Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Si. Non il "mutamento di qualcosa di esistente".
Perdono di significato le due etichette "causa" ed "effetto" che normalmente appiccichiamo agli eventi nello spaziotempo.Se mai, se ho capito ciò che intendi dire, nella singolarità perderanno di significato determinate grandezze fisiche. Che è molto diverso. Significa solo che certe unità di misura non saranno applicabili. Non vuol dire che un ente materiale possa esistere senza causa.
Non esiste nessuna formulazione filosofica e metafisica originaria.Quando ho scritto "non si capisce bene cosa rompe" la mq mi riferivo ovviamente al pdc e al prs nella loro formulazione filosofica e metafisica originarie, non ai loro rimaneggiamenti operati dalla fisica moderna.
Diverse persone ne hanno dato diverse definizioni, alcune sensate altre no.
Ti inventi esempi senza significato fisico e pretendi che esemplifichino verità metafisiche? Non andrai molto lontano.Intellegibile significa "accessibile all'intelletto". Praticamente, è un sinonimo di "comprensibile". Cos'è che non comprendi?
Plausibile? Non è un esempio che vuole essere "plausibile" secondo le leggi della fisica che conosciamo e regolano il mondo, anche perché sto parlando di qualcosa che è "antecedente" (virgolette d'obbligo) le stesse leggi della fisica.
Un muone non ha nessun nucleo.Scusa ma, se il muone decade a motivo dell'instabilità del suo nucleo e, perciò, si trasforma in un elettrone, in un neutrino ed in un antineutrino attraverso l'interazione debole, quale sarebbe il problema? Sappiamo che l'elettrone deriva dal muone e che tale passaggio è giustificato dalla conservazione dell'energia, no? Siamo sicuri poi che il problema che tanto vi angustia non sia dovuto ad una "falla" nel vostro modello di spiegazione dei fenomeni del mondo subatomico? Chiedo, eh...non voglio improvvisarmi esperto di fisica.
Non si "trasforma" in elettrone secondo il comune uso del verbo trasformare.
Tale passaggio non viene benche minimamente giustificato dalla conservazione dell'energia, la ragione sufficiente del decadimento, il motivo per cui decade, non sta nella conservazione di alcuna quantita.
Ci sentiamo abbastanza sicuri che non si tratta di "falle" perche contiamo su un numero di teoremi molto generali al riguardo (disuguaglianze di bell). Poi schivarli appellandoti a interpretazioni della mq non standard, ma se lo fai finisci dalla padella nella brace.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

I naturali sono infiniti quindi non puoi pensare niente altro che i naturali perché altrimenti penseresti qualcosa oltre ciò che è infinito.
Questo paradosso già ci dice che il tuo ragionamento ha qualcosa che non va.
Ci dice che non puoi pensare infiniti naturali
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Se poi intendi che non posso pensare tutti i naturali insieme al carciofo, allora ti chiedo: qual è il limite superiore di cose che posso pensare contemporaneamente?
Se penso ai miei genitori a quante persone sto pensando? Se invece penso agli abitanti della terra?