- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887

immateriali come le operazioni di un computer che puo avere diverse architetture hardware.
uguale per l'intelletto: ha bisogno del suo substrato hardware per esistere.
Ogni oggetto ha le sue proprietà che noi poi usiamo per sistemare in categorie il mondo esterno, il pensiero non fa eccezione.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Invece segue eccome: siccome non uso le formulette, pretendi che io non metta in discussione ciò che sostieni o addirittura ti permetti di dire che io non conosco la logica. Peccato che per secoli non si siano usate le formulette. E quando s'è iniziato ad usare le formulette la logica aristotelica non n'è stata minimamente intaccata.
Il sottoscritto ha ricorrentemente citato in questa discussione "Elementi di filosofia" di Sofia Vanni Rovighi, composto da tre volumi, che ovviamente possiedo ed ho letto: il primo si occupa proprio di logica e teoria della conoscenza, il secondo di metafisica ed il terzo di filosofia della natura, psicologia ed etica.
Non ho minimamente memoria del fatto che tu mi abbia chiesto modus tollens e ponens ma in ogni caso ficcati nel cervello che qui tu non sei il docente di nessuno né tanto meno del sottoscritto. Anzi, per quanto mi riguarda, hai più volte dimostrato di avere basi filosofiche molto deboli ed una conoscenza del tomismo, che contesti, scarsa, se non quasi nulla. Pertanto, falla finita con questi attacchi personali e pensa a rispondere nel merito.
Se lo pensi davvero, perché allora continui a discutere con me? Vuoi davvero dirmi che non hai nulla di meglio da fare?
Come già detto nell'intervento precedente, questo è falso (vedasi grassetto).
Questo non confuta che sia necessaria una causa.
Il principio di non contraddizione dice che una cosa insieme non può essere e non essere sotto il medesimo aspetto.
Se non c'è un prima ed un poi, c'è un solo unico istante. Ed in quell'unico istante una cosa non può esserci e non esserci sotto il medesimo aspetto.
Perché la Prima causa incausata è ciò che infonde l'essere in tutti gli enti, essendo l'Essere per essenza, l'Ipsum Esse Subsitens: per ricorrere ad un esempio per analogia che ho fatto in precedenza, una fonte d'acqua non ha bisogno di ricevere l'acqua da qualcuno.
Premesso nuovamente che divenire e tempo non sono la medesima cosa, l'universo quadrimensionale è qualcosa di quantificabile e questo rende ridicola anche solo l'ipotesi che possa essere incausato.
E come? Un ente o è in atto o è in potenza. Se è in atto, vuol dire che esiste. Cosa ha fatto sì che questo ente passasse dalla potenza all'atto, se non qualcosa in atto?
Un ente o ha l'essere o è l'Essere stesso. Se ha l'essere, significa che l'ha ricevuto da un altro ente. Se è l'Essere stesso, allora è Dio. Tertium non datur.
Perfetto: ecco perché ogni ente esistente, ogni ente in atto, ha necessariamente una causa.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Ed è la Prima Causa Incausata.
(i campi enti materiali? il tempo un ente materiale? lo spazio? mah)
invece è esattamente la stessa cosa.Io parlo di divenire, non di tempo. Non è la stessa identica cosa.
Niente tempo niente divenire.
Niente divenire e l'idea di tempo cade.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Invece la risposta alla tua domanda è: "sì, necessariamente".
E non sono disponibile a riconoscerlo, così come non sarei e non sono disponibile a disconoscere che 2+2 fa 4, dato che l'Atto puro è tale proprio perché privo di potenza passiva. Poi che abbia anche altre "caratteristiche" è vero ma, come già spiegato, sono le une legate alle altre.