Suvvia, evita di prendermi per scemo. Quel "ma ci sbaglieremo entrambi sicuramente" era palesemente ironico.
Sono fermamente convinto della veridicità e della bontà di quelle che chiami le mie "idee", altrimenti non vi aderirei. Il sottoscritto poi distingue fra piani diversi: un conto sono le discussioni inerenti la fede, la filosofia e la morale, un conto sono le discussioni storiche, un altro ancora sono le discussioni politiche...non ho pretese di certezza assoluta su ogni singolo aspetto dello scibile umano che m'interessa. Se esprimo un parere - chessò - sul governo Meloni o sul conflitto mediorientale, non ho di certo la stessa sicurezza che ho quando affronto argomenti di fede o argomenti di filosofia. Anche perché un conto sono discussioni che riguardano questioni di principio, un conto invece sono discussioni che riguardano maggiormente il particolare. Detto questo, visti i tuoi giudizi tranchant su diversi questioni (come l'esistenza di Dio), ci andrei piano fossi in te a sfottere qualcuno per una sua pretesa "infallibilità".
Perché, tu pensi davvero di aver messo in evidenza miei supposti errori in questa discussione?
Ti piaccia o meno, la logica esisteva prima ancora della sua formalizzazione matematica.
Invece tu sei uno che molla il colpo? Lo sto vedendo proprio adesso...![]()
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Premesse. Quando parlo di essenza parlo di essenza sostanziale
1) se l'essenza è un concetto non può essere un oggetto. Esiste come concetto.
Se mi dici che esiste fuori dalla mente stai reificando un concetto. Possiamo discutere se la reificazione ha senso, ma tale è
2) l'essenza del gatto determina ciò che rende ogni gatto un gatto. Quindi esiste l'essenza del gatto ed esistono i singoli gatti.
Con Dio, è in essere dio e basta non esiste l'essenza di dio e i singoli "dei" con le caratteristiche tali a renderli un "dio".
Su queste basi e avendo ben chiaro che si intende (attenzione a questa preciszione in neretto) tutte e tre le affermazioni hanno lo stesso significato
1) Dio e la sua essenza coincidono
2) Esiste solo Dio e non la sua essenza
3) Esiste l'essenza di Dio e necessariamente un solo Dio
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Se insisti ad affermare che dio e la sua essenza coincidono letteralmente allora mi devi spiegare come ciò non violi il principio di identità. Lo spieghi soltanto riconoscendo che non coincidono letteralmente @Giò
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

La metafisica mi interessa solo come mezzo per poter scendere sul tuo terreno e cercare di dimostrarti che anche utilizzando quegli strumenti logici l'esistenza di Dio non è dimostrabile.
La metafisica altro non è che una forma arcaica del linguaggio della logica. Una forma di linguaggio che vista l'età mostra il fianco ad alcune lacune ma che tutto sommato è anche divertente usare
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !