Pagina 109 di 1461 PrimaPrima ... 95999108109110119159209609 ... UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,090 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Questa è una dimostrazione in vitro di quale squallido teatrino si crea con la fallacia dell argomentum ab auctoritate

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Sei un troll.
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Ho citato Wikipedia a sostegno di quella tesi che continui a fare finta di non capire.
    Wikipedia è fonte scarsamente autorevole. Proprio come chatgpt

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Sei un troll.
    Consideralo un esperimento di laboratorio

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Wikipedia è fonte scarsamente autorevole. Proprio come chatgpt

Meglio di niente, prima di citare qualche manuale di filosofia, aspetto la tua.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Meglio di niente, prima di citare qualche manuale di filosofia, aspetto la tua.
    Ne lo ha detto mio cugino. Meglio di niente

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Ne lo ha detto mio cugino. Meglio di niente

Citalo e vediamo, magari è più sveglio di te.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citalo e vediamo, magari è più sveglio di te.
    Si chiama Gastone. Ma non può intervenire. Però mi dice che è un esperto di Aristotele di fama mondiale.
    Io però non mi fido e ho chiesto a chatp gp. Ecconla risposta

Determinare chi sia il "più grande esperto" di metafisica aristotelica a livello mondiale oggi può essere soggettivo, poiché ci sono molti studiosi altamente rispettati in questo campo. Tuttavia, alcuni dei più influenti studiosi contemporanei di metafisica aristotelica includono:

1. **Jonathan Barnes**: Un rinomato studioso di Aristotele, Barnes ha scritto ampiamente sulla filosofia antica e ha curato molte edizioni critiche delle opere di Aristotele.

2. **Richard Sorabji**: Sorabji è noto per il suo lavoro sulla filosofia antica e sulla trasmissione delle idee aristoteliche attraverso la tradizione greco-romana e araba.

3. **Myles Burnyeat**: Sebbene sia scomparso nel 2019, Burnyeat è stato uno dei più importanti studiosi di filosofia antica, e il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sullo studio di Aristotele.

4. **Sarah Broadie**: Broadie ha scritto numerosi libri e articoli su Aristotele, con un focus particolare sulla metafisica e sull'etica.

5. **David Charles**: Charles è noto per i suoi studi sulla filosofia aristotelica, in particolare sulla metafisica e la filosofia della mente.

Questi studiosi hanno contribuito significativamente alla comprensione moderna della metafisica aristotelica attraverso le loro ricerche, insegnamenti e pubblicazioni. Naturalmente, ci sono molti altri studiosi che hanno apportato contributi importanti in questo campo, ma questi nomi sono spesso citati come leader nei loro studi su Aristotele.

Il tuo pokemon non c'è. Qui si apre un contenzioso fra wikipedia e chatgpt?? Come lo risolviamo? Chiamo l'intervento della VAR??

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Vabbe dai basta..mi sono stancato..

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Ultima dialogo con chat gpt

Aristotele induceva fra le quattro cause anche la causa efficiente. Oggi però in fisica sappiamo che esistono particelle xhe mutano da potenza in atto degradando senza una causa efficiente. Aristotele quindi si sbagliava? La causa efficiente non è sempre presente?

‐‐----------‐--------------------------------------------

La questione se Aristotele si sbagliasse riguardo alla necessità della causa efficiente in tutti i processi di cambiamento è complessa e richiede un'analisi approfondita sia della filosofia aristotelica che delle scoperte moderne in fisica.

### La Prospettiva Aristotelica

Aristotele sviluppò la teoria delle quattro cause per spiegare i cambiamenti e l'esistenza degli enti nella natura. La causa efficiente, nella sua visione, è l'agente che produce il cambiamento, come lo scultore che scolpisce una statua. In questo contesto, ogni cambiamento sembra richiedere un agente che lo inizi.

### Scoperte Moderne in Fisica

In fisica moderna, specialmente nella fisica delle particelle, ci sono fenomeni che sembrano sfidare la nozione tradizionale di causa efficiente. Ad esempio:

1. **Decadimento Radioattivo**: Alcuni nuclei atomici decadono spontaneamente senza un agente apparente che inizi il processo. Questo decadimento è descritto probabilisticamente dalle leggi della meccanica quantistica.

2. **Eventi Quantistici**: In meccanica quantistica, certi eventi, come il decadimento di particelle subatomiche, avvengono senza una causa deterministica evidente. La teoria quantistica descrive questi eventi in termini di probabilità piuttosto che causalità deterministica.

