Affermare che un ente è l'"aspetto" di un altro ente non significa niente.
È come dire che un unghia è un "aspetto" del piede. Un unghia è un unghia. Non è "aspetto" di niente.
Onestamente mi aspettavo una definizione di "aspetto" in termini metafisici, ammesso che sia possibile.
So che sembra capziosa come richiesta, ma altrimenti poi non capiamo niente e richiamo di fraintenderci
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Santa pazienza… perché un’unghia non dovrebbe essere un aspetto di un piede? E’ un ente biologico perfettamente integrato e finalizzato alla sua funzione anatomica. Tra l’altro si parla di tessuto del derma di cui l’unghia fa parte come la pelle, i peli e i capelli ed è considerato come un organo, quindi un ente ben preciso. Quindi l’unghia è aspetto del piede ma anche aspetto del derma in generale, ma anche dell’uomo in generale. Dipende dalla risposta che cerchi a un problema.
Secondo me hai un approccio alla metafisica come fosse una Tavola periodica degli elementi.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Ho capito: non ti è chiaro che cosa distingue un'unità d'ordine e l'unità propria ad un ente sostanziale. Rimediamo subito: "(...) ci sono diversi gradi di unità. Fra questi gradi distinguiamo: l'unità dell'assolutamente semplice (propria solo di Dio) e l'unità del composto. L'unità del composto può poi essere unità sostanziale e unità accidentale (unum per se e unum per accidens). È unità sostanziale quando uno solo è l'essere delle diverse parti, quando l'ente è uno per la stessa ragione per cui è quel determinato ente. Ad es., l'uomo ha un'unità sostanziale, perché uno solo è l'essere delle sue diverse parti, il che vuol dire: perché le sue diverse parti hanno significato solo come parti di quell'ente, che è quest'uomo; è lui, infatti, che ha l'essere, e le sue parti sono come parti di un uomo. In un mucchio di sassi invece, ogni sasso ha il suo essere e la sua autonomia, perciò diciamo che il mucchio di sassi ha unità accidentale. L'esempio classico di unità accidentale è quello dell'unità che c'è fra cavaliere e cavallo: ognuno dei due, infatti, sebbene entrambi collaborino nel movimento, mantiene il suo essere e la sua autonomia" (Sofia Vanni Rovighi, Elementi di filosofia, II, Ed. La Scuole, 2015, p. 26). Per tornare a noi, l'universo è, in un certo senso, come il mucchio di sassi qui esemplificato.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Perdonami, ma sostenere che l'universo abbia unità accidentale di enti è un presupposto arbitrario. È possibile, ma non necessario. L'universo è solo un "mucchio di enti"?
La nostra conoscenza esperienziale del medesimo è limitata. Possiamo dimostrarlo metafisicamente?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Non è un presupposto arbitrario, ma un dato di fatto. Ad es., tu ed io siamo la stessa identica cosa? No. Già questo significa che siamo due enti differenti, ciascuno dotato di propria sostanza, separata l'una dall'altra. Non conosciamo tutti gli enti sostanziali esistenti che formano l'universo? Va bene, ma non vedo come questo infici il fatto che l'universo sia l'insieme di tutti gli enti sostanziali esistenti.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).