- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Ho solo messo in evidenza che la tua tesi dei pensieri senza causa va in contraddizione con il tuo assunto di base: esiste un solo essere incausato. Se non è più il tuo assunto di base allora non vi è nessuna contraddizione. Quindi come stanno le cose?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

giò è italiano, quando dice che l'elettrone prima della misura comunque ha una velocità e una posizione determinata, sbaglia, perché l'elettrone NON ha una posizione determinata prima della misura.
Non c'enta nulla intederminismo epistemico o meno, c'entra che il principio di sovrapposizioe degli stati emerge dall'eq. di Shroedinger che è del 1926. Da allora già si sapeva perfettamente che prima della misura una particella non è localizzata (non esiste in una sola posizione ma in sovrapposizione di tutte le posizioni). Quello che non era chiaro e se poi al collasso, la posizione "scelta" dall'elettrone fosse influenzata da qualche variabile non nota o meno. Sappiamo dal 1964 (anche se sperimentalmente la conferma è degli anni '80) che se è corretto il modello mq, non esistono variabili (cause) che determinano la scelta della posizione dell'elettrone.in ogni caso, scriveva ad inizio anni '60, quando questo punto della mq (indeterminismo epistemico o indeterminismo intrinseco) non era ancora chiarissimo.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172