NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Il bitmap è un evento non è una cosa, o meglio la forma di un evento. Il codice descrive con un linguaggio degli eventi che vengono evocati (verbo dell'informatica che Narel mi correggerà se necessaaria).
Il codice è conservato in file elettronici che sono considerati cose immateriali, dalla scienza giuridica.
filosoficamente delle sorte di "forme" perché definiscono come dovrà essere una cosa rappresentata, un output, nel caso come appare un'immagine salvata.
Per cui proponderei per l'immaterialità dei file.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Tendenzialmente il primo post, questo:
Con chi, vedendo le prove misurabili, non esclude la possibilità di Dio ritenendola una delle tante possibilità e i fedeli che dicono che Dio esiste perché si.
Il resto sono commenti sulla natura indimostrabile di Dio e la non necessità di Dio.

@Kapitone
A tal proposito, oltre al tomismo rispetto anche:
- lo scetticismo a 360°;
- l'idealismo oggettivo post-kantiano.
L'importante è che del positivismo restino solo macerie fumanti perché "nulla ha senso" non può diventare un dogma, e lo diventa nel momento in cui mi devo beccare del deficiente ad ogni obiezione ai nostri cattedratici.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Invece per me, da profano, il "nulla ha senso" dovrebbe essere proprio un dogma, vista la complessità, e l'enormità che l'universo rappresenta sia in termini di spazio che di tempo. Pretendere, da abitanti di un pianeta minuscolo disperso nel nulla, di capire il senso di tutto è davvero una cosa assurda, come per vedo io le cose.
Certo, si possono fare ipotesi, ragionare, filosofeggiare etc. tutto legittimo, ma credere di aver capito tutto e di possedere la verità è pretestuoso ai massimi livelli.
Pensa quanto potremmo risultare ridicoli di fronte a una civiltà che sta avanti a noi di 100/200mila anni, faremmo al figura dei primitivi che facevano la danza della pioggia o anche peggio.

Come facevo notare al Merovingio in precedenza il problema è che da un lato un file è "materiale" nel senso che è una sequenza 0 e 1 intesi come assenza e presenza di impulsi elettrici, ma la riconversione in qualcosa che abbia senso per l'essere umano avviene sfruttando le capacità immateriali del pensiero.
p.s. Metto "materiale" fra virgolette perché trattasi sempre di materialità mediata dal pensiero, come tutto del resto.