Pagina 658 di 1461 PrimaPrima ... 1585586086486576586596687087581158 ... UltimaUltima
Risultati da 6,571 a 6,580 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #6571
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Appunto perché qualsiasi dimostrazione in matematica parte da assunti indimostrati ed il pdnc è, a tutti gli effetti, un assioma
    Il pnc è dimostrabile come ho mostrato nella tabella delle verità, partendo dall'assioma che esistono solo due possibilità di verità, vero e falso. Quest'ultimo assioma è indipendente dal principio di non contraddizione che infatti si basa sul dualismo logico classico vero/falso, viene prima la nozione di vero e falso e solo dopo quella che i due aspetti insieme non possono stare. La non contraddizione dice infatti che non possono essere veri contemporaneamente il vero e falso, ma che non esiste un terzo valore di verità non lo dice il pnc ma il terzo escluso che non dipende dal pnc ma è il contrario.


    Io non ho detto che è tutto immediatamente evidente. Ho detto che è immediatamente evidente che ci siano cose che mutano

    Se lo fosse Severino non avrebbe potuto sostenere ed essere ascoltato nel farlo da molti, che il mutamento è pura illusione.

    Quindi è autoevidente sia la molteplicità degli enti che il mutamento.
    Anche la molteplicità degli enti è un elemento figlio dei nostri sensi, se davvero è tutto interconnesso, potrebbe essere anche questa una pia illusione, non lo possiamo sapere. Avete troppe certezze basate sul mondo sensibile.

    Ora, di fronte al fatto che l'ente X muti nell'ente Y, non c'è alcunché di arbitrario nel concluderne che X avesse in se stesso la capacità reale di mutare in Y (a meno che non si voglia sostenere assurdamente che le cose mutino senza averne la possibilità)
    Potrebbe non c'entrare nulla possibilità del singolo ente, ogni ente potrebbe avere in se la possibilità di mutare in qualsiasi altra cosa, ma essere poi le leggi di natura esterne all'ente a impedire certi mutamenti e permetterne altri. Non lo sappiamo in realtà.

    Se questa capacità reale di mutamento di X in Y la chiamo "potenza", quale sarebbe il problema? Dove sarebbe l'operazione arbitraria? Boh, non si sa.
    Vedi sopra.

    L'ulteriore domanda da porci è: come ha fatto X a mutare in Y? Ciò in virtù di cui tale mutamento è accaduto non poteva certo essere non ancora realizzato,

    Ammesso che il mutamento sia stato reale e non illusorio (Severino sostiene che il mutamento appare così ai nostri sensi, ma che gli enti sono sempre esistiti nell'essere), come detto sopra l'ente di partenza potrebbe potenzialmente avere tutte le potenze dell'universo, ma potrebbe essere limitato da leggi di natura esterne all'ente stesso.

    Cosa ci sarebbe di arbitrario nel chiamare "causa efficiente" ciò che, essendo in atto, ha fatto sì che X mutasse in Y? Nulla.
    Ammesso che ci sia mutamento, ammesso che vi sia questa proprietà intrinseca chiamata potenza, potrebbero esistere enti che non necessitano di avere potenza passiva perché non vengono da altri enti, sono incausati.

    Nei fenomeni naturali, nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
    Anche questa è una evidenza scientifica della fisica e non è vero che "tutto si trasforma" nel senso che intendi tu, la frase intende dire che se c'è un mutamento, esso deriva dalla trasformazione, ma potrebbe non esserci, vedi fotone.

    Un ente o esiste per se o esiste in virtù di qualcos'altro. Vorrei capire come possa esserci una terza alternativa che non sia contraddittoria od assurda.
    Un fotone, potrebbe essere tale da sempre, mai creato e mai "causato" perché sempre esistito con l'universo stesso.

    Invece la supera: se non ci fosse una fonte d'acqua originaria, l'acqua non sarebbe mai arrivata nel tuo bicchiere.
    E non è vero, come ti ho mostrato con le serie convergenti, la somma di eventi infiniti può creare un evento finito.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  2. #6572
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    si.
    Ma l'atomo è "individuo" quando non è legato ad altri atomi. Ripetendo un esempio che avevo già fatto, è un po' come la differenza fra il braccio che è parte di un corpo ed un braccio tagliato (e, quindi, separato) dal corpo del quale faceva parte.

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    quelle conosciute diventerebbero un caso speciale della nuova legge fisica più generale.
    Ok, ora è chiaro.

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    ma è la stessa cosa no? non sono due eventi diversi.
    Ho scritto la guarigione ma intendevo riferirmi a ciò che tu hai chiamato il "sentirsi guarito" del malato. Una volta terminate le reazioni biochimiche che determinano l'omeostasi, l'individuo precedentemente malato dovrebbe iniziare a sentirsi bene. Con il raggiungimento dell'omeostasi inizia il sentirsi bene del malato. Ad ogni modo, per tornare alla mia affermazione iniziale, il punto è che la medicina può essere considerata causa della guarigione del malato, solo nel momento esatto in cui effettivamente il malato guarisce.

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    simultaneamente. qui sta dove l'analogia scricchiola: forse un'immagine mentale un po migliore sarebbe pensare ad un generatore di numeri casuali che fornisce un set di 7 nr. casuali quando viene azionato. La sostanza della cosa resta che in mq non esistono due eventi separati (il lancio dei dadi seguito dalla lettura delle facce dei dadi).
    Detta così, sembra una sorta di meccanismo, il cui innesco implica istantaneamente il decadimento - o il "non decadimento" - del muone in modo per l'appunto casuale. Ma non vorrei aver compreso male io.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  3. #6573
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    E non è vero, come ti ho mostrato con le serie convergenti, la somma di eventi infiniti può creare un evento finito.
    Si, ma non c'entra un tubo.

  4. #6574
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    @Giò @TheMeroving

    Non so sei avete già affrontato la questione in questi termini, ma che una serie con elementi del genere:

    1 + 1/2 + 1/4 + 1/8 + 1/16 ...

    possa convergere ad un numero finito, non ha alcuna relazione ontologica con la realtà, nella realtà non esistono enti od eventi frazionari (le stesse frazioni sono enti di ragione interi).

  5. #6575
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @Giò @TheMeroving

    Non so sei avete già affrontato la questione in questi termini, ma che una serie con elementi del genere:

    1 + 1/2 + 1/4 + 1/8 + 1/16 ...

    possa convergere ad un numero finito, non ha alcuna relazione ontologica con la realtà, nella realtà non esistono enti od eventi frazionari (le stesse frazioni sono enti di ragione interi).
    Se li penso nella realtà esistono. Ce lo insegnate voi!

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  6. #6576
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Se li penso nella realtà esistono. Ce lo insegnate voi!
    Guarda che la frase fra parentesi l'ho messa per te, esistono ma esistono interi.

  7. #6577
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ma limita negli enti reali, ove corrisponde alla potenza passiva di quell'ente che, poi, sarà in atto. Non in Dio.
    Se Dio è necessariamente in un certo grado di perfezione per essenza limita anche Dio. Come potrebbe essere in un diverso grafo di perfezione da quello che è dettato dalla sua natura/essenza come necessario?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #6578
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Guarda che la frase fra parentesi l'ho messa per te, esistono ma esistono interi.
    Quindi l'unicorno rosa non esiste nemmeno se lo penso

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #6579
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Quindi l'unicorno rosa non esiste nemmeno se lo penso
    Non vedo il nesso, anche l'unicorno rosa è un ente di ragione intero.

  10. #6580
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Se li penso nella realtà esistono. Ce lo insegnate voi!

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    o mio dio...ma cosa sta dicendo ? che nella realtà non esistono eventi "frazionari" ? ma lo sa che un mero frazionario è un numero razionale ? cioè 1/5 = 0,2.... cosa diavolo significa che non esistono enti o eventi con decimali ? ma sta bene ? gli rendo noto che esiste il pgreco, che esiste la costante gravitazionale che è un fatto fisico che misura 6,67430 ... ecc....

    Mah...
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

 

 
Pagina 658 di 1461 PrimaPrima ... 1585586086486576586596687087581158 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito