- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Dio è l'ente la cui essenza implica la sua esistenza... santa pazienza... ma tu non hai ancora capito che Ente viene da Esse..nte e si oppone ad Esist..ente???
Ma prima di... filosofare (sic!)cerca di ragionare sulle parole che sono gli strumenti primi che abbiamo a disposizione.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Tu non hai definito proprio niente. Tu hai affermato che io avrei affrontato la questione dal punto di vista della scienza moderna cosa che io non ho fatto.
Ho citato il gatto volante in quanto esempio di ente concepibile ma inesistente al di fuori dei pensieri. Che c'entra la scienza moderna??
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Il gatto fuori dai pensieri non vorrà dire un piffero per te! Io di gatti fuori dai pensieri fatti di carne e pelo (e non di nebbie magiche dell idealismo) ne ho tre e non ho bisogno di tirare in ballo la "scienza moderna" per sapere che esistono e che sono "enti". Pensi che gli "enti" siano solo quelli immateriali?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

E va bene, ho capito...
Come detto in #7215, è la contrazione di essente che vuol dire che è essere in corso. (che poi è una tautologia perché "essere" significa "scorrere" in sanscrito ed è la stessa radice, scr, di sangue). E' un participio presente di essere, no? L'esistenza invece è ciò che va a stare cioè a sostare. Googlo: “STHĀ” che significa: stare fermo, stare, rimanere, esistere, essere presente, mentre come aggettivo indica: che sta, che sta fermo, situato".
Quindi l'esistente è l'ente nel quale l'essere in corso (l'Atto) va "sostare". Cioè la Forma assume la Materia, si "sostanzia", è si ha la sostanza.
Dio invece è l'ente nel quale l'essere in corso (l'Atto) non va a "sostare", non ci sono successioni quindi tempo e materia; cioè la sua Forma si "sostanzia" senza materia. Ma la materia devi capire che è una privazione.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"