Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Ragioni con due enti, e più, senza spiegare come il secondo si distingue dal primo, cioè come possa essere. Se non risolvi questo problema è illogico tutto il pensiero successivo.
Sospendi il giudizio ma continui a vivere in questo mondo? Strano... prima di tutto dovresti sospendere di vivere perché la cosa più importante che hai, la tua vita, non è ordinata ad una scelta razionale.
Se la logica è qualcosa di concreto.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

1) se parli della distinzione fra gli enti e dio la soluzione è semplice. Dio "è" e non diviene. Gli altri enti "esistono" e divengono. A me pare una distinzione molto netta.
2) Di fronte a ciò che non è possibile conoscere è necessario sospendere il giudizio. La logica senza dati di partenza sufficienti è del tutto inefficace. "So di non sapere". I tomisti si sono scordati questa forma di umiltà intellettuale.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Mettiamo che ci sia un oggetto verde in una stanza chiusa e assolutamente impenetrabile e che quindi dall'esterno non possiamo sapere se sia verde oppure no.
Se io dico che è verde ho ragione, se qualcuno dice che è giallo ha torto. Tutto chiaro?
p.s. Questo nel caso limite kantiano, ma a maggior ragione se non fosse vero che la stanza è impenetrabile.

e quindi è perfettamente inutile , visto che è impenetrabile lui e l'altro continueranno a pensare di avere ragione ma soprattutto l'avere ragione non serve ad una ben emerita minchia.
L'esempio più lampante della inutilità della metafisica.
La scienza si domanderebbe se esiste il modo per penetrare nella stanza , inutile ma nel tentativo potrebbe trovare metodologie che servono per altre stanze.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna