si, ma infatti sono d'accordo, sono tutti fenomeni in cui agenti che di per se non hanno una certa proprietà formano insiemi che invece la possiedono.
esempi sono oltre a quelli che fai tu anche tutte le proprietà chimico-fisiche degli elementi della tavola periodica come il fatto di "apparire liquido" o gassoso.
lo "suppongo" solo per un principio di economia, ma il bel giorno che mi porti qualcosa di nuovo benvenuto sia.Risposta che suppone immotivatamente che la realtà oggettiva sia solo ciò che della realtà può studiare la fisica.
"causalità fortuita" suona a stupro della lingua italiana anche nel caso quantistico.Perché, la realtà è solo "il mondo classico"? E la mq?
No, se mai è un problema per chi è abituato ad associare la causalità alla causalità deterministica![]()
causale/causalità implica che poi trovare qualcosa di causalmente, non fortuitamente connesso.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

1) non vedo come distinguere la causa della distinzione dall'effetto della distinzione sia rilevante ai fini della discussione. Filosofeggiare per il gusto di farlo non mi serve Env..
2) So benissimo che la realtà esiste ed agisce anche se non ne conosco una parte, ma se non la conosco non posso relazionarmi con essa e quindi dobbiamo giocoforza procedere su due strade separate.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

il marmo è fatto da molecole di biossido di silicio organizzate in una struttura cristallina, quindi per una fissata quantita di molecole esisteranno una quantita di combinazioni cristalline che riproducono una certa statua.
se pensi che una mole di SiO2 pesa ca 60 grammi e contiene 6x1023 molecole puoi immaginare i megafantastiliardi di combinazioni possibili.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Se riportate allo stato di staminali pluripotenti possono formare un cosidetto organoide quindi dovrebbero la loro 'sostanza' , ma solo se tendono a formarlo.
Quindi prendo una cellula dal bisonte , riacquista la sua sostanza , lo trasformo in staminale la perde (non ho capito se la perde subito al passaggio di stato oppure alla prima divisione cellulare) , impedisco la formazione dell'organoide le cellule la riprendono.
Un bel via vai.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna