Questa posa inutilmente polemica che stai assumendo non è simpatica Narel. Ti preferivo prima!
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Le proprietà fisiche sono le relazioni nuove verso l'esterno del gruppo che in questo si comporta come un individuo unico e con proprietà che il singolo non possiede.
E' la stessa cosa delle molecole di un gas che pur non 'unendosi' in una struttura rigidamente connessa ha comportamenti tipo la temperatura e la pressione verso l'esterno al gruppo.
E' ovvio che per voi per essere 'individuo' vi deve essere una connessione rigida , ma non sempre è così.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

1) Gio ha parlato degli enti finiti dell universo. Peccato che essi siano divenienti e quindi si sta parlando di insiemi diversi. Leggere e capire, Narel. Prima di polemizzare
2) Quale affermazione non metafisica avrei fatto. Sentiamo.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

vabbe su questo magari ci aggiorniamo in un'altra discussione.
E' li che sta il buco causale.Quando hai fatto il parallelo fra il decadimento del muone ed il lancio dei dadi, al netto dei limiti insiti nella metafora, l'individuazione della causa mi sembrava chiara
Quello che ti mette in difficoltà è il carattere fortuito (o casuale, se preferisci) del momento in cui avviene un determinato fenomeno. Potrai non poter sapere o spiegare perché è uscito 1 su tutti e 7 i dadi del muone, così come non possiamo spiegare perché il contadino che voleva scavare la sua buca nel terreno abbia scelto proprio il punto in cui c'era il tesoro nascosto, ma sarà sempre il lancio dei dadi da parte del muone ad aver causato il fenomeno del decadimento, così come sarà sempre l'azione del contadino ad aver causato il ritrovamento del tesoro.
1. L'elettrone appare. Perche? perche appare 1 sui 7 dadi nell'intervallo dt di tempo.
2. Perche' appare 1 su tutti e 7? Buco causale, nessuna spiegazione, la domanda non ammette risposta. Puoi chiamare "nessuna spiegazione" causalita' fortuita se ti fa sentire meglio.
3. Perche' i dadi sono lanciati? li lancia il muone ad ogni istante di tempo t nella finestra temporale dt successiva.
Stessa cosa nel caso del fotone che attraversa il polarizzatore inclinato a 45 gradi che ha dato @Aladar.
La ragione per la quale passa invece di non passare semplicemente non esiste.
L'analogia in questo caso e' praticamente la stessa: Il fotone porta con se una moneta che lancia e che decide che passa se esce testa.
Cosa fa si che esca testa? domanda senza possibile risposta.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac