Pagina 884 di 1461 PrimaPrima ... 3847848348748838848858949349841384 ... UltimaUltima
Risultati da 8,831 a 8,840 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #8831
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Ma il fisico non è tenuto ad avere una metafisica di riferimento. Sono due discipline molto diverse, poi certo un metafisico può fare legittimamente le sue considerazioni sulle implicazioni di una teoria della fisica.



    Aladar non ha detto esattamente questo… la fisica non detta legge sulla metafisica, ma ha il suo campo di indagine (la realtà fisica) che è diverso da quello della metafisica. Poi ha detto che la scienza si attiene al criterio della falsificabilità, altra differenza fondamentale.

    Il fatto poi che oggi, se vogliamo sapere cosa sono le cose, come si comportano e perché, lo chiediamo alla fisica e non alla metafisica, non è colpa della fisica.



    Dire che la metafisica non è una scienza non è una cattiveria. Oggi per scienza si intende un’altra cosa, e infatti nemmeno tu metteresti la metafisica fra le scienze (se non altro perché ai suoi tempi la metafisica si considerava superiore a tutte le scienze).
    Questo non significa che uno se vuole non possa occuparsi di metafisica anche oggi.
    Grazie @Gunthr hai espresso precisamente quello che intendevo.

    Penso che nei suoi messaggi di astio nei confronti della fisica, ci sia di fondo la rabbia nel constatare che il mondo guarda alla fisica per spiegare e dare un senso alla natura, piuttosto che alla metafisica aristotelico-tomista, che invece è quasi totalmente ignorata.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  2. #8832
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Grazie @Gunthr hai espresso precisamente quello che intendevo.
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

    Nietzsche, 1887

  3. #8833
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Ma il fisico non è tenuto ad avere una metafisica di riferimento. Sono due discipline molto diverse, poi certo un metafisico può fare legittimamente le sue considerazioni sulle implicazioni di una teoria della fisica.
    @Gunthr

    Il fisico non è tenuto ad avere una metafisica di riferimento se deve costruire un GPS, se invece pontifica sulla realtà deve averla eccome.

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Aladar non ha detto esattamente questo… la fisica non detta legge sulla metafisica, ma ha il suo campo di indagine (la realtà fisica) che è diverso da quello della metafisica. Poi ha detto che la scienza si attiene al criterio della falsificabilità, altra differenza fondamentale.

    Il fatto poi che oggi, se vogliamo sapere cosa sono le cose, come si comportano e perché, lo chiediamo alla fisica e non alla metafisica, non è colpa della fisica.

    Dire che la metafisica non è una scienza non è una cattiveria. Oggi per scienza si intende un’altra cosa, e infatti nemmeno tu metteresti la metafisica fra le scienze (se non altro perché ai suoi tempi la metafisica si considerava superiore a tutte le scienze).
    Questo non significa che uno se vuole non possa occuparsi di metafisica anche oggi.
    Io sono rimasto a Leibniz (che non aveva nessun astio nei confronti della fisica):



    A livello filosofico Newton ha prodotto Kant sulla scorta dell'impressione dovuta alla capacità previsionale della scienza moderna.

    Ma poi abbiamo avuto il positivismo, il neo-positivismo, Popper, Putnam, un continuo ridimensionamento della tesi iniziale.

    I posteri giudicheranno, ma io posso vedere rispettata la mia volontà di rimanere a Leibniz in ambito epistemologico?


    Ero Narel Jarvi...

  4. #8834
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @Gunthr

    Il fisico non è tenuto ad avere una metafisica di riferimento se deve costruire un GPS, se invece pontifica sulla realtà deve averla eccome.
    Se pontifica sulla realtà fisica, la metafisica non gli serve a niente.
    Semplicemente perché l'indagine oltre la realtà fisica non serve a niente.
    In che senso "non serve"? Non serve alla nostra interazione con la realtà fisica la cui qualità è utile alla nostra esistenza terrena. Tutto il resto della conoscenza è un mero gioco intellettuale. Una palestra attraverso la quale teniamo in allenamento la nostra capacità di raziocinio affinché possa essere utilizzata per lo scopo per cui esiste: sopravvivere. In questo senso la speculazione intellettuale è assolutamente indispensabile.


    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #8835
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Se pontifica sulla realtà fisica, la metafisica non gli serve a niente.
    Semplicemente perché l'indagine oltre la realtà fisica non serve a niente.
    In che senso "non serve"? Non serve alla nostra interazione con la realtà fisica la cui qualità è utile alla nostra esistenza terrena. Tutto il resto della conoscenza è un mero gioco intellettuale. Una palestra attraverso la quale teniamo in allenamento la nostra capacità di raziocinio affinché possa essere utilizzata per lo scopo per cui esiste: sopravvivere. In questo senso la speculazione intellettuale è assolutamente indispensabile.
    Pontificare sulla realtà fisica rientra ampiamente nel gioco, solo l'applicazione tecnologica non ci rientra.


    Ero Narel Jarvi...

  6. #8836
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Dec 2021
    Messaggi
    1,121
     Likes dati
    52
     Like avuti
    104
    Mentioned
    186 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    @Gunthr

    Il fisico non è tenuto ad avere una metafisica di riferimento se deve costruire un GPS, se invece pontifica sulla realtà deve averla eccome.



    Io sono rimasto a Leibniz (che non aveva nessun astio nei confronti della fisica):



    A livello filosofico Newton ha prodotto Kant sulla scorta dell'impressione dovuta alla capacità previsionale della scienza moderna.

    Ma poi abbiamo avuto il positivismo, il neo-positivismo, Popper, Putnam, un continuo ridimensionamento della tesi iniziale.

    I posteri giudicheranno, ma io posso vedere rispettata la mia volontà di rimanere a Leibniz in ambito epistemologico?
    Be’, “pontifica” è un termine inutilmente polemico. Il fisico lavora secondo i suoi criteri, che non sono (e non hanno bisogno di essere) quelli della metafisica. Il suo ambito è quello della realtà fisica, che è diverso da quello della metafisica. Dopodiché secondo questi criteri parla legittimamente della realtà, sia che faccia teoria, sia che faccia applicazione tecnica. Questo non è “pontificare”.

    Tu puoi benissimo restare a Leibniz e alla “precisa determinazione concettuale delle cose”, ma tranquillo e senza farti prendere dall’ostilità verso la scienza, perché se ricordi il tuo maestro Severino diceva che tutte queste vicende del sapere hanno un senso che procede dai tempi più antichi della civiltà occidentale.
    - Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.

    Nietzsche, 1887

  7. #8837
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Pontificare sulla realtà fisica rientra ampiamente nel gioco, solo l'applicazione tecnologica non ci rientra.
    No perché imparare come si taglia l'erba nel giardino o come si accende il barbecue non ha niente a che vedere con la scienza ed ha molto a che vedere con la qualità della tua vita materiale. Non è un gioco.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  8. #8838
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Be’, “pontifica” è un termine inutilmente polemico. Il fisico lavora secondo i suoi criteri, che non sono (e non hanno bisogno di essere) quelli della metafisica. Il suo ambito è quello della realtà fisica, che è diverso da quello della metafisica. Dopodiché secondo questi criteri parla legittimamente della realtà, sia che faccia teoria, sia che faccia applicazione tecnica. Questo non è “pontificare”.
    @Gunthr

    Facciamo un esempio pratico, se io dico che una particella virtuale è un'entità metafisica che causa un evento quanto-meccanico che l'Aladar di turno considera in-causato, le reazioni che vanno dal darmi dell'ignorante al deficiente, rientrano nella volontà di pontificare in merito.

    Citazione Originariamente Scritto da Gunthr Visualizza Messaggio
    Tu puoi benissimo restare a Leibniz e alla “precisa determinazione concettuale delle cose”, ma tranquillo e senza farti prendere dall’ostilità verso la scienza, perché se ricordi il tuo maestro Severino diceva che tutte queste vicende del sapere hanno un senso che procede dai tempi più antichi della civiltà occidentale.
    Ma io non ho nessuna ostilità nei confronti della scienza moderna, al massimo posso considerare dei "palloni gonfiati" certi positivisti e credo che il "maestro" sarebbe ampiamente d'accordo.


    Ero Narel Jarvi...

  9. #8839
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    No perché imparare come si taglia l'erba nel giardino o come si accende il barbecue non ha niente a che vedere con la scienza ed ha molto a che vedere con la qualità della tua vita materiale. Non è un gioco.
    A meno che l'erba la tagli brucando personalmente, siamo sempre in ambito tecnologico.

    Inoltre chi l'ha detto che dobbiamo preoccuparci solo della nostra esistenza terrena?


    Ero Narel Jarvi...

  10. #8840
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    A meno che l'erba la tagli brucando personalmente, siamo sempre in ambito tecnologico.

    Inoltre chi l'ha detto che dobbiamo preoccuparci solo della nostra esistenza terrena?
    E allora la tecnologia altro non è che la conoscenza circa la costruzione e l'uso di strumenti per interagire con la realtà materiale. La conoscenza della realtà materiale è propedeutica ad essa.

    Conosco la realtà materiale perché mi servono strumenti per interagire con essa. Cosa credi altro sia la scienza?

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

 

 
Pagina 884 di 1461 PrimaPrima ... 3847848348748838848858949349841384 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito