



@Gunthr
Dai su, questa è una risposta stupida. Perché ragionavano sul fantomatico essere?
Il determinismo fisico non coincide con il materialismo, infatti Aladar è materialista ma indeterminista.
Tipo?
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


@Gunthr
Non importa, se c'è una catena di cause fisiche determinate, non c'è spazio per la metafisica, solo l'indeterminismo fisico apre alla metafisica.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


Aristotele ragionava sul fantomatico essere perché riteneva che la questione sollevata da Parmenide fosse un problema che andava risolto.
Tommaso per altri motivi. Non c'è chissà quale ragione misteriosa...
E allora se anche il determinismo fisico non è compatibile con la metafisica qual è il problema?
Nei tuoi libri di filosofia hai strappato tutte le pagine sui non metafisici?![]()
- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887


@Gunthr
Tommaso (a livello filosofico) per lo stesso identico motivo.
Ma la questione sollevata da Parmenide va risolta oppure no?
Nessun problema, solo una tesi: Aristotele e san Tommaso avrebbero dato un bacio in fronte ad Heisenberg che invece secondo Aladar li ha uccisi.
No. Fammi qualche nome, Marx?
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


Tommaso perché ammirava Aristotele e voleva essere l'Aristotele cristiano, o se preferisci perché voleva dare una versione di Aristotele compatibile con la "rivelazione".
La questione sollevata da Parmenide è stata risolta in molti modi, ma si tratta di ragionare su una cosa di cui Parmenide non ha dato una definizione, ma solo attributi, e di cui nemmeno gli altri non hanno dato una definizione univoca.
Queste sono cose che probabilmente si riferiscono a pagine di questa discussione che non ho letto, perché i due gli avrebbero dato un bacio in fronte? Non sarà che tu sei disposto a piazzare subito dio anche nel discorso scientifico, non appena si intravvede qualche tratto di indeterminatezza, o anche un semplice "non lo sappiamo ancora"?
- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887


Semplicemente ha tentato per centinaia di messaggi in primis di negare il fatto che la fisica moderna ha scoperto eventi incausati, fallito questo ha tentato di falsificare che tale evidenza confuta la necessità di una causa per ogni ente/evento e pertanto distrugge la catena di cause necessarie della visione tomista.
Siccome tali tentativi non sono ovviamente riusciti ne a lui ne a giò, ora tenta di cambiare strategia indicando come la natura intrinsecamente stocastica del mondo subatomico, dia un qualche fondamento al modello tomista ! La qual cosa è forse più ridicola del primo tentativo di negazione della realtà.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172


@Gunthr
Tu vuoi risolvere tutto con la psicologia, ma senza prova.
1) Come è stata risolta? Dammi dei riferimenti.
2) L'ho già detto, perché una catena di cause fisiche completa e determinata esclude una causa metafisica.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


@Aladar
Bugiardo, perché non mi citi? Incausati fisicamente, ovviamente.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887