Pagina 733 di 1461 PrimaPrima ... 2336336837237327337347437838331233 ... UltimaUltima
Risultati da 7,321 a 7,330 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #7321
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    No, sono aperte.

    Oltretutto la questione su Schopenhauer non verteva sul fatto che avesse ragione o meno, ma su quale fosse il suo pensiero, ed avevi torto come al solito.
    Ti rifiuti di argomentare quindi la questione è chiusa. Ti devo pregare?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  2. #7322
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    No, sono aperte.

    Oltretutto la questione su Schopenhauer non verteva sul fatto che avesse ragione o meno, ma su quale fosse il suo pensiero, ed avevi torto come al solito.
    Bene. Su quanto detto da Schopenhauer abbiamo chiarito. Quindi la questione è chiusa.

    Sul merito, Schopenhauer scrive che si può indagare il noumeno con l'introspezione.
    Ho argomentato sul perché ciò non è fattibile. Su questo argomento ti rifiuti di rispondere e quindi anche su questo fronte la questione è chiusa.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  3. #7323
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Bene. Su quanto detto da Schopenhauer abbiamo chiarito. Quindi la questione è chiusa.
    Non è detto, potrebbero venirmi in mente ulteriori precisazioni sul perché hai torto, non bisogna porre limiti alla provvidenza.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Sul merito, Schopenhauer scrive che si può indagare il noumeno con l'introspezione.
    Ho argomentato sul perché ciò non è fattibile. Su questo argomento ti rifiuti di rispondere e quindi anche su questo fronte la questione è chiusa.
    Se non possiamo indagare sul noumeno, non possiamo fare metafisica, quindi di cosa stiamo parlando?

    Quali sarebbero i famosi prolegomeni ad ogni metafisica futura che vorrà presentarsi come scienza?

  4. #7324
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Non è detto, potrebbero venirmi in mente ulteriori precisazioni sul perché hai torto, non bisogna porre limiti alla provvidenza.



    Se non possiamo indagare sul noumeno, non possiamo fare metafisica, quindi di cosa stiamo parlando?

    Quali sarebbero i famosi prolegomeni ad ogni metafisica futura che vorrà presentarsi come scienza?
    1) in attesa la discussione è chiusa
    2) l'analisi introspettiva è soggettiva. La metafisica no

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #7325
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,201
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    Puoi misurarlo se ti accordi sul metro da usare. Es. livello di "benessere" sociale, livello economico etc.
    Non pare che gli stati dove l'ateismo è piu diffuso soffrano di problemi particolari. Anzi se includiamo l'islam la media si sposta decisamente verso il basso quando "aggiungi Dio" rispetto a quando lo togli.
    Perché tu guardi solo al presente ma il progresso scientifico, il benessere sociale ed economico sono frutto di un processo lungo. Guarda caso la scienza è nata dove c'è il cristianesimo. In India, in Cina, anche gli islamici, pur essendo molto più avanti di noi fino al medioevo, non faccio la lista delle conoscenze che avevano le conosci tu meglio di me, non erano in grado di tradurre le conoscenze in scienza, restavano delle sapienze.

    Un marziano non avrebbe dubbi: non so perché ma il cristianesimo funziona.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #7326
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) in attesa la discussione è chiusa
    2) l'analisi introspettiva è soggettiva. La metafisica no
    1) Nell'attesa resta aperta, che significa in concreto chiusa?

    2) La metafisica la fanno i soggetti, bisogna scegliere una teoria della conoscenza per fare metafisica.

  7. #7327
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,839
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Perché tu guardi solo al presente ma il progresso scientifico, il benessere sociale ed economico sono frutto di un processo lungo. Guarda caso la scienza è nata dove c'è il cristianesimo. In India, in Cina, anche gli islamici, pur essendo molto più avanti di noi fino al medioevo, non faccio la lista delle conoscenze che avevano le conosci tu meglio di me, non erano in grado di tradurre le conoscenze in scienza, restavano delle sapienze.

    Un marziano non avrebbe dubbi: non so perché ma il cristianesimo funziona.
    Se guardiamo al progresso e a quando l’Europa (non il cristianesimo) ha raggiunto una posizione di vantaggio (mai realmente avuta prima con forse l’unica eccezione dell’Impero Romano) è proprio quando il pensiero religioso ha perduto sempre più potere.

    Se teniamo per buona la tua “concezione” di successo biologico possiamo affermare che l’attuale benessere è iniziato con il perdere di importanza del fattore religioso.

    Seguendo il tuo pensiero, eh.