### Revisione della Causa Efficiente

Queste scoperte sembrano suggerire che la causa efficiente, come intesa da Aristotele, non è sempre necessaria per spiegare tutti i fenomeni naturali. Tuttavia, bisogna considerare alcuni punti:

1. **Interpretazione Filosofica**: Alcuni filosofi e scienziati interpretano la mancanza di una causa efficiente apparente nei processi quantistici come una limitazione della nostra comprensione piuttosto che una vera assenza di causalità. La causalità potrebbe essere intrinseca alle leggi probabilistiche stesse.

2. **Contesto Storico e Teorico**: La teoria delle quattro cause di Aristotele fu sviluppata in un contesto completamente diverso dalla fisica moderna. La sua filosofia era basata sull'osservazione diretta e la logica deduttiva, mentre la fisica moderna si basa su modelli matematici e osservazioni sperimentali che spesso sfuggono all'intuizione comune.

### Conclusione

Dal punto di vista della fisica moderna, ci sono fenomeni che non sembrano richiedere una causa efficiente nel senso aristotelico. Questo suggerisce che la teoria delle quattro cause non è universalmente applicabile a tutti i fenomeni naturali, specialmente quelli a livello subatomico descritti dalla meccanica quantistica.

Tuttavia, la causa efficiente rimane un concetto utile e spesso applicabile in molti contesti, specialmente nelle interazioni quotidiane e nei processi macroscopici. Aristotele fornì un quadro teorico che ha guidato la comprensione filosofica per millenni, ma la scienza moderna ha dimostrato che alcuni aspetti di quel quadro richiedono revisione e adattamento alla luce delle nuove conoscenze.

------‐------------------------------------------

Riguardo all interpretazione filosofica si potrebbe però asserire che allora anche la necessarieta della causalità efficiente è stata indotta tramite errata acquisizione del fenomeno.

------‐------------------------------------------

Sì, si potrebbe sostenere che l'idea di Aristotele della necessità della causa efficiente potrebbe essere stata influenzata da un'errata interpretazione o generalizzazione dei fenomeni osservabili nel suo tempo. In altre parole, Aristotele potrebbe aver basato la sua teoria delle quattro cause su una comprensione limitata o incompleta dei fenomeni naturali, cosa comprensibile data la conoscenza scientifica disponibile all'epoca.

### Riflessioni su una Potenziale Errata Generalizzazione

1. **Contesto Osservativo Limitato**: Aristotele osservava fenomeni naturali e artificiali che, nella maggior parte dei casi, sembravano richiedere una causa efficiente evidente (es. il fuoco che riscalda l'acqua, l'artigiano che costruisce un oggetto). In questo contesto, è naturale che egli deducesse l'universalità della causa efficiente.

2. **Assenza di Conoscenze Quantistiche**: Aristotele non aveva accesso alla comprensione dei fenomeni a livello subatomico, dove le leggi della meccanica quantistica governano il comportamento delle particelle. Senza queste conoscenze, era difficile per lui immaginare fenomeni che avvengono senza una causa efficiente apparente.

3. **Influenza Filosofica**: La filosofia greca, inclusa quella di Aristotele, tendeva a cercare spiegazioni causali lineari e deterministiche. Questo approccio influenzava la maniera in cui i fenomeni venivano interpretati e generalizzati.

### Rivalutazione della Causa Efficiente

Alla luce delle scoperte moderne, si può quindi rivalutare la necessità della causa efficiente in ogni processo di cambiamento. Tuttavia, è importante notare che:

1. **Utilità del Concetto**: Nonostante le limitazioni, il concetto di causa efficiente rimane utile e applicabile in molti contesti, specialmente nelle interazioni macroscopiche e nei fenomeni quotidiani. Molti processi naturali e artificiali possono ancora essere descritti efficacemente tramite la causa efficiente.

2. **Contingenza e Probabilità**: In meccanica quantistica, la causalità è vista in termini probabilistici piuttosto che deterministici. Questo non elimina necessariamente la causalità, ma la trasforma in un concetto più complesso e meno intuitivo rispetto alla visione aristotelica.

### Conclusione

Si può asserire che l'enfasi di Aristotele sulla necessità della causa efficiente potrebbe derivare da una generalizzazione basata su un'osservazione limitata e contestuale dei fenomeni. Le scoperte della fisica moderna suggeriscono che la causalità efficiente non è sempre necessaria, specialmente a livello subatomico. Questo non invalida completamente il concetto, ma lo pone in un contesto più limitato e specifico rispetto alla visione universale proposta da Aristotele. La filosofia e la scienza moderna continuano a esplorare e rivedere questi concetti alla luce delle nuove conoscenze.

"Chatty" mi sembra un tipo davvero intelligente!

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

- RinnovareLaTradizione -
     Likes dati
    14,074
     Like avuti
    3,766
    Mentioned
    1069 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

Pagina 109 di 1461 PrimaPrima ... 95999108109110119159209609 ... UltimaUltima