mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

@Darwin
Avevo già cancellato, perché non mi sono espresso bene.
Mettiamo che la fata turchina produca un secondo elettrone al momento giusto per generare l'effetto, sareste in grado di accorgervene?
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Hold on.
Non è il contrario? Riprendo da Aladar:
ma affinchè la frase in neretto sia vera devi aver misurato il sistema, altrimenti la frase non ha alcun contenuto (ne vera ne falsa), ovvero trovarsi in un autostato, nel qual caso potrai effettivamente affermare la verita del suo contrario.In fisica classica:
se "il fotone è passato dal cammino ordinario" è falsa allora posso affermare con certezza la verità del suo contrario "il fotone non è passato dal cammino ordinario".
In MQ invece no:
se "il fotone è passato dal cammino ordinario" è falsa NON posso affermare con certezza la verità del suo contrario "il fotone non è passato dal cammino ordinario".
magari tra tante negazioni e contronegazioni mi sto incasinando.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

@Darwin
Se la possibilità c'è, io che avendo letto Severino ho molti motivi di crederlo, non vedo perché dovrei escluderlo.
Sicuro che se leggevo solo libri di fisica lo escludevo, a meno di illuminazioni particolari.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Be in realtà sai che se non misuri il fotone esso sarà in uno stato si sovrapposizione tra "passato dal cammino A"+"passato dal cammino B", quindi sai, senza misurare, che non è passato dal cammino A. In logica classica dedurresti che è passato dal cammino B, ma in mq no, perché non è passato manco dal b, ma è passato da uno stato terzo che è la somma di tutti gli stati possibili dopo la misura.