Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Segue eccome: la potenza passiva è la capacità di un ente in atto di essere ulteriormente determinato da un altro ente. Ciò è indice di una mancanza, di una deficienza. Essendo l'Atto puro tale in quanto privo di potenza passiva, significa che non è ulteriormente determinabile perché già gode di tutte le determinazioni possibili. Perciò, Atto puro ed Assoluta perfezione coincidono.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

L'atto puro che ci da che ci da che ci da , non è disposto a prenderne.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Ok, puo darsi che diventi una questione semantica se intendiamo che "violazione del PTE" includa o meno il fatto che P perda di significato.
Mi spiego:
P = il fotone è passato da A
Se dico "so che P è vero", implico che ho fatto una misura (diretta o indiretta) e lo stato si è pertanto ridotto, dunque posso dire che ~P è falso e il terzo è escluso.
Se non lo implico P perde di significato, e assieme a lui perde di significato (P v ~P).
La perdita di contenuto di PTE posso chiamarla violazione.. nel senso che "PTE non vale" se ci si riferisce a stati non osservati.
Siete d'accordo?
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172