Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Non voglio improvvisarmi studioso ed esperto di fisica, ma non penso che si dica che "il muone decada in elettrone". Anzi, a maggior ragione, se non si sa come possa emergere l'elettrone conseguentemente (in termini temporali) al decadimento del muone. Ma non è questo il problema a cui stavamo facendo riferimento. Il punto è che l'elettrone emerso successivamente al decadimento del muone (a prescindere da quale sia il fenomeno che rende possibile tale passaggio) ha un'esistenza e quest'esistenza non può darsela da solo, pena la contraddizione. Pertanto, resta l'alternativa di cui sopra: o c'è qualcosa che fa in modo che esista o c'è il nulla...ma il nulla, ripeto ancora, non esiste![]()
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

La Filosofia è un’Ancella della Teologia.
Io credo profondamente in questo e nel primato della Rivelazione biblica.
Mi ricordo che tanti anni fa in un forum lefebvriano che non esiste più - da parecchio tempo, ci veniva anche @Giò che si può dire portasse i calzoni corti - un forumista sentenziò: “Hegel? Sragionava”. Mi colpì molto perché sentii che c’era tanta libertà in ciò, un nuovo inizio… e quello che auguro a tutti.![]()
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

L'elettrone compare perchè il muone decade appunto in un elettrone + la coppia neutrino - antineutrino.
Oltre al fatto che la temporizzazione del decadimento è indeterminato o meglio è determinato solo per via statistica non ha cause esterne al di la della esistenza stessa del muone.
Tradotto nel vostro modello di pensiero il muone o meglio la proprietà del muone presuppone sia la potenza(possibilità del decadimento) che l'atto(evento). Non so se sia previsto.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !