@TheMerovingc) Principio di causalità:
M è un principio primo è quindi non può essere sottoposto alla necessità di causa.
Santa pazienza, che sia un principio primo è ciò che devi dimostrare o rendere evidente.

@TheMeroving
Tu stai cercando di dimostrare la non-contraddittorietà della tua tesi ipotetica, ma non puoi usare ipotesi per farlo.
Se poi è una mera ipotesi anche il fatto che non sia contraddittoria, ci facciamo il brodo.
Tu da qualche parte del processo devi provare a dimostrare qualcosa, altrimenti è solo fuffa.
È necessario andare oltre al "è così perché è così" che è il tuo modo personalissimo di usare il concetto di essenza.

1) io formulato una sola ipotesi ovvero quella di un particolare tipo di principio primo con determinati attributi allo stesso modo in cui viene formulata l'ipotesi di Dio. Quindi francamente non capisco dove stia il ragionamento circolare. Se lo è nella mia ipotesi lo è anche per l'ipotesi divina esattamente per gli stessi motivi.
2) si ma non hai spiegato perché è necessario
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Di nuovo il loop:
1) Santa pazienza, che sia un principio primo è ciò che devi dimostrare o rendere evidente.
2) Quando ironizi sul "Dio esiste perché esiste", perché lo fai?

Non ciurliamo nel manico. Qua non si tratterebbe solo di contraddire un modello esistente, rimpiazzabile con un altro "coerente" - leggasi: incontraddittorio -, ancorché opposto a quello finora invalso. Si tratterebbe, invece, di ammettere un modello che presenta in se stesso una contraddizione insanabile (per come lo presentate voi).
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Ripeto: la "contraddizione insanabile" che tu dichiari consiste nell'incapacita' di "vedere" o intuire il perche la natura si comporta come si comporta.
Questo non significa che esista una qualche genuina contraddizione insita nella natura.
Sentiti in buona compagnia. Di cosa pensi parlassero tanto Einstein, Schroedinger, Bohr? Ai primi due la mq sembrava "contraddittoria" e/o quantomeno incompleta, e hanno fatto di tutto per dimostrarlo.
Dopo quasi 100 anni non esiste un solo esperimento o singola osservazione che vada contro la mq nell'interpretazione standard.
Al contrario ha un potere predittivo che ha raggiunto in certi casi una precisione di 1 parte su 5 milioni (come nell'esp. g-2), come riuscire a misurare la distanza tra roma e palermo con la precisione del millimetro.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac