

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


Ma non è vero che l'Aquinate ha proceduto per esclusione, ma al riguardo avevo proposto l'articolo del Berti:
https://www.jstor.org/stable/43068772
Ma non come ipse dixit, ma come punto di partenza, mi dici cosa non ti torna e discutiamo.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


Anche per affermare che l'Aquinate va per esclusione, non basta mica contestare il pur ottimo Giò, bisogna andare a vedere i testi originali, altrimenti qui continuiamo a confondere gli aristotelici con Aristotele.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


Il problema è che se intendo spiegare l'origine dell'universo solo con la fisica ed il metodo sperimentale alla fine mi scontrero sempre con la nostra incapacità attuale di spiegare certi fenomeni. Quindi o mi arrendo e dico "non lo so" oppure azzardo delle speculazioni che prescindano dalla fisica. Se questo ulteriore passo lo vogliamo definire "teismo" va benissimo. È solo una definizione. In futuro potremmo esperire con strumenti adeguati l'esistenza dei "motori delle particelle" e quindi annoverarli nel bagaglio delle conoscenze della fisica. Del resto come tu stesso dici la metafisica e la fisica esplorano entrambe il reale. La metafisica lo fa tramite l'intuizione dove la fisica ancora non arriva. O magari non ci arriverà mai!
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione






Tanto finché non ammettiamo la banalità che il pensiero precede la materia non ne usciamo.
Mi rendo conto che per certi versi questo è anti-tomista, ma secondo me ormai l'uomo moderno può ritornare al realismo tomista (o idealismo oggettivo), solo dopo aver completamente sbattuto la testa con l'idealismo, altrimenti parte col realismo ingenuo e non lo ripeschi più.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione