Originariamente Scritto da
Giò
Lo avevo capito che i tuoi motori immateriali creatori di particelle
ex nihilo erano un tentativo di scimmiottare Dio, togliendo qualche caratteristica connotativa. L'ho anche scritto chiaramente in più di un messaggio
Se pensi che S. Tommaso d'Aquino abbia formulato le cinque vie, traendone le conclusioni che sappiamo, solo perché non sapeva che esistevano le particelle elementari, sei fuori strada e mostri di non averne compreso fino in fondo la portata e la
ratio sottostante.
Continui a ripetere che dire che Dio è l'Assoluto sarebbe una "suggestione", ma francamente non se ne capisce la ragione. O meglio, sembra solo un modo per fuggire dall'inevitabile, ossia dall'ammettere che Dio non è finito e non ha limiti. In effetti, di fronte all'affermazione che Dio è l'Assoluto, le possibilità di elaborare sofismi si riducono drasticamente perché ti toccherebbe dire che è un "Assoluto limitato" o un "Assoluto relativo" oppure negare che sia l'Assoluto (ma questo, forse, sarebbe troppo).
La strada che scegli è quella del minimalismo: "Tranquilli, non fatevi suggestionare! L'Assoluto non è altro che un essere senza causa! Ma l'essere senza causa può essere finito! Eheheheh". In proposito, penso che il post che ho scritto sopra sia abbastanza esaustivo: dire "senza causa" altro non significa che "non dipendere da alcunché". Ed un essere limitato è
ipso facto dipendente dai suoi limiti.