Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

@Narel Jarvi siccome tu sei matematico verifica quanto segue.
Probabiltà 100% = Possibilità reale.
Probabiltà 99% = Possibilità teorica.
In Dio ci sono infiinite forme geometriche tra le quali quella assurda del cerchio quadrato che è una possibilità puramente teorica con probabiltà 0. Gli enti con probabilità O, o assurdi, Dio non li vuole creare e non li può creare perché verrebbe meno alla sua giustizia (il povero cerchio quadrato esploderebbe miseramente nel mondo fisico). Per questo l’Onnipotenza di Dio non è Onniagenza. Gli enti con probabilità tra 1 e 99 Dio sceglie liberamente se donargli probabilità 100 e dargli l’Essere oppure no e in ciò Dio è libero e non necessitato.
Anche @Giò è gradito il tuo parere. In sostanza sto cercando di distinguere l’Atto e la Potenza nella possibilità e nella probabilità.
Prima avevo detto che la possibilità corrisponde alla Potenza (tradito dal nesso etimologico) e la probabiltà all’Atto. Adesso sto pensando che la pura possibilità corrisponde al puro atto in Dio. Lo schema sarebbe: Dio dona l’essere all’ente, geometrico, facendone una forma della natura, donandogli potenza per cui dall’Atto puro l’ente passa all’Atto di Potenza, poi alla Potenza d’Atto e concretizzandosi materialmemte nella Potenza di Potenza, alla pura materia.
Sono piuttosto convinto della tesi e proprio per questo voglio passare attraverso la falsificaziome di colleghi forumisti che stimo. @TheMeroving …… così si fa in filosofia….
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Il concetto di massimizzare il bene possibile è un tema su cui avevo riflettuto ma con una soluzione un po’ panteistica e l’avevo abbandonata.
Adesso penso, più cattolicamente, che il concetto di “massimizzare” in Dio sia impossibile perché presuppone il concetto di minimo. In Dio tutto è già al massimo e non è massimizzabile oltre.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Ipoteticamente diveniente non significa diveniente. Se affermo che un ente è ipoteticamente indiveniente e ipoteteticamente diveniente sotto il medesimo aspetto non violo il pdnc perché sta parlando di possibilità e non dell' essere. Quindi ipotizzare un universo indiveniente non viola alcun principio primo.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Premesso che tu al conte Mascetti gli vai via in retromarcia, il punto è se l'universo sia attualmente diveniente o meno, solo questo ci interessa.
Inoltre che un universo indiveniente sia possibile ti è già stato ribadito, ma non è quello della fisica, semmai quello di Severino o Parmenide, ovvero un universo in cui esiste solo Dio (o solo dei).
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione