Pagina 889 di 1461 PrimaPrima ... 3897898398798888898908999399891389 ... UltimaUltima
Risultati da 8,881 a 8,890 di 14603

Discussione: Fede o scienza?

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Io però sto parlando sul piano del ontologia. Ontologicamente non può esistere una verità assoluta perché sarebbe come dire che il pensiero è la realtà pensata e questo è ontologicamente falso.
    Ma anche analizzando la questione sul piano del contenuto semantico un pensiero che coglie e riproduce in assoluto la realtà non potrebbe che ricreare una sua copia esatta, ma tale copia non può vivere nella mente umana. Se "conosco assolutamente" un vaso sto creando un pensiero che equivale alla copia esatta del vaso che sta fuori la mente ma ciò equivarrebbe a creare un vaso con la mente! Capisci bene che non si possono creare vasi col pensiero.
    La verità su dio può essere assoluta?
    Per quanto detto sopra, no. Noi non possiamo fare altro che continuare a migliorare il modello che rappresenta Dio, ma non possiamo creare un modello che è esso stesso una copia assolutamente esatta di Dio. Questo riguarda tutti gli aspetti del modello compreso quello che rappresenta l'esistenza stessa di Dio come realtà al di fuori dei pensieri/modello.
    La conoscenza di Dio, compresa quella inerente la sua esistenza, è sempre perfettibile
    @TheMeroving

Tu metti in mezzo un sacco di questioni che non c'entrano niente con il nucleo del problema, al fine di svicolare.

Se la verità del vaso sta sia nell'intelletto che fuori, se abbiamo opinioni divergenti sul vaso significa che uno dei due non vuole accettare la verità sul vaso, per motivi che nulla c'entrano col vaso.

Con Dio la questione si complica solo leggermente perché la verità che sta sia nell'intelletto che fuori è l'inferenza che a partire dal vaso dimostra l'esistenza di Dio.

Ero Narel Jarvi...

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @TheMeroving

Tu metti in mezzo un sacco di questioni che non c'entrano niente con il nucleo del problema, al fine di svicolare.

Se la verità del vaso sta sia nell'intelletto che fuori, se abbiamo opinioni divergenti sul vaso significa che uno dei due non vuole accettare la verità sul vaso, per motivi che nulla c'entrano col vaso.

Con Dio la questione si complica solo leggermente perché la verità che sta sia nell'intelletto che fuori è l'inferenza che a partire dal vaso dimostra l'esistenza di Dio.
    La verità del vaso non sta fuori dall intelletto. Non esiste alcun magico effluvio dal nome "verità del vaso" fuori dall intelletto. La verità del vaso è un pensiero dell intelletto. Fuori dall intelletto esiste solo il vaso.
    Quindi ogni soggetto produce con il suo intelletto una verità del vaso che sta solo nell intelletto di chi la pensa.
    Questi pensieri/verità sono modelli del vaso e possono cogliere più o meno fedelmente alcuni aspetti del vaso, ma non sono il vaso e non lo saranno mai.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

La verità del vaso non sta fuori dall intelletto.
    @TheMeroving

Invece si, sta soprattutto fuori dell'intelletto, dove non rischia di essere falsata dalla tua volontà.

Ero Narel Jarvi...

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Questi pensieri/verità sono modelli del vaso e possono cogliere più o meno fedelmente alcuni aspetti del vaso, ma non sono il vaso e non lo saranno mai.
    Anche perché se tu cogli solo alcuni aspetti del vaso, non stai cogliendo il vaso, stai cogliendo quegli aspetti, quindi stai cogliendo la verità di quegli aspetti che è UNA, non sono molte, quello che varia è come TU vuoi interpretare tale unica verità (di quegli aspetti).

In particolare nel caso della metafisica cogli l'aspetto del vaso di essere un ente e lo consideri solo sotto questo aspetto per arrivare alla dimostrazione di Dio (gli accidenti li lasci da parte).

Ero Narel Jarvi...

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

@TheMeroving

Invece si, sta soprattutto fuori dell'intelletto, dove non rischia di essere falsata dalla tua volontà.
    Spiacente, ma non credo alla magia. Credo che fuori dall intelletto esista solo il vaso. Niente magici effluvi dal nome "verità". Questo ovviamente se ragioniamo sul piano dell ontologia che è fondamentale per indagare la realtà prima dei significati che attribuiamo alla realtà

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Anche perché se tu cogli solo alcuni aspetti del vaso, non stai cogliendo il vaso, stai cogliendo quegli aspetti, quindi stai cogliendo la verità di quegli aspetti che è UNA, non sono molte, quello che varia è come TU vuoi interpretare tale unica verità (di quegli aspetti).

In particolare nel caso della metafisica cogli l'aspetto del vaso di essere un ente e lo consideri solo sotto questo aspetto per arrivare alla dimostrazione di Dio (gli accidenti li lasci da parte).
    Cogliere aspetti del vaso significa formulare pensieri circa il vaso che sta fuori dai pensieri. Altri possono cogliere altri aspetti del vaso e formulare quindi pensieri sul vaso non solo ontologicamente distinti dai miei ma anche sotto l'aspetto dei contenuti semantici. Essi sono entrambe verità sul vaso.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Cogliere aspetti del vaso significa formulare pensieri circa il vaso che sta fuori dai pensieri. Altri possono cogliere altri aspetti del vaso e formulare quindi pensieri sul vaso non solo ontologicamente distinti dai miei ma anche sotto l'aspetto dei contenuti semantici. Essi sono entrambe verità sul vaso.
    @TheMeroving

Se l'aspetto è lo stesso, la verità di quell'aspetto è la stessa per tutti, quello che cambia è solo come si vuole interpretarla.

Ero Narel Jarvi...

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

@TheMeroving

Se l'aspetto è lo stesso, la verità di quell'aspetto è la stessa per tutti, quello che cambia è solo come si vuole interpretarla.
    Sul piano ontologico non è la stessa. Se io è te guardiamo lo stesso vaso noi formiamo nella mente la stessa immagine dello stesso vaso, ma ontologicamente i pensieri sono due, formulati da due intelletti diversi. Nella nostra mente creiamo due verità sul vaso che sommariamente sono molto simili sul piano dei contenuto semantico. Anche se tale contenuto fosse del tutto identico i due pensieri (il mio e il tuo) sono distinti fra loro e distinti dal vaso. Ne i nostri due pensieri sono del tutto identici al vaso perché sono pensieri e i pensieri non sono vasi!

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Sul piano ontologico non è la stessa. Se io è te guardiamo lo stesso vaso noi formiamo nella mente la stessa immagine dello stesso vaso, ma ontologicamente i pensieri sono due, formulati da due intelletti diversi. Nella nostra mente creiamo due verità sul vaso che sommariamente sono molto simili sul piano dei contenuto semantico. Anche se tale contenuto fosse del tutto identico i due pensieri (il mio e il tuo) sono distinti fra loro e distinti dal vaso. Ne i nostri due pensieri sono del tutto identici al vaso perché sono pensieri e i pensieri non sono vasi!
    @TheMeroving

No, questo secondo la TUA teoria della conoscenza che rende impossibile qualsiasi conoscenza oggettiva.

Invece secondo la MIA (tomista) la specie (forma) all'interno dell'intelletto di entrambi è assolutamente la stessa, quello che cambia è la volontà riguardo all'interpretazione.

Ero Narel Jarvi...

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Naturalmente la forma da sola non esiste mai, ma come informa la materia del vaso, allo stesso identico modo informa il mio intelletto, e questo rende possibile una conoscenza intellettuale infallibile che può essere falsata solo dalla volontà del singolo.

Ero Narel Jarvi...

Pagina 889 di 1461 PrimaPrima ... 3897898398798888898908999399891389 ... UltimaUltima