@TheMeroving
1 e 2) Questa è la tua opinione (o meglio la conseguenza), ma quello che sto dicendo è che ti conviene prendere come postulato indimostrato il contrario, perché altrimenti delle tue fantasie non frega niente a nessuno.
3) No, la dimostrazione tomista dell'esistenza di Dio non si basa solo sulla logica minor, ma anche su quella maior (teoria della conoscenza) infatti si basa su potenza e atto (forma), senza questi concetti non sta in piedi.
4) Queste sono tutte tue fantasie sconclusionate delle quali non frega un tubo a nessuno.

Il punto è che anche non volendo condividere le evidenze sui cui si basa la teoria della conoscenza tomista, si dovrebbe accettare che è una possibilità razionale che permette di affermare che le nostre non sono mere fantasie, ma ragionamenti di un qualche interesse, già solo per questo andrebbe presa quanto meno come postulato indimostrato, in mancanza di alternative che permettano di fare lo stesso.

1,2) Prendo atto che non ti interessa argomentare la mia tesi
3) Vero. Aristotele (non Tommaso) basa la metafisica sul con etto di potenza e atto ovvero il rapporto di causa effetto che gli uomini da sempre esperiscono. Li possiamo acquisire postulati in quanto evidenti di per sé.
4) anche in questo caso non ti interessa argomentare. Ne prendo atto.
Concludo solo aggiungendo che l'unico attributo essenziale e non accidentale di una mela è "essere il frutto di un melo". Anche se fosse cubica o rosa se nasce da un melo è una mela.
Un po scarna come conoscenza per permetterti di creare una mela sempre in relazione al paradosso da te enunciato
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Non ho mai affermato che la metafisica si basi su fantasie o superstizioni. Quello che contesto è la tendenza ad attribuire alla forma o all essenza una esistenza ontologica al di fuori dai pensieri in quanto veicolo di concetti. La forma è un concetto è un concetto esiste in quanto pensiero. La sua consistenza ontologica finisce li
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Forse non hai capito, il problema non è della metafisica, se la conoscenza è impossibile, tutto quello che non è applicabile tecnologicamente è fuffa, in primis tutte le supercazzore che c'hai propinato in questo thread.

3) Su potenza ed atto non c'è nessuna differenza con Tommaso, ma non saprei da dove cominciare riguardo al modo improprio con cui ti esprimi, magari leggere qualche esperto conclamato in merito ti gioverebbe.
4) L'essenza è metafisica, non c'entra un tubo con l'essere il frutto di un melo, concetto che in ogni caso ricavi dagli accidenti.

Mah non so... ci può stare che la forma sapore sia il minimo comun denominatore delle varie forme accindentali mi pare corretta... però vedi per altri sensi come ad es. vista o udito alcuni animali ne sono completamente privi quindi per un senso come il gusto può darsi che certi animali non abbiamo proprio recettori per certe sostanze.
Poi, sarà l'ora tarda ma penso ai ragni e altri esseri che vomitano i loro succhi gastrici sul cibo, che gusto avrebbe per l'aracnide una mela dato che gli acidi hanno un sapore fortissimo in grado di coprire quello del delicato frutto... bah è tardi...
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

@Aladar avresti ragione se non fosse che ho messo quel "in fondo" apposta per dichiarare che ero consapevole che si trattava di una tesi riduzionista e poteva apparire eccessiva.
La base che giustifica la tesi è che il cristianesimo considera il laicismo un materialismo e quindi (anche se molti laicisti non si considerano materiali) è possibile teorizzare un'associazione con il materialismo capitalista.
Non avevo tempo per articolare meglio il mio pensiero ma ho scritto "in fondo" apposta, chiedo venia.
"Cristiani" va inteso nel senso della fede autentica, non dei battezzati che sono cristiani solo di battesimo, ma poi fattivamente seguono le espressioni peggiori della società e della economia.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"