1) Gio...se c'è il creato c'è un creatore. Se c'è un creatore c'è un atto di creazione. Fai un po te!
2) mi riferisco ad un modello in generale. Una immagine visualizzata nella mente è un modello elementare. Una formula matematica è un modello. Sto parlando di una rappresentazione della realta che può essere espressa nei linguaggi più disparati e che consiste comunque ontologicamente in un pensiero o in un sistema piu o meno complesso di pensieri.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) A me invece interesserebbe sapere come si possa ipotizzare un'alternativa ad un discorso di cui non si conoscono le "motivazioni".
2) Ma questo vuol dire che gli M sono tutti onnipotenti ma decidono di creare solo una particella cadauno? Ma si parlano prima?![]()

1) a me le motivazioni non interessano. Interessano i fatti. Vedo che non hai intenzione di discutere quale problema è posto nella prima via rispetto alla mia ipotesi. Bene. Discussione chiusa.
2) Non serve. Sono onniscenti
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) tu hai posto una obiezione circa la prima via. Io ho chiesto lumi e tu stai deviando sulle motivazioni di Tommaso. Segno che non ti interessa discuterne. Quindi la questione circa la tua obiezione è chiusa. La questione circa le motivazioni mi spiace, ma non la trovo interessante.
2) sono infinitamente intelligenti
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Si potrebbe dire che ne Dio ne gli M necessitano di intelligenza visto che pensano già tutto ciò che può essere pensato e conoscono già tutto ciò che è possibile conoscere. Sono algoritmi assolutamente perfetti
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) Tu mi hai chiesto perché Tommaso fa riferimento a potenza ed atto nella prima via, ma non dovresti saperlo prima di lanciarti in ipotesi alternative?
2) Questa è nuova, ricordati di dirlo a Giò. In cosa si differenziano dal Dio di san Tommaso? A parte il fatto di creare un sola particella.