  8. #7328
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Se guardiamo al progresso e a quando l’Europa (non il cristianesimo) ha raggiunto una posizione di vantaggio (mai realmente avuta prima con forse l’unica eccezione dell’Impero Romano) è proprio quando il pensiero religioso ha perduto sempre più potere.

    Se teniamo per buona la tua “concezione” di successo biologico possiamo affermare che l’attuale benessere è iniziato con il perdere di importanza del fattore religioso.

    Seguendo il tuo pensiero, eh.
    Il boom è iniziato nel 1100, con uno stop dovuto alla peste nera.

    La rivoluzione scientifica è partita senza cambio di governo.

    Invece la distruzione del mondo è iniziata con la rivoluzione francese.

  9. #7329
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Nov 2018
    Località
    Mondo turboglobalista sorosiano.
    Messaggi
    14,839
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Il boom è iniziato nel 1100, con uno stop dovuto alla peste nera.

    La rivoluzione scientifica è partita senza cambio di governo.

    Invece la distruzione del mondo è iniziata con la rivoluzione francese.
    Mah, direi che una vera ripresa c’è stata solo dopo la peste e ci ha messo qualche secolo a ingranare, con il boom dalla rivoluzione francese in poi.
    Almeno da quanto indicano eventi storici e benessere verificabile.

    Poi ovviamente non voglio toglierti l’illusione della tua visione nel mondo.

  10. #7330
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,201
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,944
    Mentioned
    2039 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Il boom è iniziato nel 1100, con uno stop dovuto alla peste nera.

    La rivoluzione scientifica è partita senza cambio di governo.

    Invece la distruzione del mondo è iniziata con la rivoluzione francese.
    E la rivoluzione scientifica è partita a rilento a causa del protestantesimo che ha avuto due macro-effetti negativi: 1) ha messo a ferro fuoco mezza Europa per due secoli bloccando gli investimenti in ricerca; 2) ha ripristinato l'utilizzo di energia gratuita da esseri umani (schiavitù, già abbondatemente superata grazie alla Chiesa intorno al XI sec.). Di questi due fattori il peggiore è stato di gran lunga il secondo perché è quello che teneva bloccata anche la società greco-romana. Per l'utilizzo della forza motrice del vapore avevano già tutte le conoscenze necessarie. Ma c'era l'energia ricavata gratis dagli umani e gli investimenti non si facevano.
    Il ruolo della filosofia cristiana fu quello di spezzare quel legame panteistico tra l'uomo e la natura che giustificava la schiavitù come implicita nella natura.
    Questo è veramente l'elemento chiave e questo l'ha dato solo il cristianesimo.




    Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Se guardiamo al progresso e a quando l’Europa (non il cristianesimo) ha raggiunto una posizione di vantaggio (mai realmente avuta prima con forse l’unica eccezione dell’Impero Romano) è proprio quando il pensiero religioso ha perduto sempre più potere.

    Se teniamo per buona la tua “concezione” di successo biologico possiamo affermare che l’attuale benessere è iniziato con il perdere di importanza del fattore religioso.

    Seguendo il tuo pensiero, eh.
    riguardo la tua osservazione la risposta è che da una parte il perdere di importanza del fattore religioso, il razionalismo è un frutto deteriorato del cristianesimo che ha giustamente rimosso una visione superstiziosa ma questo razionalismo – che è stato promosso dalla Chiesa, con prudenza e gradualità fin dal Medioevo - non avrebbe rovinato la società cristiana se fosse rimasta unità. Il fatto che i paesi protestanti abbiano raggiunto un'innegabile primato nel progresso scientifico, sociale ed economico è stato dovuto unicamente al vantaggio economico di cui hanno goduto sfruttando la schiavitù. Quando anche loro se ne sono dovuti privare perché la coscienza cristiana si è fatta sentire anche lì, c'è stato il boom tecnico-scientifico che sappiamo del XIX secolo. Che però è stato possibile grazie ad un fattore politico: alla restaurazione dell'Ancien Régime (Congresso di Vienna) che ha regalato un secolo di pace tra le nazioni europee (attenzione, ho detto pace tra le nazioni, le insurrezioni interne come il cosiddetto risorgimento dell'Italia non c'entra) che ha garantito stabilità e investimenti alla ricerca. In compenso però da quando l'America non ha più gli schiavi ha iniziato a mandare portaerei in giro per il mondo a rompere il cazzo agli altri popoli...
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


 

 
Pagina 733 di 1461 PrimaPrima ... 2336336837237327337347437838331233 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito