Pagina 844 di 1460 PrimaPrima ... 3447447948348438448458548949441344 ... UltimaUltima
Risultati da 8,431 a 8,440 di 14600

Discussione: Fede o scienza?

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ah no? E quindi il difetto di conoscenza da cosa dipende?
    @TheMeroving

Dalla volontà, l'ho scritto, però...

Ero Narel Jarvi...

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @TheMeroving

Dalla volontà, l'ho scritto, però...
    Volontà di conoscere?

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Volontà di conoscere?
    Volontà in generale, se voglio andare in palestra invece che in biblioteca conoscerò cose diverse.

Ero Narel Jarvi...

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Volontà in generale, se voglio andare in palestra invece che in biblioteca conoscerò cose diverse.
    Quindi per conoscere servono informazioni, intelletto e voglia di conoscere. Perdonami, ma queste ovvietà come ci aiutano nella questione circa le ipotesi sui principi primi della creazione?

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

1) Anche in M ciò che viene fatto viene fatto senza passaggio dalla potenza in atto, ma in modo automatico senza coscienza alcuna. Il risultato è esattamente lo stesso: la creazione dell universo.
    Dio è intelligente mentre M è un automatismo immateriale. Se posso concepire un essere pensante immateriale e incausato pari modo posso concepire un automatismo immateriale e incausato. Non vi è nessuna violazione di alcun principi logico nel farlo e concepire l'uno non è meno o più "strano" di concepire l'altro.

2) Ciò che ti è dato sapere per analogia è necessariamente sufficiente a conoscere il pensiero di Dio?
    1) Se io dico che Dio ha intelligenza e volontà infinite, posso avere come termini di paragone l'intelletto e la volontà degli uomini che, essendo facoltà dell'anima umana, sono immateriali (anzi, come ti dicevo, deduciamo l'esistenza di un'anima immateriale e spirituale nell'uomo proprio dalle operazioni dell'intelletto e della volontà). Se io dico che i motori M sono "automatismi" o "meccanismi" immateriali, non c'è alcun termine di paragone. L'esempio che hai fatto in precedenza dell'algoritmo non aiuta perché o si ricade nel Dio di S. Tommaso d'Aquino o si "materializza" indebitamente l'immateriale (rectius: quello che ipotizzi essere immateriale).

2) Per quel lato che ci è umanamente consentito, sì. Dio non gioca a nascondino.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Quindi per conoscere servono informazioni, intelletto e voglia di conoscere. Perdonami, ma queste ovvietà come ci aiutano nella questione circa le ipotesi sui principi primi della creazione?
    Se erano ovvietà, non scrivevi che "conoscenza e conosciuto non sono la stessa cosa".

Ero Narel Jarvi...

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Può essere. Vuoi provare a spiegarmi?
    La conoscenza umana non si limita ai sensi. Quando noi parliamo di conoscenza sensibile e conoscenza intellettiva nell'uomo stiamo distinguendo (giustamente, sia chiaro) quelli che in realtà sono due aspetti diversi del medesimo atto di percezione unitario. Il nostro conoscere è sollecitato esternamente da ciò che gli scolastici chiamavano species impressa, che è quella modificazione che avviene in noi stessi - tanto a livello fisico quanto intenzionale/intellettivo - quando incontriamo un oggetto. Infatti, anche nel linguaggio comune si dice che siamo "impressionati" da qualcosa. A quel punto, il soggetto conoscente reagisce alla sollecitazione proveniente dalla species impressa e compie l'atto cognitivo nei termini sinteticamente descritti dal testo citato da @Placido. Questo è importante perché vuol dire che l'uomo ha percezione sin da subito della distinzione fra lui e le cose che costitutiscono la realtà esterna. Gli oggetti conosciuti sono in noi in qualche modo (presenza intenzionale), ma non sono noi, bensì esterni a noi e al nostro conoscere. Può sembrare una banalità, ma di fronte a certe obiezioni scettiche e soggettivistiche non è cosa da poco.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    1) Se io dico che Dio ha intelligenza e volontà infinite, posso avere come termini di paragone l'intelletto e la volontà degli uomini che, essendo facoltà dell'anima umana, sono immateriali (anzi, come ti dicevo, deduciamo l'esistenza di un'anima immateriale e spirituale nell'uomo proprio dalle operazioni dell'intelletto e della volontà). Se io dico che i motori M sono "automatismi" o "meccanismi" immateriali, non c'è alcun termine di paragone. L'esempio che hai fatto in precedenza dell'algoritmo non aiuta perché o si ricade nel Dio di S. Tommaso d'Aquino o si "materializza" indebitamente l'immateriale (rectius: quello che ipotizzi essere immateriale).

2) Per quel lato che ci è umanamente consentito, sì. Dio non gioca a nascondino.
    1) l'algoritmo è un automatismo immateriale che in quanto automatismo non ha intelligenza e non si può quindi ricadere nel Dio di S Tommaso. L'obiezione secondo la quale l'esempio non è ammissibile perché nella realtà che conosciamo gli algoritmi sono causati non è a sua volta ammissibile perché in quella realtà anche gli esseri pensanti sono causati. Quindi se posso ipotizzare un essere pensante incausato posso ipotizzare anche un algoritmo incausato.

2) Non è dato che ciò che "ci è umanamente consentito" sia sufficientemente a conoscere i pensieri di Dio su se stesso.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Se erano ovvietà, non scrivevi che "conoscenza e conosciuto non sono la stessa cosa".
    Che c'entrano intelletto informazioni e volontà con il fatto che conosciuto e conoscente coincidono?

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    La conoscenza umana non si limita ai sensi. Quando noi parliamo di conoscenza sensibile e conoscenza intellettiva nell'uomo stiamo distinguendo (giustamente, sia chiaro) quelli che in realtà sono due aspetti diversi del medesimo atto di percezione unitario. Il nostro conoscere è sollecitato esternamente da ciò che gli scolastici chiamavano species impressa, che è quella modificazione che avviene in noi stessi - tanto a livello fisico quanto intenzionale/intellettivo - quando incontriamo un oggetto. Infatti, anche nel linguaggio comune si dice che siamo "impressionati" da qualcosa. A quel punto, il soggetto conoscente reagisce alla sollecitazione proveniente dalla species impressa e compie l'atto cognitivo nei termini sinteticamente descritti dal testo citato da @Placido. Questo è importante perché vuol dire che l'uomo ha percezione sin da subito della distinzione fra lui e le cose che costitutiscono la realtà esterna. Gli oggetti conosciuti sono in noi in qualche modo (presenza intenzionale), ma non sono noi, bensì esterni a noi e al nostro conoscere. Può sembrare una banalità, ma di fronte a certe obiezioni scettiche e soggettivistiche non è cosa da poco.
    Quindi al contrario di quanto dice @Placido è falso che conosciuto e conoscente sono la stessa cosa.
    È più corretto dire che i pensieri che formuliamo sul conosciuto rimangono in noi come memoria ed essa influenza la formulazione di altri pensieri e azioni conseguenti.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Pagina 844 di 1460 PrimaPrima ... 3447447948348438448458548949441344 ... UltimaUltima