi non ha potenza. Se non ha potenza come può avere una causa?
    Il secondo ente è ipotizzabile proprio perché il primo non è atto puro ovvero massimamente perfetto
    Io poi ti ho citato le parole di S Tommaso e non solo i riferimenti.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

 

 
Pagina 336 di 1461 PrimaPrima ... 236286326335336337346386436836 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito